video suggerito
video suggerito
8 Dicembre 2025 9:00

Dolci natalizi: le ricette della tradizione italiana e non solo

Abbiamo selezionato 70 ricette simbolo delle festività italiane, ma non solo. Tra torte, dolcetti e biscotti della tradizione regionale, ecco alcune loro rivisitazioni creative o in chiave antispreco, oltre a specialità tipiche del periodo che non mancano sulle tavole internazionali.

A cura di Federica Palladini
0
Immagine

Quando arriva il periodo delle festività natalizie si inizia a pensare alle ricette da includere nel menu, tra antipasti, primi, secondi e contorni, con i dolci che spesso vengono relegati all’ultimo, proprio come nella loro naturale comparsa sulla tavola. In realtà, torte, biscotti, dolcetti e leccornie di varie fogge sono da sempre protagonisti di tutto il periodo delle feste, partendo idealmente da Santa Lucia, che si celebra il 13 dicembre e che segna l’inizio del Natale in diversi paesi del Nord Europa, concludendo il 6 gennaio, giorno dell’Epifania.

In Italia difficilmente mancano come dessert pandoro e panettone, due icone della tradizione settentrionale, che arrivano rispettivamente da Veneto e Lombardia e di solito si accompagnano alla golosa crema al mascarpone. Andando di regione in regione, poi, sono tantissimi quei dolcetti a base di frutta secca e disidratata, canditi, vino cotto, miele e frolle che richiamano contemporaneamente a ricette preziose ed espedienti contadini che affondano le loro radici nel passato: tra i tanti, ci sono il panforte e al panpepato, diffusi nel Centro Italia, le cartellate pugliesi e la cassata siciliana.

Di seguito abbiamo selezionato 70 ricette di dolci natalizi tipici del nostro paese, ma non solo, perché nel corso del tempo i grandi classici sono stati spesso rivisitati, con ricette semplici da replicare a casa: gli struffoli, per esempio, diventano ancora più ghiotti con il cioccolato, oppure il panetùn si trasforma in un french toast perfetto per la colazione lenta delle feste. E visto che il 25 dicembre si festeggia anche fuori dai nostri confini, per chi è curioso di conoscere e, magari, preparare qualche specialità internazionale, ecco qualche idea che spazia dalla Francia alla Svezia, passando per Spagna e Gran Bretagna, tra il tronchetto di Natale e il Christmas pudding.

Dolci natalizi della tradizione italiana

1. Pandoro veloce fatto in casa
Immagine
Il pandoro è il dolce tipico delle feste di Natale ed è una ricetta che richiede un paio di giorni di lavorazione. Il pandoro semplificato è la reinterpretazione, in chiave easy, del lievitato che, insieme al panettone, si contende lo scettro del dolce simbolo delle feste natalizie.
Leggi tutta la ricetta
2. Panettone fatto in casa
Immagine
Scopri la nostra ricetta collaudata per fare in casa il panettone con lievito di birra, con le foto passo passo e i consigli per averlo sofficissimo.
Leggi tutta la ricetta
3. Cassata siciliana
Immagine
La cassata siciliana è un dolce iconico della tradizione gastronomica sicula a base di pan di Spagna, ricotta e gocce di cioccolato fondente. Arricchita con marzapane, frutta candita, ghiaccia reale e glassa di zucchero, è un dessert scenografico e sontuoso da servire a conclusione di un pranzo di festa o per una merenda speciale con ospiti.
Leggi tutta la ricetta
4. Pastiera napoletana
Immagine
La pastiera napoletana è un dolce della cucina campana, tipico del periodo pasquale. Una torta di pasta frolla, con crema di grano, ricotta, aromi e canditi.
Leggi tutta la ricetta
5. Struffoli napoletani
Immagine
Gli struffoli sono un dolce napoletano tipico del periodo natalizio. Si tratta di palline d'impasto dolce, fritte in olio di semi bollente, tuffate nel miele caldo e infine decorate con confettini colorati e canditi. Scopri come prepararli seguendo la ricetta originale passo passo.
