ricetta

Focaccine alla nutella in padella: la ricetta dei dolcetti golosi senza lievitazione

Preparazione: 10 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 9 focaccine
A cura di Redazione Cucina
9
Immagine

Le focaccine alla nutella in padella sono delle piccole focacce senza lievitazione ripiene di crema di nocciole, perfette per la colazione o la merenda. L'impasto a base di farina 00, zucchero a velo, latte, olio di semi e lievito in polvere si realizza in pochi minuti e la cottura avviene in padella, senza bisogno di accendere il forno: questi dolcetti sono infatti ideali da preparare anche all'ultimo minuto o quando non si ha voglia di aspettare lunghi tempi di lievitazione.

Vuoi realizzare le focaccine alla nutella senza lievito? Ti basterà sostituirlo con del bicarbonato di sodio. Per una versione più leggera, invece, puoi sostituire il latte con la stessa quantità d'acqua e, se preferisci, nell'impasto puoi utilizzare lo zucchero semolato invece dello zucchero a velo. Puoi farcire le tue focaccine con crema di nocciole fatta in casa oppure con della golosa crema pasticcera: saranno squisite.

Scopriamo come realizzare queste focaccine veloci e irresistibili.

ingredienti
Farina 00
250 gr
Latte
150 ml
Zucchero a velo
50 gr
Olio di semi
25 ml
Lievito in polvere
5 gr
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Crema di nocciole
q.b.
Zucchero a velo
q.b.

Come preparare le focaccine alla nutella in padella

Unisci la farina con lo zucchero a velo, il lievito, l’estratto di vaniglia, l’olio di semi e il latte 1 e impasta fino a ottenere un panetto omogeneo 2. Stendi l’impasto e ricava dei dischi aiutandoti con uno stampo circolare 2.

Bagna i dischi con l’acqua, metti al centro di ognuno un cucchiaino di crema di nocciole 4 e copri con un secondo disco, sigillando i bordi 5. Cuoci le focaccine alla nutella in padella finché non saranno dorate su entrambi i lati. Decora con zucchero a velo e servi 6.

Conservazione

Le focaccine alla nutella in padella si conservano per 1 giorno all'interno di un contenitore ermetico. Prima di consumarle, riscaldale per alcuni secondi nel forno a microonde per gustarle calde e soffici.

9
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
9