ricetta

Millefoglie semifredda al cioccolato: la ricetta del dessert facile e goloso

Preparazione: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Eleonora Tiso
99
Immagine
ingredienti
Panna fresca
500 ml
Latte condensato
300 gr
Cioccolato fondente
160 gr
Granella di nocciole
q.b.
Codette di cioccolato
q.b.

La millefoglie semifredda al cioccolato è un dessert al cucchiaio fresco e goloso, preparato con strati di panna e latte condensato alternati a croccanti sfoglie di cioccolato fondente. Perfetta per le giornate estive più calde, questa millefoglie è senza cottura e si realizza con soli 3 ingredienti. Il risultato è un dolce irresistibile, da tenere in freezer per ogni occasione, soprattutto in caso di ospiti improvvisi o inviti dell'ultima ora. Scoprite come eseguirla alla perfezione seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Come preparare la millefoglie semifredda al cioccolato

Montate la panna a neve ben ferma, quindi aggiungete il latte condensato 1 e mescolate delicatamente con una spatola per non smontarla.

Al termine dovrete ottenere una crema liscia e vellutata 2. Conservate in frigorifero.

Fate fondere a bagnomaria il cioccolato, quindi stendetelo su un foglio di carta forno formando 3 rettangoli della dimensione dello stampo scelto 3. Fate rapprendere in frigorifero.

Appena il cioccolato si sarà solidificato, iniziate la composizione del dolce. Rivestite lo stampo per plumcake da 10×25 cm con la pellicola trasparente e adagiatevi la prima sfoglia di cioccolato (4).

Versate uno strato di crema 5 e proseguite in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti.

Coprite la superficie con la pellicola 6 e riponete in freezer per almeno 4 ore.

Aiutandovi con la pellicola trasparente, sformate il dolce in un piatto da portata e lasciatelo ammorbidire per qualche minuto a temperatura ambiente. Guarnite con le codette di cioccolato e la granella di nocciole, tagliatelo a fette e servite 7.

Consigli

Se preferite, potete realizzare molte più sfoglie di cioccolato da alternare alla crema. Per un effetto bicolore, dividete in due ciotole la crema e aggiungete a una del caffè solubile o del cacao amaro in polvere. Potete anche sostituire il cioccolato fondente con quello bianco o al latte.

Potete acquistare il latte condensato già pronto oppure realizzarlo in casa con la nostra ricetta.

Conservazione

La millefoglie semifredda al cioccolato si conserva in freezer per 1 mese.

99
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
99