video suggerito
video suggerito
ricetta

Crema pasticciera al caffè: la ricetta della variante golosa e aromatica

Preparazione: 15 Min
Cottura: 10 Min
Riposo: 4 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Stefania Di Leo
23
Immagine
ingredienti
Latte intero
400 ml
Caffè non zuccherato
100 ml
Zucchero semolato
150 gr
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Amido di mais
50 gr
Tuorli
4
Ti servono inoltre
Chicchi di caffè
q.b.

La crema pasticciera al caffè è un'alternativa aromatica e profumata della classica crema pasticciera. Perfetta per farcire crostate, pan di Spagna, bignè e torte di ogni tipo, può essere gustata anche al naturale, come delizioso dessert al cucchiaio, guarnita con qualche chicco di caffè e accompagnata, a piacere, da lingue di gatto o un ciuffetto di panna montata.

Il procedimento è molto simile a quello della ricetta originale: ti basterà, infatti, lavorare i tuorli con lo zucchero e l'amido di mais, quindi versare il latte e il caffè caldi a filo, e cuocere il tutto a fiamma dolcissima fino ad addensamento, finché non otterrai un composto compatto, lucido e di colore uniforme.

Il risultato sarà una crema vellutata, dal gusto intenso e persistente, da consumare in qualsiasi momento della giornata: sarà ottima per una merenda speciale, adatta a tutta la famiglia, o da servire in chiusura di un pranzo o una cena in compagnia degli amici più cari. Nella nostra versione abbiamo usato il caffè espresso non zuccherato, realizzato con la moka ma, se preferisci, puoi anche optare per il caffè solubile, da versare direttamente nel latte caldo e mescolare fino a completo scioglimento.

Scopri come preparare la crema pasticciera al caffè seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altri squisiti dolci al caffè e cimentati con altrettanto golose varianti di crema pasticciera, come quella al rum, al limone, al cioccolato e al cioccolato bianco.

Come preparare la crema pasticciera al caffè

Versa in un pentolino il latte e il caffè, entrambi a temperatura ambiente 1, quindi scaldali a fuoco dolce.

In una ciotola capiente amalgama i tuorli, lo zucchero semolato e l'estratto di vaniglia 2.

Incorpora anche l'amido di mais setacciato 3.

Amalgama per bene tutti gli ingredienti fino a ottenere una massa liscia e priva di grumi 4.

Appena il latte e il caffè staranno sfiorando il bollore, spegni il fuoco e versali a filo nel composto di uova, mescolando con una spatola 5.

Trasferisci il composto nuovamente nel pentolino 6 e lascia addensare a fuoco dolce per circa 10 minuti, mescolando continuamente.

Appena la crema si sarà addensata, spostala subito dal fuoco 7.

Mettila in un recipiente largo e piatto, per farla raffreddare più velocemente, e coprila con la pellicola trasparente a contatto 8. Lasciala raffreddare a temperatura ambiente per circa 2 ore, poi riponila in frigorifero per ulteriori 2 ore prima di utilizzarla.

Trascorso il tempo necessario, la crema pasticciera al caffè è pronta per essere gustata o utilizzata per farcire torte o dessert 9.

Conservazione

La crema pasticciera al caffè si conserva in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo. Al momento di utilizzarla, tienila a temperatura ambiente per 5 minuti, quindi lavorala velocemente con le fruste elettriche per restituirle la giusta consistenza.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
23
api url views