Menù di San Valentino: 50 ricette originali dall’antipasto al dolce e qualche idea gourmet
Andare a cena fuori per festeggiare San Valentino è romantico, ma ancora più romantico è preparare una cena a casa da comporre in base ai propri gusti. Cerchi ispirazione? Ecco un menu completo di San Valentino dall’antipasto al dolce, con proposte originali e gourmet per una cena indimenticabile.
La sera di San Valentino è un’occasione speciale, per questo molti organizzano cene romantiche al ristorante per celebrare la festa degli innamorati. Ma sai cos’è ancora più romantica? Organizzare una cena speciale a casa, rendendola perfetta allestendo l’ambiente con cura, scegliendo la musica giusta e, soprattutto, preparando un menu interamente a tema San Valentino cucinato con le tue mani. Se sei in cerca di ispirazione, sei nel posto giusto: tra pietanze gourmet e originali, ricette romantiche ispirate alla festa dell’amore, scopri le nostre proposte di antipasti, primi, secondi e dolci per mettere insieme il menu perfetto per la tua serata romantica. In questa lista troverai tante ricette a tema San Valentino, ma anche tante idee per piatti di carne, di pesce e vegetariani che possano accontentare ogni gusto, oltre a delle idee da preparare in anticipo, così da goderti la cena senza stress, e a una ricca proposta di dolci, immancabili quando si parla di festeggiare l’amore. Ecco 50 ricette per un menu di San Valentino indimenticabile.
Le tartine di San Valentino sono degli irresistibili cuori morbidi e irresistibili, riccamente farciti, perfetti come antipasto per la tua cena del 14 febbraio o da servire per un aperitivo romantico, in accompagnamento a un bicchiere di prosecco.
I panini a forma di cuore sono dei lievitati salati veloci e deliziosi, da arricchire con gli ingredienti più svariati e proporre come antipasto o aperitivo di San Valentino.
Le pizzette a cuore sono la versione semplificata delle classiche pizzette rosse da buffet. Uno snack romantico, da portare in tavola come antipasto la sera di San Valentino o gustare all’ora dell’aperitivo in compagnia delle persone care, pronto in pochissimi minuti con un impasto istantaneo che non prevede alcun tempo di lievitazione.
Le tartine al caviale sono un antipasto di festa perfetto da portare in tavola per un'occasione speciale, come Natale o Capodanno. Piccoli quadratini di pancarré vengono spalmati con una crema al formaggio aromatizzata all'aneto e completati poi con un cucchiaino di caviale nero e una fettina di salmone affumicato: per un risultato raffinato e d'effetto.
I cannoli salati sono degli stuzzichini sfiziosi e saporito, ideali come antipasto o per un aperitivo: una sfoglia sottile che raccoglie un ripieno a base di ricotta e mortadella, deliziosi cannoli rustici da servire con granella di pistacchi.
La panna cotta salata è un antipasto sfizioso e raffinato ideale anche per un buffet di festa, realizzata con panna liquida, latte, gelatina, parmigiano, rosmarino, sale e pepe.
La tartare di salmone è un antipasto perfetto per le feste che, a dispetto di quanto si creda, si prepara in pochi minuti con ingredienti semplici, ma di ottima qualità. Raffinata e delicata, può essere proposta per qualsiasi occasione speciale e anche come secondo leggero di una cena di mare, accompagnato da un buon calice di vino bianco.
Le ostriche gratinate sono un antipasto di pesce elegante e raffinato in cui le ostriche sono arricchite da una panatura aromatica e cotte brevemente in forno.
Il carpaccio di pesce spada è un antipasto di festa perfetto da servire anche come secondo light. Il trancio di pesce, tagliato a fettine sottili, viene lasciato marinare in frigo con una emulsione a base di latte, olio extravergine di oliva, pepe verde e pepe rosa in grani, e cotto quindi in forno per meno di 5 minuti: per un risultato raffinato e delizioso.
La cream tart salata è un antipasto di festa, un rustico scenografico e sorprendente, composto da due strati di pasta frolla salata riccamente farciti con crema al formaggio, salmone affumicato, pomdorini in spicchi e olive taggiasche. Scopri come farla in casa.
I ravioli a forma di cuore sono un primo piatto gustoso e raffinato, perfetto da portare in tavola la sera di San Valentino, ma anche per celebrare un anniversario o una ricorrenza speciale. La pasta all'uovo viene stesa in uno strato sottile, farcita con un ripieno di patate, gamberi e formaggio, quindi lessata e condita con una salsa cremosa e avvolgente.
Il risotto degli innamorati è un primo di pesce cremoso e profumato, perfetto per celebrare la sera di San Valentino in compagnia della dolce metà, o da portare in tavola per una ricorrenza speciale.