Leggi tutta la ricetta
6. Mostaccioli napoletani
Immagine
I mostaccioli, conosciuti anche come mustaccioli o mustacciuoli, sono dei biscotti speziati tipici della tradizione natalizia campana e in particolare partenopea. Riconoscibili dalla caratteristica forma di rombo, devono il loro inconfondibile sapore all'utilizzo del pisto, un profumato mix di spezie (in genere cannella, pepe, noce moscata, chiodi di garofano, anice stellato e coriandolo) impiegato anche nella preparazione dei roccocò e dei susamielli, altre specialità immancabili tra i dolci di Natale napoletani, insieme a struffoli, raffiuoli e zeppole.
Leggi tutta la ricetta
7. Roccocò napoletani
Immagine
I roccocò sono delle ciambelline tipiche della tradizione natalizia campana. Croccanti e deliziosi, non possono mancare sulla tavola delle feste. Scopri come prepararli in casa nella versione morbida o "spaccadenti".
Leggi tutta la ricetta
8. Raffiuoli
Immagine
I raffiuoli sono dei dolcetti tipici della tradizione natalizia napoletana, preparati con un impasto soffice e senza grassi, ricoperto da una glassa bianca aromatizzata al limone.
Leggi tutta la ricetta
9. Cassatine napoletane
Immagine
Le cassatine napoletane, o raffioli alla cassata, sono dei dolcetti tipici campani, preparati tradizionalmente a Natale. Si tratta di tortine di pan di Spagna, ripiene con crema di ricotta e gocce di cioccolato, ricoperte infine con glassa reale. Scopri come realizzarle a regola d'arte.
Leggi tutta la ricetta
10. Susamielli
Immagine
I susamielli sono dei biscottini campani dalla caratteristica forma a serpentino. Tradizionalmente confezionati durante il periodo natalizio, ma ottimi da gustare tutto l'anno a colazione e merenda, si preparano con un impasto speziato a base di farina, mandorle, miele, zucchero e pisto: una miscela di spezie molto aromatica che li renderà irresistibili.
Leggi tutta la ricetta
11. Pasta di mandorle
Immagine
La pasta di mandorle, conosciuta anche come pasta reale, è una ricetta della tradizione siciliana. Si tratta di un impasto base della pasticceria utilizzato per preparare le paste di mandorla, piccoli pasticcini decorati con frutta secca o candita tipici del periodo natalizio, la frutta martorana e i pizzicotti. A differenza del marzapane, la pasta di mandorle ha una consistenza più granulosa perché preparata con mandorle pelate e tritate, ma è al contempo umida, friabile e scioglievole al palato.
Leggi tutta la ricetta
12. Croccante alle mandorle
Immagine
Il croccante alle mandorle è un dolce tipico della pasticceria nostrana a base di mandorle, zucchero, miele e succo di limone. Immancabile nel periodo natalizio e onnipresente sulle bancarelle dei mercatini di festa, è amatissimo da grandi e piccini e molto apprezzato come goloso regalino gastronomico.
Leggi tutta la ricetta
13. Panpepato
Immagine
Il panpepato è un dolce a base di frutta secca tipico di alcune zone del centro Italia, particolarmente diffuso in Umbria e nella provincia di Terni. Si tratta di una specialità di origine contadina, preparata tradizionalmente durante il periodo delle festività natalizie, di cui ogni famiglia ne tramanda una propria ricetta di generazione in generazione. Simile al pangiallo romano e al panforte, ma privo della caratteristica glassa esterna del primo e dell'ostia del secondo, è conosciuto anche come pampepato o pampapato.
