video suggerito
video suggerito
1 Giugno 2023 12:00

Dolci da preparare in padella: 10 ricette golose per chi non vuole accendere il forno

Se hai voglia di un dolce ma non vuoi accendere il forno, sappi che in padella si possono cucinare dei dessert a dir poco squisiti: ecco una selezione di torte, biscotti e dolci da preparare in padella.

A cura di Redazione Cucina
141
Immagine

Con l'arrivo del caldo nessuno ha molta voglia di accendere il forno: ma spesso questo succede anche per mancanza di tempo. Se per antipasti, primi e secondi la scelta di un altro metodo di cottura è semplice, non tutti sanno che si possono preparare degli ottimi dolci in padella, senza l'ausilio del forno: torte, dessert con le mele, dolci al cucchiaio, biscotti da preparare anche senza la classica farina 00. Ecco una selezione delle migliori ricette per dolci in padella, da realizzare in poco tempo e con pochi ingredienti.

Dolci da fare in padella

Con un po' di frutta, farina e qualche dolcificante come il miele potrai realizzare dei dessert in padella davvero squisiti e ottimi non solo per il dopo pasto, ma anche per la colazione.

1. Mele alla cannella in padella

Immagine

Un dolce velocissimo, ideale anche per i bambini: le mele in padella alla cannella. Nella ricetta le mele vengono tagliate a rondelle, passate in una semplice pastella aromatizzata alla cannella e poi caramellate in padella, con una noce di burro, finché diventano ben dorate e fragranti. Una ricetta ideale anche per riciclare le mele avanzate e che rischiano di guastarsi. Puoi arricchire la ricetta con dello zucchero a velo, come abbiamo fatto noi, della frutta secca, del miele o delle gocce di cioccolato.

2. Banana flambé

Immagine

Il banana flambé, chiamato negli Stati Uniti nel mondo banana Foster, è un dessert originario di New Orleans: il nome prende origine da Richard Foster, il presidente della Commissione per la criminalità di New Orleans che era amico del proprietario del ristorante Owen Brennan, dove questo dessert fu inventato, riscuotendo subito un grande successo proprio per la sua facilità di esecuzione che non richiedeva un forno. Per creare questo dolce squisito ti serviranno solo banane, burro, zucchero di canna e rum: la preparazione è semplice, bisognerà solo fare un po' di pratica con questo tipo di cottura: ma seguendo le nostre indicazioni non avrai alcun tipo di problema.

3. Frutta caramellata

Immagine

Hai ospiti dell'ultimo minuto e non sai cosa preparare? Riesci a mettere insieme le portate salate ma sei proprio a corto di idee per il dolce? La frutta caramellata è la ricetta perfetta per te: basterà della frutta di stagione non eccessivamente acquosa, dello zucchero e una padella per servire un dessert semplice eppure davvero goloso. Puoi usare la frutta che ami di più – ad esempio le pere, le banane, le fragole, l'ananas, le mele come nella celebre favola – e servirla accompagnandola con della panna montata, oppure arricchire il dessert con delle gocce di cioccolato.

4. Kaiserschmarrn

Immagine

Il kaiserschmarrn è un tipico dolce austriaco che si cuoce per tradizione in padella, ottenendo un misto tra una frittata dolce e una consistente crêpe. Per realizzarlo ti basterà lavorare i tuorli con lo zucchero e poi aggiungere il latte, la farina e infine gli albumi montati a neve ben ferma, incorporandoli delicatamente e con movimenti dall'alto verso il basso. Il risultato sarà una frittella molto soffice che, una volta pronta, viene tagliata in maniera irregolare con delle forchette per poi essere ripassata in padella con dello zucchero fino a caramellare. Solitamente, si accompagna con una marmellata di mirtilli rossi, come nella nostra ricetta, o con delle prugne stufate.

5. Focaccine alla nutella in padella

Immagine

Delle focaccine davvero squisite, ideali per una festa con i bambini o per un'occasione speciale: le focaccine in padella non hanno bisogno di lievitazione né di cottura in forno. Inoltre, sono farcite con una invitante crema di nocciole, che le farà andare letteralmente a ruba: ideali anche per un pic nic.

6. Biscotti da fare in padella

Immagine

Se stai cercando dei biscotti con pochi ingredienti e da preparare in poco tempo ecco la ricetta ideale: i biscotti in padella. Si tratta di frollini preparati con solo 4 ingredienti – farina, burro, zucchero a velo, uovo e lievito per dolci – e arricchiti con una farcitura di crema di nocciole: si cuociono in soli 5 minuti.

Torte da fare in padella

Non solo frutta caramellata, crêpes o banana flambé: in padella si possono cucinare anche delle invitanti torte, pain brioches o ciambelloni più o meno elaborati. Provare per credere.

1. Torta yogurt e mandorle

Immagine

La torta yogurt è mandorle un dolce soffice e goloso, che si può preparare per il dopocena ma anche per la colazione e la merenda: una torta leggera e poco calorica, adatta a tutti i regimi alimentari. Per realizzarla abbiamo preparato l'impasto con farina, uovo, yogurt alla vaniglia, lievito per dolci, zucchero semolato e vanigliato, olio di semi e latte. L'impasto viene poi versato nella padella con burro e scaglie di mandorle. A fine cottura, abbiamo cosparso la superficie con marmellata di albicocche, ma tu puoi scegliere la marmellata che preferisci, oppure ometterla. Puoi provarla anche nella versione alle mele.

2. Torta in padella al cioccolato

Immagine

Un dolce per veri amanti del cioccolato da cuocere in padella. La torta al cioccolato in padella è un dolce soffice e cremoso, ricoperto da una golosa glassa al cioccolato. Perfetta per la colazione o la merenda dei più piccoli, questa torta è preparata con i classici ingredienti della torta al cioccolato: burro, latte, farina, uova, lievito per dolci e cacao.

3. Ciambella allo yogurt in padella

Immagine

Una ciambella sofficissima, aromatizzata al limone, per ogni momento della giornata: la ciambella allo yogurt è uno di quei dolci leggeri e versatili, da usare come più ci piace. Nella nostra ricetta abbiamo preparato l'impasto con uovo, yogurt, zucchero, farina, lievito in polvere, zucchero vanigliato, scorza e succo di limone e olio di semi, senza burro. La ciambella sarà poi cotta in padella con il coperchio per circa 40 minuti.

4. Torta banane e yogurt

Immagine

La torta banane e yogurt è un dolce da colazione morbido e arioso, che ricorda il banana bread. Cotta in padella, si tratta di un dolce da preparare in appena in 20 minuti, disponendo sul fondo le banane cosparse di zucchero e versando sopra l'impasto. Il tutto va cotto con coperchio a fiamma bassa, in modo da creare un ambiente umido e molto caldo, che cuocia alla perfezione la torta simulando l'effetto del forno.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
141
api url views