Il risotto alla melagrana è un primo colorato e dalla consistenza cremosa, perfetto da portare in tavola per una cenetta romantica o in occasione della cena di Sal Silvestro come simbolo di buon auspicio.
Il risotto alle rose è un primo originale e raffinato, caratterizzato dal sapore delicato e dal profumo inconfondibile. Un piatto perfetto da portare in tavola per la festa della mamma, un'occasione speciale o una cena romantica con la dolce metà.
Il risotto al prosecco è un primo piatto raffinato, ideale per il cenone di Capodanno. Il riso Carnaroli viene tostato in padella con la cipolla, portato a cottura con il prosecco e il brodo vegetale e, infine, mantecato con burro freddo e parmigiano grattugiato.
Il risotto al cioccolato è un primo originale e sorprendente, ideale da servire a San Valentino o per un'occasione speciale con ospiti. Il cacao, dal gusto lievemente amarognolo, si sposa alla perfezione con la cremosità del burro e la sapidità del parmigiano: per un risultato raffinato e molto goloso.
Le tagliatelle al tartufo sono un primo piatto raffinato e dal sapore unico: il tartufo, infatti, conferisce alla pietanza un aroma inconfondibile e un gusto particolare. Ecco come prepararle in poco tempo.
I paccheri gamberi e burrata sono un primo goloso e profumato, preparato con paccheri trafilati al bronzo, crostacei freschissimi, pomodorini, crema di burrata e prezzemolo tritato. Un piatto facile e veloce, perfetto da portare in tavola per un pranzo a base di pesce in famiglia o con gli amici.
Gli spaghetti al Chianti sono un primo piatto tipico della tradizione toscana, ideale per un pranzo di famiglia o una cena tra amici. Nella nostra ricetta gli spaghetti vengono lessati nel vino, quindi portati a cottura in padella con un filo d'olio e, infine, guarniti con del timo sfogliato e speziati con un po' di peperoncino in polvere.
I cannelloni di pesce sono un primo di mare raffinato e saporito, ideale da portare in tavola la sera della Vigilia o da servire per un pranzo o una cena di festa. I cannelloni vengono farciti con un ricco ripieno a base di cozze, vongole, merluzzo e calamari, poi ricoperti di besciamella e passati in forno fino a doratura, per un piatto che conquisterà sin da subito anche l'ospite più esigente.
Il filetto al roquefort è un secondo raffinato e succulento, preparato con uno dei tagli più teneri del manzo, che viene scottato in padella e accompagnato da una salsa al roquefort.
Il filetto alla Wellington è un secondo ricco e scenografico, perfetto per il pranzo di Natale o il cenone di Capodanno. La ricetta ha per protagonista proprio il filetto, un taglio di manzo magro e particolarmente pregiato, che viene prima rosolato in padella, così da sigillarne i succhi, poi ricoperto con senape, funghi champignon e prosciutto crudo, avvolto in un guscio di crêpes e di pasta sfoglia e infine cotto in forno.
I tournedos sono un secondo piatto francese elegante ma facile da preparare, in cui i medaglioni di filetti di manzo (o maiale) vengono scottati in padella e serviti con una salsa cremosa. Ecco la ricetta tradizionale per prepararli.
La pancia di maiale è un secondo facile e gustoso. Dalla cotenna croccante e saporita, e dalla polpa tenere e scioglievole, grazie al grasso rilasciato durante la cottura lenta e prolungata, è perfetta da portare in tavola per il pranzo domenicale o una cena conviviale con ospiti.
Il filetto al pepe verde è un grande classico della cucina italiana, un secondo piatto elegante e dal gusto rétro che ci riporta immediatamente agli anni Ottanta. Scopri con il nostro Michele Ghedini come prepararlo a regola d'arte.
Il salmone in crosta di patate è un secondo raffinato, saporito e semplice da realizzare. Croccante fuori e morbido dentro, è perfetto per qualsiasi pranzo o cena.
Le polpette di pesce sono delle polpette che si preparano con filetti di merluzzo tagliati a pezzetti, amalgamati poi in una ciotola con uova, pangrattato, parmigiano grattugiato e prezzemolo, e poi fritti.
La tagliata di tonno è un secondo leggero e saporito, preparato con tranci di tonno fresco, scottato rapidamente sul fuoco e condito poi con una emulsione a base di olio, aceto, prezzemolo e senape in polvere. Un piatto facile e veloce da fare in casa, perfetto da portare in tavola per un pranzo o una cena a base di pesce.
L'astice alla catalana è una ricetta tipica sarda, preparata con polpa di astice, cipolle rosse, carote, sedano e pomodorini. Semplice da fare in casa, ma molto raffinato, l'astice alla catalana può essere servito come antipasto o secondo piatto di una cena a base di pesce.