Leggi tutta la ricetta
14. Panforte
Immagine
Il panforte è un dolce senese a base di mandorle, frutta candita e miele. Servito tradizionalmente in occasione delle festività natalizie, può essere portato in tavola tutto l'anno come lieto fine pasto.
Leggi tutta la ricetta
15. Cantucci alle mandorle
Immagine
I cantucci sono dei dolcetti secchi alle mandorle tipici della tradizione toscana. Conosciuti anche con il nome di biscotti di Prato, vengono gustati solitamente a fine pasto con un bicchierino di vinsanto. Scopri la ricetta originale per prepararli.
Leggi tutta la ricetta
16. Torrone morbido
Immagine
Il torrone morbido è un grande classico della tradizione nostrana, un dolce racchiuso tra due fogli di ostia alimentare, preparato con un impasto a base di albumi montati a neve, miele, sciroppo di zucchero e frutta secca tostata. Scopri con la nostra Melissa come farlo in casa a regola d'arte.
Leggi tutta la ricetta
17. Bonet piemontese
Immagine
Il bonet è un dolce tipico della pasticceria piemontese a base di latte, uova, amaretti sbriciolati, cacao amaro in polvere e zucchero. Cotto dolcemente in forno a bagnomaria, su uno strato di caramelllo fatto in casa, è perfetto da servire come lieto fine pasto o per una ricorrenza speciale.
Leggi tutta la ricetta
18. Cartellate pugliesi
Immagine
Le cartellate sono dei dolcetti natalizi tipici pugliesi: deliziose rose di pasta fritta, decorate con miele caldo e confettini colorati oppure immerse nel vincotto.
Leggi tutta la ricetta
19. Cuccia di Santa Lucia
Immagine
La cuccia di Santa Lucia è un tipico dolce siciliano che si prepara tradizionalmente con grano lessato mescolato a ricotta di pecora, gocce di cioccolato, frutta candita (di solito zucca) e un po' di cannella.
Leggi tutta la ricetta
20. Buccellato siciliano
Immagine
Il buccellato è un dolce tipico siciliano ideale da portare in tavola durante le festività natalizie. Dalla caratteristica forma a corona, si prepara con un impasto che ricorda la pasta frolla e un ripieno a base frutta secca e disidratata, cioccolato fondente, cacao amaro e aromi.
Leggi tutta la ricetta
21. Occhi di Santa Lucia
Immagine
Gli occhi di Santa Lucia sono dei tarallini glassati dolci, tipici della pasticceria pugliese e originari di Bari, preparati il 13 dicembre e per tutto il periodo natalizio.
Leggi tutta la ricetta
22. Zeppole di Natale
Immagine
Le zeppole di Natale sono dei dolcetti natalizi tipici di Cava de' Tirreni, conosciuti anche con il nome di scauratielli. Si tratta di fiocchetti di impasto fritti nell'olio bollente e ricoperti poi di miele e confettini: croccanti fuori e morbidi dentro, sono perfetti per merenda o come dessert.
Leggi tutta la ricetta
23. Befanini
Immagine
I befanini, conosciuti anche come "befanotti", sono dei biscotti tipici della zona di Viareggio e della Versilia, preparati tradizionalmente il 6 gennaio, per celebrare il giorno dell'Epifania.
Leggi tutta la ricetta
24. Cavallucci senesi
Immagine
I cavallucci toscani, o cavallucci di Siena, sono dei biscottini senesi profumati e molto golosi. Tradizionalmente serviti durante le festività natalizie, ma ottimi da gustare tutto l'anno, si preparano con un impasto semplice e rustico a base di farina, zucchero, miele, spezie, gherigli di noce e arancia candita: per un risultato deliziosamente fragrante.
Leggi tutta la ricetta
25. Ricciarelli di Siena
Immagine
I ricciarelli sono dei dolcetti di marzapane fragranti, preparati con mandorle, zucchero a velo, albumi e aromi: privi di farina e perciò gluten-free, sono caratterizzati dall'inconfondibile forma simile a un chicco di riso e da un'irresistibile morbidezza.
