Menu di Santo Stefano: 40 ricette perfette per celebrare il 26 dicembre
Il pranzo del giorno dedicato al primo martire della Chiesa è sotto il segno di ricette meno impegnative, ma ancora fortemente legate alle festività: spazio a proposte più light e all'uso degli avanzi, tra idee veloci con la pasta sfoglia, piatti in brodo e panettoni riciclati.
Santo Stefano è l’occasione ideale per prolungare lo spirito natalizio, ma con un approccio più rilassato in termini di menu. Dopo i ricchi banchetti della Vigilia e del Natale, questa giornata in cui si celebra il primo martire della Chiesa invita a portare in tavola piatti che uniscono maggiore leggerezza e creatività, senza dimenticare la possibilità di valorizzare gli avanzi dei giorni precedenti rimasti in frigorifero, dal salmone affumicato all’arrosto. Ovviamente, non si rinuncia al piacere di concedersi qualche sfizio, ed è per questo che in questa raccolta di 40 ricette troverai un menu completo, dall’antipasto al dessert. Ci sono proposte facili e veloci con la pasta sfoglia, come gli spiedini alle olive o la rivisitazione in chiave easy dello strudel di pere e cioccolato, appetitosi secondi piatti a base di pesce, di carne, ma anche vegetariani tipo le polpette di scarole. I primi si alternano tra vellutate e corroboranti tortellini in brodo, mentre i contorni esaltano in modo più o meno light le verdure di stagione, lessate, alla piastra o golosamente gratinate. E i dolci? Scoprili alla fine della nostra selezione.
I grissini al salmone sono un antipasto semplice e sfizioso pronto in pochi minuti con solo 2 ingredienti: ideali anche come stuzzichino per un aperitivo veloce con gli amici.
Gli involtini di bresaola sono un antipasto veloce, sfizioso e semplicissmo da preparare con fette di bresaola farcite con un mix di robiola e rucola. Una volta pronti puoi servirli anche come finger food per un aperitivo.
I fagottini di mortadella sono un finger food goloso, ideale come antipasto o all'ora dell'aperitivo. Le fette di mortadella vengono farcite con fiocchi di latte, mozzarelle ciliegine e granella di pistacchi, e chiuse poi a fagottino con uno stelo di erba cipollina.
La torta salata con radicchio è un rustico di pasta sfoglia semplice e saporito, arricchito da un ripieno cremoso a base di ricotta, uova, pancetta e radicchio, da servire come piatto unico o a fettine come sfizioso antipasto o per un buffet.
La treccia di sfoglia salata è una torta rustica perfetta come antipasto, aperitivo o piatto unico: un rotolo di pasta sfoglia, farcito con fettine di prosciutto cotto e provola, modellato a mo' di treccia e cotto infine in forno.
La mousse di tonno è una crema spalmabile salata gustosa e veloce, ideale da preparare anche all'ultimo minuto. Una deliziosa spuma che può essere gustata su fettine di pane tostato, insieme a delle crudités di verdure o da utilizzare per farcire tartine, bignè salati e vol-au-vent.
I cestini di pasta sfoglia sono facilissimi da preparare, ideali da servire come antipasto per una cena sfiziosa, per arricchire la tavola delle feste o per un buffet.
I conchiglioni ricotta e spinaci sono un primo piatto semplice e molto gustoso, perfetto per i pranzi di festa. Croccante fuori e morbido al cuore, conquisterà grandi e piccini.
La minestra maritata è una zuppa ricca e corroborante, tipica della tradizione gastronomica partenopea, ideale per le fredde giornate invernali. Seguite passo passo la ricetta.
La stracciatella in brodo è un piatto tradizionale del centro Italia, in particolare Emilia-Romagna, Lazio, Marche e Abruzzo. Facile e veloce, si prepara con pochi e semplici ingredienti: un buon brodo fatto in casa, uova e formaggio grattugiato, per una zuppa ricca e sostanziosa, perfetta per scaldarsi durante la stagione invernale.
La vellutata di finocchi è un comfort food perfetto per la stagione invernale. Adatta a qualsiasi pranzo o cena di famiglia, si prepara in poche e semplici mosse con solo finocchi freschi, patate a cubetti, brodo vegetale bollente e cipolla tritata al coltello.
La pasta gamberi e zucchine è un primo di mare semplice e prelibato, preparato portando a cottura gli spaghetti con un sughetto di pomodorini freschi e la bisque di gamberi. Il tutto completato, a pochi istante dal termine, con i gamberoni sgusciati scottati sul fuoco: per un piatto gustoso e raffinato, perfetto da portare in tavola per una cena a base di pesce con ospiti o un'occasione di festa.
La pasta con i broccoli arriminati è un primo tipico siciliano preparato con un condimento a base di cavolfiore lesso arriminato, ovvero mescolato con un fondo di olio, cipolla, uvetta, filetti di alici e un cucchiaio di concentrato di pomodoro. Ultimato con una spolverizzata di formaggio grattugiato e la cosiddetta muddica atturrata, ossia il pangrattato tostato con un filo d'olio, è un piatto ricco di gusto adatto a qualunque pranzo o cena di famiglia.
I cannelloni prosciutto e formaggio sono una variante super golosa del classico primo piatto della domenica. Facili e veloci da preparare, soprattutto se si sceglie di utilizzare besciamella e cannelloni già pronti, sono ideali da servire per un pranzo speciale o un menu di festa: con la loro crosticina croccante in superficie e l'interno scioglievole e cremoso, metteranno d'accordo grandi e piccini.
Il salmone al forno è un secondo semplice e raffinato, perfetto da portare in tavola per qualsiasi pranzo e cena: il pesce viene condito con un'emulsione di olio, limone, prezzemolo, sale e pepe, quindi cotto velocemente in forno.
