ricetta

Millefoglie di crackers: la ricetta della torta veloce e deliziosa senza cottura

Preparazione: 30 + tempi di raffreddamento
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
8
Immagine
ingredienti
Crackers non salati in superficie
6 pacchetti
Crema pasticciera
300 gr
Panna montata
300 ml
Amarene sciroppate
200 gr
Zucchero a velo
q.b.

La millefoglie di crackers è una torta veloce e golosa, una variante semplificata della classica torta diplomatica: un dessert fresco, senza cottura in forno, perfetto anche per una deliziosa merenda. La base sarà realizzata semplicemente con i crackers, al posto della pasta sfoglia, mentre per la farcitura realizzeremo una squisita crema diplomatica, che nasce dall'unione tra crema pasticciera e crema chantilly, ma potete farcirla come più vi piace. Arricchite la farcitura con amarene scriroppate per rendere la torta di crackers ancora più irresistibile. Ecco come prepararla in pochi passaggi e in pochissimo tempo.

Come preparare la torta millefoglie di crackers

Preparate la crema pasticciera, copritela con la pellicola a contatto 1 e tenete da parte. Montate la panna a neve ben ferma con le fruste elettriche 2. Disponete in una teglia a cerniera quadrata i crackers come base della vostra torta 3.

Mescolate la crema pasticciera alla panna e amalgamatela con movimenti dal basso verso l'alto 4, così da realizzare la vostra crema diplomatica. Versate una parte di crema sulla base di crackers 5, aggiungete le amarene 6 e continuate così fino a terminare gli ingredienti.

L'ultimo strato sarà realizzato con i crackers 7. Fate raffreddare in frigorifero per almeno un'ora. Spolverizzate con lo zucchero a velo 8. Sarà facilissimo tagliarla e fare le porzioni seguendo la forma del cracker. La vostra millefoglie di crackers è pronta per essere servita 9.

Consigli

Per la preparazione della torta di crackers è importante utilizzare i crackers non salati in superficie. Per la farcitura, invece, potete utilizzare anche la crema al cioccolato oppure sostituire le amarene sciroppate con gocce di cioccolato fondente.

Se volete cimentarvi nella preparazione, potete realizzare i crackers a casa, ideali come snack, per gli aperitivi o come base per questo dolce semplice e delizioso.

Potete preparare la millefoglie di crackers anche in pirottini di carta, così da realizzare un delizioso dessert monoporzione.

Con i crackers potete realizzare anche una gustosa cheesecake salata, perfetta come antipasto o per un aperitivo.

Conservazione

Potete conservare la millefoglie di crackers in frigorifero per 2-3 giorni coperta con pellicola trasparente o all'interno di un contenitore ermetico.

8
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
8