Leggi tutta la ricetta
26. Pandolce genovese
pandolce-genovese
Il pandolce genovese è un dessert tipico della tradizione ligure, realizzato in occasione delle festività natalizie e dell'Epifania. Si tratta di una sorta di panettone basso e compatto, ricco di uvetta, canditi e pinoli, perfetto per la merenda e come lieto fine pasto.
Leggi tutta la ricetta
27. Certosino di Bologna
Certosino di Bologna
Il certosino di Bologna è un dolce dai profumi speziati tipicamente preparato per le festività natalizie. Un dessert da servire a fette al termine del pasto, con un bicchierino di vino liquoroso, o gustare a merenda per una pausa golosa e corroborante.
Leggi tutta la ricetta
28. Frustingo
Frustingo marchigiano
Il frustingo, detto anche fristingo, è un dolce natalizio appartenente alla tradizione gastronomica marchigiana. Si tratta di una specialità antica, di origine povera, realizzata con ingredienti di recupero, come il pane raffermo, semplici e di facile reperibilità. L'impasto, principalmente a base di frutta secca, fichi e mosto – qui sostituito con il vino bianco dolce –, viene aromatizzato con spezie e scorzette di agrumi, per un risultato fragrante e molto aromatico. Una delizia che ricorda il panpepato, altra prelibatezza tipica del periodo delle feste, ideale da servire a conclusione del pranzo di Natale, in accompagnamento a un buon caffè o a un bicchierino di liquore. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
29. Petrali calabresi
petrali
I petrali sono dei golosi frollini di origine calabrese, tipicamente preparati durante il periodo di Natale. Si tratta di deliziosi biscotti ripieni, farciti con un impasto a base di frutta secca e disidratata e vino liquoroso, perfetti da gustare a merenda o a fine pasto.
Leggi tutta la ricetta
30. Nociata
Nociata
La nociata è un dolce natalizio tipico della Sabina a base di miele, granella di noci e zucchero: piccoli torroncini croccanti a forma di rombo, tradizionalmente serviti su foglie di alloro.
Leggi tutta la ricetta
31. Pitta ‘mpigliata
Pitta mpigliata
La pitta ‘mpigliata o ‘nchiusa è un dolce natalizio tipico calabrese, originario di San Giovanni in Fiore e ormai diffuso in tutta la provincia di Cosenza. Di origine molto antica, risalente al 1700, la pitta – che in ebraico significa "schiacciata" – veniva preparata soprattutto per le cerimonie nuziali. Si tratta di una specialità a base di frutta secca e miele, dalla forma schiacciata, appunto, oppure a rosellina. In questa seconda versione le strisce di pasta vengono intagliate con una rotella dentellata, farcite con il ripieno e poi arrotolate a mo' di rosetta. Quella che trovate qui è una variante di formatura ancora più rapida e alla portata di tutti. Scoprite come preparare questa autentica delizia e offritela ai vostri ospiti a conclusione del pranzo di festa, in alternativa al classico panettone.
Leggi tutta la ricetta
32. Maccheroni dolci: la ricetta del piatto tipico della cucina umbra
Maccheroni dolci
I maccheroni dolci sono una ricetta umbra, preparata tipicamente durante le festività natalizie, a base di tagliatelle di semola cotte al dente, cioccolato fondente, gherigli di noci, zucchero, cacao amaro, cannella, alchermes e scorza di limone. Un dessert ricco e goloso, da far riposare in frigo e servire poi a merenda o fine pasto.