Il branzino al cartoccio è un secondo di mare semplice e saporito, pronto in pochi minuti. Il pesce viene condito con olio, aglio, prezzemolo, rosmarino, limone e cipollotto, irrorato con vino bianco e cotto in un cartoccio di alluminio fino a risultare tenero e gustosissimo.
Seppie e piselli sono un secondo piatto semplice, saporito e molto facile da preparare. Scopri la ricetta facile per farle in bianco, morbide e squisite.
Il polpettone di verdure è un polpettone senza carne adatto ai vegetariani e ai vegani: si prepara in poco tempo utilizzando lenticchie, zucchine, patate e carote, il tutto insaporito con la salsa di soia.
L'arrosto di vitello è un secondo ricco e saporito, una ricetta tradizionale della gastronomia italiana solitamente servita per il pranzo della domenica e i giorni di festa. Si prepara con la noce, il girello o il magatello, tagli magri e molto pregiati che necessitano di una cottura prolungata con vino bianco, brodo di carne ed erbe aromatiche, ma che risulteranno, alla fine, particolarmente morbidi e succosi.
Le scaloppine all'arancia sono un secondo piatto veloce e profumato, una variante delle scaloppine al limone. Le fettine di vitello vengono prima rosolate nel burro e poi insaporite con la salsina a base di farina, succo e scorza di arancia.
I calamari al limone sono un secondo leggero e gustoso, molto facile da preparare a partire da calamari freschi, succo e scorza di limone, aglio e prezzemolo.
Le polpette di scarole sono un secondo vegetariano semplice a base di scarole saltate, pane, uova e formaggio: croccanti e sfiziose, sono perfette per qualunque pranzo o cena.
L'indivia al forno è un contorno gratinato semplice e gustosissimo, facile da preparare: l'indivia, tagliata a metà nel senso della lunghezza, viene condita con una panatura aromatica a base di pangrattato, parmigiano, prezzemolo, sale, pepe e olio extravergine di oliva, poi cotta in forno fino a risultare croccante e irresistibile.
Il purè di cavolfiore è un contorno cremoso a base di cavolfiore, patate, latte e parmigiano. Ideale per accompagnare qualunque secondo di carne o di pesce.
La parmigiana di finocchi è l'alternativa invernale alla classica parmigiana di melanzane. I finocchi vengono sbollentati e alternati a strati a prosciutto cotto, formaggio, besciamella e parmigiano grattugiato.
I broccoli in padella sono un contorno di stagione semplice e sfizioso, perfetto da realizzare nei mesi freddi. Ottimi per accompagnare secondi piatti di carne e di pesce, ma anche formaggi morbidi o a base di uova, preparati solo con broccoli, aglio, peperoncino, olio extravergine di oliva e sale.
Il radicchio alla piastra è un contorno semplice e gustoso, perfetto per la stagione fredda, ideale per accompagnare secondi di carne, pesce e uova. Scopri come prepararlo seguendo passo passo la nostra ricetta.
Le carote al forno sono un contorno semplice e saporito, molto facile da preparare. Qui le abbiamo condite con parmigiano, pangrattato e rosmarino, per un risultato croccante e super goloso.
L'insalata di pompelmo è un contorno fresco, facile e veloce da preparare, perfetto per la stagione invernale. Leggera e dal sentore agrumato, questa insalata è ottima da accostare a un secondo di pesce, come un filetto di salmone alla griglia, o a un arrosto o una tagliata di carne.
I carciofi lessi sono un contorno leggero e gustoso, ideale per accompagnare pietanze di carne, di pesce e formaggi. Nella nostra ricetta abbiamo pulito i carciofi, li abbiamo tagliati a fette e poi lessati in acqua con un pizzico di sale, una fetta di limone e una foglia di alloro, per renderli ancora più fragranti e profumati.
I mandarini ripieni sono un dolce semplice e raffinato, ideale da portare in tavola per un'occasione di festa. I frutti, svuotati della polpa, vengono farciti con una mousse al mandarino preparata con il succo della frutta filtrato, uova, zucchero, farina di riso e panna montata.
La sbriciolata all'arancia è una torta semplice e ultra golosa, preparata con un involucro di pasta frolla al cacao farcito con crema pasticciera aromatizzata all'arancia, per un dessert croccante fuori e morbido al morso che conquisterà ogni tuo ospite.
Lo strudel di pere e cioccolato è un dolce autunnale semplice e goloso, che si realizza in poco tempo e con la pasta sfoglia già pronta. Ottimo da gustare per una merenda speciale o da offrire agli ospiti come raffinato dessert.
Le pere al cioccolato sono un dolce al cucchiaio raffinato e molto goloso, facilissimo da preparare. La frutta, cotta in uno sciroppo di zucchero al profumo di cannella, viene irrorata con una salsa al cioccolato fondente e guarnita con scorzette di arancia candite: per un dessert ghiotto e appagante, perfetto da portare in tavola come lieto fine pasto.
Lo zabaione è una preparazione casalinga, una vera e propria "ricetta dell'infanzia". Si tratta di una crema soffice e spumosa che si realizza con tuorli, zucchero e vino liquoroso.
La crema di ricotta è un dolce al cucchiaio veloce e delizioso, realizzata solo con ricotta, zucchero ed essenza di vaniglia, ottima da servire come fine pasto o a merenda, oppure da utilizzare per farcire torte, bignè, crostate, cannoli o la cassata siciliana.
L'albero di Natale alla crema di nocciole è un dolce di pasta sfoglia facile e goloso, ideale da servire la sera della Vigilia o a conclusione del pranzo del 25 dicembre. Scopri come farlo in casa con poche e semplici mosse.