ricetta

Pasta con avocado: la ricetta del primo piatto fresco e colorato

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
86
Immagine
ingredienti
Spaghetti
360 gr
Pomodorini
150 gr
Avocado
1
Aglio
2 spicchi
Basilico fresco
1 mazzetto
Olio extravergine di oliva
q.b.

La pasta con avocado è un primo piatto semplice e originale ideale per l'estate o da preparare quando volete una pietanza sfiziosa e saporita in poco tempo. Per realizzarla, vi basterà frullare l'avocado con aglio, basilico fresco e olio extravergine di oliva, così da preparare un pesto di avocado cremoso e profumato da aggiungere alla pasta insieme ai pomodorini. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato gli spaghetti, ma potete scegliere anche la pasta corta nel formato che preferite. Il risultato finale sarà un primo piatto colorato, fresco e cremoso pronto in pochi minuti. Ecco come prepararlo.

Come preparare la pasta con avocado

Tagliate l'avocado a metà ed eliminate il nocciolo 1. Eliminate anche la buccia e mettete l'avocado nel mixer con l'aglio, il basilico e l'olio extravergine di oliva. Frullate fino a ottenere un composto cremoso 2. Lavate i pomodorini, tagliateli a spicchi e teneteli da parte. Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata 3 e scolatela al dente, conservando un po' di acqua di cottura.

Versate la pasta in una padella, aggiungete il pesto di avocado e i pomodorini 4 e mantecate con acqua di cottura, se necessario, così da ottenere un risultato finale più cremoso 5. La vostra pasta con avocado è pronta per essere servita con una foglia di basilico 6.

Consigli

Per la preparazione di questa pietanza scegliete un avocado maturo, così da ottenere un risultato finale più cremoso.

Potete arricchire la pasta con avocado con noci tritate e speck o pancetta croccante, rosolata in padella, così da donare una nota croccante al piatto. In alternativa potete aggiungere dei gamberetti e zucchine cotte in padella, per accentuare la freschezza della ricetta.

Conservazione

Consumate la pasta con avocado subito dopo la preparazione, per gustarla al meglio. In alternativa potete conservarla in frigo per 1 giorno, all'interno di un contenitore ermetico.

86
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
86