Leggi tutta la ricetta
33. Brigidini
Brigidini di Lamporecchio
I brigidini sono dei dolcetti tipici della tradizione toscana, in particolare di Lamporecchio, un comune in provincia di Pistoia. Sono delle cialde molto sottili e croccanti, dalla superficie curva e di colore giallo marcato, tendente all'arancione. Gli ingredienti base dei brigidini sono semplici e reperibili in qualsiasi cucina, ovvero uova, zucchero, farina e anice, senza l'aggiunta di alcun tipo di grasso. Devono il loro nome alle suore di santa Brigida, che li avrebbero inventati, e oggi sono talmente popolari che è possibile trovarli in tutte le fiere e feste di paese, dove vengono preparati al momento su apposite piastre roventi: appena cotti, sono ancora malleabili ma raffreddandosi diventano friabili e irresistibili. Perfetti per qualunque occasione, provateli a fine pasto insieme a un bicchierino di vinsanto o come accompagnamento di un buon gelato. Scoprite come realizzarli in casa seguendo passo passo la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
34. Bisciola della Valtellina
Bisciola
La bisciola, anche detta pan di fich in dialetto, è il panettone della tradizione valtellinese, il dolce che non può assolutamente mancare durante il periodo delle feste natalizie. Si tratta di un pane ricco e dal sapore rustico, realizzato con lievito di birra e ripieno di frutta secca ed essiccata: fichi, uvetta e gherigli di noce regalano a questa specialità dolcezza e una croccantezza irresistibile. Semplice e di antichissima tradizione, è ottima sia fredda sia tiepida ed è perfetta da offrire a conclusione di un pranzo o una cena di festa. Intinta nella grappa, come vuole la consuetudine, ma anche in accompagnamento a un buon caffè. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
35. Pangiallo romano
Immagine
Il pangiallo o pangiallo romano è un dolce natalizio di origine antichissima, tipico del Lazio: dalla forma rotonda e il colore dorato, viene preparato con mandorle, nocciole, uvetta, canditi e miele e ricoperto di glassa allo zafferano.
Leggi tutta la ricetta
36. Caggionetti abruzzesi
caggionetti
I caggionetti sono una specialità tipica abruzzese, in particolare della provincia di Teramo. Tra i dolci natalizi più amati, si tratta di ravioli a forma di mezzaluna, farciti con un ripieno a base di ceci lessati, mandorle e cacao − ingredienti poveri e di facile reperibilità − quindi fritti in olio bollente. Una ricetta antica, tramandata di generazione in generazione con tante varianti: in un'altra versione, per esempio, i ceci vengono sostituiti dalle castagne secche, ammollate e lessate. Serviteli caldi, spolverizzati con un po' di zucchero e velo, a conclusione del pranzo di Natale: andranno letteralmente a ruba. Scoprite come prepararli seguendo passo passo la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
37. Tortelli fritti di Natale
Tortelli fritti di Natale
I tortelli fritti di Natale sono dei dolcetti ripieni tipici della zona di Modena e Reggio Emilia, tipicamente preparati in occasione delle festività natalizie. Si tratta di golosi bocconcini a mezzaluna fritti nell'olio caldo, qui farciti con un ripieno tradizionale a base di castagne lesse schiacciate, cacao amaro, caffè in polvere, uvetta, liquore all'anice e confettura di prugne, ma che è possibile trovare anche ripieni di crema pasticciera o spalmabile alle nocciole.
Leggi tutta la ricetta
38. Pastorelle cilentane: la ricetta dei golosi fagottini tipici di Natale
pastorelle cilentane
Le pastorelle cilentane – pastuccelle in dialetto – sono un dolce tipico del Cilento, tradizionalmente realizzato in occasione delle festività natalizie. Sono dei fagottini di pasta friabile e croccante che custodiscono al loro interno un golosissimo ripieno a base di castagne, prodotto di cui la zona è particolarmente ricca, cioccolato fondente, liquore e scorza di mandarino grattugiata. Vengono fritti in olio bollente e, una volta cosparsi con miele e zuccherini colorati, sono pronti per essere gustati caldi e fragranti a conclusione del ricco pranzo di Natale. Ogni paese ha la sua storia e versione, ma le pastorelle più famose restano quelle di Cuccaro Vetere, incantevole borgo dell'entroterra situato tra Vallo della Lucania e Palinuro. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la ricetta originale.
