video suggerito
video suggerito
ricetta

Crema pasticciera all’acqua: la ricetta della variante light al gusto di limone

Preparazione: 10 Min
Cottura: 10 Min
Riposo: 1 Ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Carlotta Falletti
93
Immagine

La crema all'acqua è la variante leggera e senza latte della classica crema pasticciera, tanto che è chiamata anche crema pasticciera all'acqua. Proprio come la ricetta da cui deriva, è ideale da gustare al cucchiaio oppure da usare per farcire crostate, pan di Spagna, bignè o lievitati dolci come brioche e cornetti. La nostra versione è aromatizzata al limonegluten free, perché preparata senza farina ma con amido di mais: a questi ingredienti si aggiungono tuorli e zucchero, che conferiscono alla crema dolcezza e corposità.

Pronta in pochissimi minuti, il procedimento per realizzarla è facile e veloce: ti basterà montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la maizena e unire poi acqua e succo di limone scaldati a parte. Una volta trasferito il composto sul fuoco, dovrai lasciarlo addensare finché non avrai ottenuto una crema liscia e vellutata, perfetta per mille occasioni. Per un risultato impeccabile, utilizza dei limoni carnosi, succosi e biologici, dunque con la buccia non trattata chimicamente.

Scopri come preparare la crema all'acqua al limone seguendo passo passo procedimento e consigli: una volta pronta, si conserva per 2 giorni in frigorifero coperta con pellicola trasparente a contatto. Se questa ricetta ti è piaciuta, prova anche la crema al limone senza uova, altrettanto golosa.

ingredienti
Tuorli
3
Acqua
120 gr
Succo di limone
100 gr
Zucchero semolato
100 gr
Amido di mais (maizena)
40 gr

Come preparare la crema all'acqua al limone

Per preparare la crema all'acqua, inizia lavorando tuorli e zucchero con una frusta a mano fino a ottenere un composto chiaro e spumoso 1.

Aggiungi poi la maizena 2 e mescola per amalgamarla.

A parte, in un pentolino dai bordi alti, fai scaldare acqua e succo di limone filtrato 3 fino a fargli sfiorare il bollore.

Aggiungi il mix di acqua e succo di limone al composto di uova realizzato in precedenza e amalgama per bene con la frusta 4.

A questo punto trasferisci nuovamente il tutto nel pentolino 5 e cuoci a fiamma dolce, finché non avrai ottenuto una crema densa e vellutata; ci vorranno pochi minuti.

Una volta cotta, trasferisci la crema in una ciotola, copri con pellicola a contatto 6 e falla intiepidire; lascia poi riposare in frigorifero per circa 1 ora.

Trascorso il tempo di riposo, togli la crema all'acqua dal frigo e lavorala brevemente con la frusta. Puoi ora decidere se servirla come dessert al cucchiaio 7 oppure utilizzala per farcire i tuoi dolci preferiti.

Consigli

Per una nota agrumata ancora più intensa, aggiungi in cottura anche della scorza di limone finemente grattugiata.

Con lo stesso procedimento puoi preparare anche la crema all'acqua all'arancia, semplicemente sostituendo il succo di limone con quello di arancia.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
93
api url views