ricetta

Croccante alle mandorle e cioccolato: la ricetta del dolce di Natale facile e veloce

Preparazione: 20 Min
Riposo in frigorifero: 3 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
88
Immagine
ingredienti
mandorle già pelate
200 gr
Cioccolato fondente
100 gr
Cioccolato al latte
100 gr

Il croccante di mandorle e cioccolato è un dolce goloso e facile e veloce da realizzare, una variante del classico croccante alle mandorle realizzata semplicemente con mandorle pelate e tostate più cioccolato fondente e al latte fuso. Il dolce ideale per le festività natalizie, da offrire ai propri ospiti, ottimo anche come idea regalo per amici e parenti. La preparazione è velocissima: vi basterà solo attendere i tempi di raffreddamento in frigo, prima di tagliarlo a pezzi e servirlo. Ma ecco tutti i passaggi per realizzarlo.

Come preparare il croccante alle mandorle e cioccolato

Mettete le mandorle pelate in una teglia rivestita con carta forno 1 e tostatele nel forno a 180 °C per 10 minuti. Mettete il cioccolato fondente e il cioccolato al latte in due ciotoline separate e scioglietelo nel forno a microonde 2 oppure a bagnomaria. Versate il cioccolato fuso sulle mandorle tostate 3.

Amalgamate bene con un cucchiaio 4. Versate il composto in una pirofila o in un contenitore per plumcake rivestito con pellicola trasparente, appiattite bene 5 e fate raffreddare a temperatura ambiente per almeno 3 ore o fino a quando non si sarà solidificato. Trascorso il tempo necessario, tagliate il croccante alle mandorle e cioccolato a pezzetti e servite 6.

Consigli

Nella nostra preparazione abbiamo lasciato raffreddare il croccante a temperatura ambiente ma, se avete fretta, potete metterlo in frigo per 1-2 ore. Non mettetelo in frigo però quando è ancora bollente, ma solo quando è tiepido.

Potete utilizzare anche solo il cioccolato fondente o al latte, in base alle vostre preferenze. Per la buona riuscita della ricetta, non fate tostare troppo le mandorle, altrimenti diventano amare. Chi preferisce, può aggiungere al cioccolato fuso un cucchiaino di olio di semi, che renderà il cioccolato un po' più morbido.

Se vi è piaciuta questa ricetta, preparate anche il torrone al cioccolato, realizzato con nocciole, cioccolato fondente e al latte e crema di nocciole. Una preparazione semplice e golosa ideale per Natale o Capodanno, per arricchire la vostra tavola delle feste.

Conservazione

Potete conservare il croccante alle mandorle e cioccolato fino a una settimana in un contenitore in vetro con chiusura ermetica oppure all'interno di sacchetti per alimenti ben chiusi.

88
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
88