Leggi tutta la ricetta
39. Pan ducale abruzzese
Immagine
Il pan ducale è un dolce tipico abruzzesse originario di Atri, tradizionalmente servito durante le festività natalizie. Si tratta di un dessert rustico e profumato preparato con un impasto a base di uova, burro, lievito, farina, cedro candito, mandorle pelate tostate e cioccolato fondente in scaglie.
Leggi tutta la ricetta
40. Petrali calabresi
petrali
I petrali sono dei golosi frollini di origine calabrese, tipicamente preparati durante il periodo di Natale. Si tratta di deliziosi biscotti ripieni, farciti con un impasto a base di frutta secca e disidratata e vino liquoroso, perfetti da gustare a merenda o a fine pasto.
Leggi tutta la ricetta
41. Cupeta pugliese
Immagine
La cupeta, detta anche copeta, è un dolce natalizio tipico pugliese, in particolare della pasticceria salentina e leccese. Simile al croccante alle mandorle, si prepara con mandorle, zucchero, vaniglia e limone.
Leggi tutta la ricetta
42. Spongata
Spongata
La spongata è un specialità natalizia tipica di alcune zone dell'Emilia-Romagna, della Toscana e della Liguria. Un guscio di sfoglia, simile a una pasta brisée dolce, racchiude al suo interno un ripieno ricco e aromatico, dalla consistenza soda, a base di vino bianco, frutta secca, miele e pane raffermo. Si tratta di una preparazione da fare comodamente in anticipo e che nei giorni successivi matura, amalgamando consistenze e sapori per dare il meglio di sé. Realizzate la nostra versione, decorata con una deliziosa coroncina intrecciata, spolverizzatela con un po' di zucchero a velo e servitela alla fine del pranzo di Natale. Scoprite come prepararla seguendo la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
43. Torciglione umbro
Immagine
Il torciglione è un dolce tipico a forma di anguilla della cucina umbra, servito solitamente durante il periodo natalizio. Di origine antica, viene preparato con pochi ingredienti e decorato con mandorle, uvetta e confettini.
Leggi tutta la ricetta
44. Zelten
Immagine
Lo zelten è un dolce aromatico e goloso tipico del Trentino-Alto Adige e del Tirolo, preparato con un impasto a base di farina di frumento e di segale, burro, zucchero e uova, poi arricchito da una gran quantità di canditi, frutta secca e a guscio. Si tratta dessert preparato esclusivamente durante il periodo natalizio: il nome, infatti, deriva da "selten", che in tedesco significa "a volte".
Leggi tutta la ricetta

Dolci natalizi classici rivisitati

45. Struffoli al forno
Immagine
Gli struffoli al forno sono la versione non fritta dei classici struffoli napoletani, dolcetti tipici della tradizione natalizia. Proprio come la ricetta originale, si tratta di piccole palline aromatizzate al liquore che, invece di essere tuffate in olio ben caldo, vengono cotte in forno, per un risultato più leggero ma altrettanto goloso.
Leggi tutta la ricetta
46. Struffoli al cioccolato
Immagine
Gli struffoli al cioccolato sono la variante ancora più golosa dei classici struffoli napoletani, tipici delle festività natalizie, ricoperti con irresistibile ganache al cioccolato e decorati con ciliegie canditi e perline di zucchero.
Leggi tutta la ricetta
47. Pandoro farcito
Pandoro farcito con mascarpone e nutella
Il pandoro farcito è un dessert goloso e semplice da realizzare. ​Un'idea originale per portare in tavola uno dei dolci simbolo del Natale. Seguite passo passo la ricetta.
