video suggerito
video suggerito
ricetta

Crema al cioccolato bianco: la ricetta per farla in casa con le varianti di preparazione

Preparazione: 10 Min
Cottura: 12 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 600 gr di crema
A cura di Laura Gioia
748
Immagine
ingredienti
Cioccolato bianco
250 gr
Latte intero
250 ml
Zucchero semolato
50 gr
Farina 00
15 gr
Tuorli
2

La crema al cioccolato bianco è la variante più ricca e golosa della classica crema pasticciera. Facile e veloce da realizzare, può essere impiegata per farcire bignè, tartellette di pasta sfoglia e crostate, ma anche per confezionare mousse, semifreddi e dolci al cucchiaio.

Per farla in casa, occorrerà per prima cosa preparare la pasticciera come da scuola. Una volta sbattuti i tuorli con lo zucchero e la farina, ti basterà versare a filo il latte caldo e cuocere poi tutto su fiamma dolce, mescolando in continuazione con una frusta per evitare la formazione di grumi, fino ad addensamento. A questo punto non ti rimarrà che incorporare il cioccolato bianco, tritato finemente al coltello, e far riposare infine il composto denso e lucido ottenuto in frigo, coperto con pellicola trasparente a contatto. Il risultato sarà una crema fredda e golosissima, ottima da consumare a cucchiaiate anche a merenda o fine pasto sormontata da lingue di gatto e una spolverizzata di granella di pistacchi.

In caso di ospiti intolleranti al lattosio, puoi sostituire il latte con una bevanda vegetale: andranno benissimo quelle di soia, mandorla o avena, da acquistare preferibilmente non zuccherate e senza additivi. Mentre, per una resa più corposa, puoi utilizzare al suo posto della panna fresca.

Scopri come preparare la crema al cioccolato bianco seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la crema diplomatica e la crema al limone senza uova.

Come preparare la crema al cioccolato bianco

Per prima cosa, trita finemente il cioccolato bianco al coltello 1 e tieni da parte.

Raccogli i tuorli in una ciotola e aggiungi lo zucchero semolato 2.

Sbatti gli ingredienti con una frusta, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso 3.

Incorpora la farina setacciata 4.

Versa a filo il latte caldo 5, sempre mescolando per evitare la formazione di grumi.

Trasferisci tutto in un pentolino dal fondo spesso 6.

Metti sul fuoco e lascia cuocere, mescolando spesso, per circa 10 minuti o fino ad addensamento 7.

Una volta pronta, trasferisci la crema ancora bollente in una ciotola 8.

Unisci il cioccolato bianco tritato 9 tenuto da parte.

Mescola energicamente con una frusta per far sciogliere il cioccolato 10: al termine la crema dovrà essere compatta e lucida.

Copri con pellicola trasparente a contatto 11 e trasferisci in frigo fino a completo raffreddamento.

La crema al cioccolato bianco è pronta per essere utilizzata 12.

Consigli

A piacere puoi aromatizzare la crema con un pizzico di cannella o i semi di una bacca di vaniglia, puoi darle un tocco fresco e pungente con un pezzettino di radice di zenzero grattugiata, oppure puoi realizzare una versione dark a base di cioccolato fondente.

Se la crema pasticciera dovesse freddarsi troppo, prima di aggiungere il cioccolato, puoi scaldarla a bagnomaria mescolando in continuazione con una frusta.

Il cioccolato bianco altro non è che burro di cacao a cui vengono aggiunti latte, zucchero e vaniglia. Per una riuscita ottimale, procurati una tavoletta di ottima qualità.

La crema al cioccolato bianco si conserva in frigo, coperta con pellicola trasparente a contatto, per 2 giorni massimo.

Varianti

Se desideri ottenere una crema più densa e compatta, più indicata per guarnire in superficie pan di Spagna e cupcake, puoi cimentarti con una ganache al cioccolato bianco: ti basterà spezzettare 400 gr di cioccolato, incorporarlo a 300 ml di panna calda e lavorare poi il composto con le fruste elettriche, una volta freddo, fino a ottenere una consistenza spumosa e ariosa.

Per una variante più leggera, puoi sostituire le uova e lo zucchero con il latte condensato, da acquistare già pronto nei supermercati più forniti o fare in casa con i nostri suggerimenti. Sarà sufficiente raccoglierne 60 ml in una ciotola, miscelarlo poi con il latte vaccino e la farina, e scaldare quindi tutto su fiamma bassa; quando il composto inizierà a sobbollire, si unisce il cioccolato bianco sminuzzato, si  prosegue la cottura fino ad addensamento e si lascia rassodare tutto in frigo con pellicola trasparente a contatto. Per un risultato vellutato e avvolgente, adatto anche a chi soffre di allergie o intolleranze alimentari.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
748
api url views