ricetta

Pasta avocado e tonno: la ricetta del primo piatto veloce e gustoso

Preparazione: 5 Min
Cottura: 8 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Fabiola Fiorentino
34
Immagine
ingredienti
Pasta corta tipo farfalle
320 gr
filetti di tonno al naturale
240 gr
Avocado maturo
1
Pomodorini
5-6
Lime
1/2
Olio extravergine di oliva
q.b.
Basilico fresco
q.b.
pepe
q.b.
Sale
q.b.

La pasta avocado e tonno è un primo appetitoso e fragrante perfetto per la bella stagione, una pietanza semplice e saporita, pronta in soli 10 minuti, ottima da gustare sia fredda, come nella versione qui proposta, sia calda, appena impiattata, per una cena conviviale in compagnia di amici.

Si tratta di un piatto facile e veloce che vede tra gli ingredienti protagonisti l'avocado, un frutto tropicale ricco di proprietà benefiche e grassi buoni che, in questa ricetta, viene utilizzato per conferire alla pasta sapore e una irresistibile cremosità. Una volta sbucciato e ridotto in purea con un pizzico di sale e di pepe, un filo d'olio e una spruzzata di succo di lime, ti basterà lessare le farfalle in acqua bollente leggermente salata, scolarle al dente, farle raffreddare su un vassoio con un giro d'olio extravergine di oliva e versarle quindi nell'insalatiera insieme al condimento. A questo punto non ti rimarrà che aggiungere il tonno al naturale, sgocciolato e sminuzzato, e i pomodorini, privati dei semi e dell'acqua di vegetazione, e profumare il tutto con qualche fogliolina di basilico fresco: per una portata ricca e colorata che conquisterà tutta la famiglia.

Qui abbiamo utilizzato le farfalle, ma a piacimento potrai sostituirle con mezze maniche, fusilli, caserecce o con qualsiasi altro formato corto tu abbia in dispensa. Se desideri, al posto del tonno in salamoia puoi scegliere quello sott'olio (l'importante, a prescindere dalle preferenze personali, sarà optare per un prodotto artigianale di buona qualità, conservato possibilmente in barattoli di vetro), oppure puoi sostituirlo con del salmone affumicato o con dei filetti di sgombro grigliato.

Come tutte le insalate di pasta anche questa non conosce eccezioni, e si presta a essere personalizzata nei modi più svariati con quello che si ha a disposizione in frigo: bocconcini di mozzarella, olive taggiasche, capperi sott'aceto, filetti di alici, cubetti di provola… Se, invece, tra gli ospiti ci sono vegani, puoi omettere il pesce e decidere poi se arricchire o meno la preparazione con il tofu a dadini, i ceci precotti o il seitan a listarelle.

Scopri come preparare la pasta avocado e tonno seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pasta alla checca oppure cimentati con altri irresistibili primi piatti con il tonno.

Come preparare la pasta avocado e tonno

Dividi a metà l'avocado ed elimina il nocciolo 1.

Rimuovi la polpa con l'aiuto di un cucchiaio 2.

Trasferiscila in una terrina capiente 3.

Condisci con un filo d'olio extravergine di oliva 4.

Aggiusta di sale e di pepe 5.

Profuma con il succo del lime 6.

Riduci in crema la polpa dell'avocado lavorandola con i rebbi di una forchetta 7.

Lessa la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata, scolala al dente e lasciala raffreddare su una teglia con un filo d'olio; quindi versala nella ciotola con l'avocado 8.

Trascorso il tempo, unisci il tonno al naturale, sgocciolato e sminuzzato, e i pomodorini 9, tagliati a dadini e privati dei semi e dell'acqua di vegetazione.

Amalgama per bene gli ingredienti 10.

Trasferisci la pasta avocado e tonno in un'insalatiera 11, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
34