Leggi tutta la ricetta
48. Zuccotto di pandoro
Immagine
Lo zuccotto di pandoro è un dolce senza cottura goloso e piuttosto semplice da realizzare. Pensato per le feste natalizie, da gustare come dessert del pranzo di Natale o del cenone di Capodanno, è una variante del classico zuccotto toscano ma è anche un'idea anti-spreco che ci consente di riutilizzare il pandoro avanzato.
Leggi tutta la ricetta
49. Panettone ripieno
Immagine
Il panettone ripieno è un dessert goloso e originale, un modo diverso dal solito di servire il classico panettone già pronto, che viene prima svuotato, poi riempito una voluttuosa crema al formaggio e infine decorato con una ganache al cioccolato.
Leggi tutta la ricetta
50. Croccante alle mandorle e cioccolato: la ricetta del dolce di Natale facile e veloce
Immagine
Il croccante di mandorle e cioccolato è un dolce goloso e facile da realizzare, una variante del classico croccante alle mandorle realizzata semplicemente con mandorle pelate e tostate e cioccolato fondente e al latte fuso. Il dolce ideale per le festività natalizie, da offrire ai propri ospiti, ma ottimo anche come idea regalo per amici e parenti. La preparazione è velocissima: vi basterà solo attendere i tempi di raffreddamento in frigo, prima di tagliarlo a pezzi e servirlo.
Leggi tutta la ricetta
51. Tiramisù di pandoro
Immagine
Il tiramisù di pandoro è un dessert al cucchiaio semplice e super goloso, l'idea vincente per riciclare il classico lievitato delle feste e trasformarlo nel dolce più amato della cucina italiana.
Leggi tutta la ricetta
52. Tartufi di pandoro e panettone
Immagine
I tartufi di pandoro e panettone sono un dessert goloso e originale, perfetto da preparare a Natale o al termine delle feste come idea anti-spreco. Scopri come farli in casa in modo facile e veloce.
Leggi tutta la ricetta
53. Pandorini
Immagine
I pandorini sono dei dolcetti soffici e golosi, ideali da portare in tavola anche per i meno esperti in cucina. Ottimi da gustare a merenda o fine pasto durante le festività natalizie, sono perfetti da offrire agli ospiti al termine del pasto come dessert monoporzione.
Leggi tutta la ricetta
54. Millefoglie di pandoro
Immagine
Il millefoglie di pandoro è un'idea di riciclo semplice e golosa, perfetta per la sera di Capodanno: dischetti di pandoro, tostati in forno e farciti con una crema al mascarpone e cioccolato bianco.
Leggi tutta la ricetta
55. Sbriciolata di pandoro
sbriciolata-di-pandoro
La sbriciolata di pandoro è un dolce goloso, perfetto per le feste natalizie: un dessert originale per riciclare il pandoro avanzato, farcito con crema pasticciera e crema spalmabile alle nocciole.
Leggi tutta la ricetta
56. Budino di panettone
budino-di-panettone
Il budino di panettone è un dessert scenografico e goloso, una perfetta idea di riciclo per riassaporare il tradizionale dolce delle feste in maniera innovativa e insolita.
Leggi tutta la ricetta
57. Muffin di panettone
Immagine
I muffin di panettone sono dei tortini soffici e deliziosi, ideali da servire a Natale o a festività concluse per riciclare il panettone avanzato. Ottimi a colazione e merenda, si preparano con l'impasto classico dei muffin arricchito con pezzettini di panettone.
Leggi tutta la ricetta
58. French toast di panettone
Immagine
Il french toast di panettone è il dolce ideale per smaltire il panettone avanzato dalle feste; si tratta di un classico french toast, preparazione tipica della colazione americana, in cui sostituiremo il pane con il panettone.
Leggi tutta la ricetta
59. Girelle di pandoro
Girelle di pandoro
Le girelle di pandoro sono dei dolcetti veloci senza cottura, ideali da proporre il giorno di Natale a fine pasto o a merenda. Le fette di pandoro, farcite con la crema di nocciole, vengono arrotolate, tagliate a rondelle e glassate poi nel cioccolato fuso.