L'omelette soufflé è un secondo piatto veloce e delizioso, una variante alta e soffice della classica omelette: si prepara in pochi minuti ed è ideale anche per una nutriente colazione salata.
Il polpettone di verdure è un polpettone senza carne adatto ai vegetariani e ai vegani: si prepara in poco tempo utilizzando lenticchie, zucchine, patate e carote, il tutto insaporito con la salsa di soia.
Lo strudel salato è un rustico versatile e facile da personalizzare. Scopri la nostra versione con pasta sfoglia, verdure di stagione e formaggio filante.
La quiche lorraine è una ricetta tipica francese, un rustico fragrante e cremoso al morso composto da un guscio di pasta brisée e un ripieno goloso a base di panna fresca, uova sbattute, pancetta sfrigolante e formaggio groviera a dadini. Ottima da servire a fette come antipasto o aperitivo, può essere portata con sé in occasione di una gita fuori porta.
La torta salata con salmone e ricotta è un rustico goloso e dal gusto delicato, perfetto per essere servito come antipasto, all'ora dell'aperitivo o come piatto unico leggero e sostanzioso, accompagnato con verdure di stagione.
La torta salata pere e gorgonzola è un rustico fragrante e saporito, preparato con pasta sfoglia, ricotta, gherigli di noce, gorgonzola e pere. Facile e veloce da realizzare, è perfetta come antipasto o all'ora dell'aperitivo.
I whoopies di San Valentino sono la variante a forma di cuore dei whoopie pie americani che, in occasione della festa degli innamorati, vengono preparati con un impasto al cacao, simile a quello della red velvet, e farciti con un morbido ripieno di crema al formaggio.
I cuori puzzle sono dei frollini ricoperti di pasta di zucchero, ideali da portare in tavola a colazione e merenda il giorno di San Valentino. Golosi e scenografici, vengono qui decorati in superficie con confettini colorati e scritte romantiche realizzate con la ghiaccia reale.
La cheesecake San Valentino è un dessert freddo senza cottura, variante romantica della classica NY cheesecake, ideale per concludere la cena di San Valentino. È composta da una base di biscotti, una farcia cremosa e un topping ai lamponi.
I biscotti di San Valentino sono dolcetti romantici e golosi di pasta frolla con cuore di marmellata, ideali per concedersi una coccola al mattino o da servire come fine pasto in occasione di una cenetta a due.
La torta a forma di cuore è un dessert romantico e sorprendente composto da una base di pan di Spagna al cacao e un ripieno di crema al mascarpone e lamponi freschi: ricoperta in superficie con ciuffetti di crema, codette al cioccolato e lamponi interi, è perfetta per celebrare San Valentino con la dolce metà.
Il tortino al cioccolato con cuore morbido è un dessert goloso e facilissimo da preparare, ideale per tante occasioni diverse. Scopri la ricetta infallibile.
I cuori di sfoglia dolci sono dei dolcetti a forma di cuore con ripieno goloso facili e veloci da preparare, ideali come dessert per concludere in bellezza il menu di San Valentino o da proporre per una ricorrenza speciale, ma puoi gustarli anche a colazione o per una merenda golosa in due.
I cioccolatini al peperoncino sono dei dolcetti golosi, perfetti da regalare a San Valentino e facili da preparare. Sono ottimi anche a fine pasto o all'ora del tè.
Il rotolo red velvet è un dolce soffice e goloso che si ispira alla "torta di velluto" americana, realizzato con base di pasta biscotto al cacao, dal colore rosso acceso, farcito con un mix di formaggio cremoso spalmabile e mascarpone e lamponi.
La torta cioccolato e lamponi è un dolce delizioso e profumato, realizzato con un impasto a base di uova, zucchero, panna, cioccolato fondente e burro fusi, farina, lievito e cacao amaro, arricchito da lamponi freschi. Una volta pronta, viene spolverizzata di zucchero a velo ed è perfetta per merenda o colazione.
I tartufi al cioccolato sono dei dolcetti golosi realizzati con pochi ingredienti ricoperti con cacao, cocco, granella di pistacchio e riccioli di cioccolato.
La crostata morbida al cioccolato è un dolce soffice e goloso, perfetto da portare in tavola come squisito dessert di fine pasto o servire per una merenda ghiotta e corroborante.
La cream tart è un dessert molto goloso e scenografico, perfetto per ricorrenze e occasioni speciali, a base di pasta frolla farcita con crema al mascarpone e decorata a piacere. Scopri come realizzarla con la ricetta della nostra Melissa.
La fonduta al cioccolato è un dessert facile, ma di grande effetto, ideale per sorprendere la tua dolce metà in occasione del San Valentino, date le proprietà afrodisiache del cacao, o da servire ai tuo ospiti al termine di una cena speciale.