Leggi tutta la ricetta

Dolci natalizi dal mondo

60. Biscotti pan di zenzero
Immagine
I biscotti di pan di zenzero, o gingerbread, sono dei biscotti natalizi aromatizzati con zenzero e cannella. Al loro impasto speziato e friabile puoi dare varie forme, ma la più famosa è quella dell’omino di pan di zenzero, il “gingerbread man”.
Leggi tutta la ricetta
61. Tronchetto di Natale
Immagine
Il tronchetto di Natale (Bûche de Noël) è un dolce natalizio a forma di tronco, tipico della pasticceria francese: un rotolo di pasta biscotto, farcito e ricoperto con una ganache al cioccolato.
Leggi tutta la ricetta
62. Lussekatter (Gatti di Santa Lucia)
Immagine
I Lussekatter (gatti di Santa Lucia) sono dei dolcetti svedesi soffici e golosi, preparati tradizionalmente in occasione del 13 dicembre, il giorno in cui si festeggia Santa Lucia. Scopri come farli in casa in poche e semplici mosse.
Leggi tutta la ricetta
63. Mince pies
Immagine
Le mince pies sono delle tortine golose tipiche della pasticceria anglosassone, preparate tradizionalmente a Natale e composte da un friabile guscio di pie crust che racchiude un ripieno speziato a base di mele, frutta secca e disidratata, canditi, spezie, burro e brandy.
Leggi tutta la ricetta
64. Casetta di pan di zenzero
Immagine
La casetta di pan di zenzero è un dolce natalizio, tipico dei paesi del Nord America e Nord Europa. Si prepara con un impasto per biscotti speziato e croccante, aromatizzato con zenzero, cannella, noce moscata e chiodi di garofano.
Leggi tutta la ricetta
65. Christmas pudding
Christmas pudding
Il Christmas pudding è un dolce tipico della tradizione inglese a base di frutta secca, canditi, cannella e rum. Ricco e goloso, è perfetto per la tavola delle feste.
Leggi tutta la ricetta
66. Croquembouche
Immagine
Il croquembouche è un dolce tipico francese, ideale per celebrare il Natale: un cono di bignè, farciti con crema diplomatica, "incollati" tra loro da abbondante caramello e guarniti con un velo di caramello filato e altri elementi decorativi.
Leggi tutta la ricetta
67. Stollen
Stollen
Lo stollen è un dolce tedesco preparato in occasione delle festività natalizie. Si tratta di una sorta di brioche lievitata, arricchita da canditi, frutta secca, spezie e aromi, golosamente spennellata con il burro fuso e ricoperta di zucchero a velo.
Leggi tutta la ricetta
68. Roscon de Reyes
Roscon de Reyes
Il Roscón de Reyes o ciambella dei Re Magi è un dolce tipico della tradizione spagnola, preparato in occasione dell'Epifania. Si tratta di una brioche lievitata soffice e profumata, perfetta per la colazione.
Leggi tutta la ricetta
69. Polvorones: la ricetta dei biscottini spagnoli friabili e golosi
Immagine
I polvorones sono dei biscottini tipici della tradizione spagnola che si realizzano solitamente in occasione di matrimoni, feste e durante il periodo natalizio. Semplici e golosi, sono talmente piccini che è possibile mangiarli in un sol boccone; al momento dell'assaggio, rivelano l'origine del loro nome: la consistenza è talmente friabile che ricordano una polvere che si scioglie in bocca a ogni morso.
Leggi tutta la ricetta
70. Pane di Natale greco
Immagine
Il pane di Natale greco, anche chiamato Christopsomo, ovvero "pane di Cristo", è un lievitato speziato e agrumato, farcito con pinoli e noci, tipico della tradizione natalizia greca.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views