ricetta

Mele caramellate: la ricetta delle mele stregate per Halloween

Preparazione: 15 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
35
Immagine

Le mele caramellate, conosciute anche come mele stregate, sono dolcetti di origine americana facilissimi da realizzare ma molto scenografici. Preparate solitamente in occasione di Halloween, le candy apple sono ottime tutto l'anno, ideali per la merenda dei più piccoli ma anche come dessert dell'ultimo minuto.

Il segreto per avere delle mele lucide e irresistibili è caramellare alla perfezione la miscela di sciroppo di glucosio, zucchero e acqua in cui andrà immerso ciascun frutto. Tutto ciò che dovrai fare è portarla ad una temperatura di 125 °C prima di aggiungere un pizzico di colorante alimentare rosso, che renderà il caramello ancor più realistico.

Semplici e veloci, le mele caramellate saranno pronte in pochi minuti: preparale insieme ad altre mostruose ricette di Halloween sia dolci che salate per realizzare un menù da brivido.

ingredienti
mele rosse
4
Zucchero
500 gr
Sciroppo di glucosio
200 gr
Acqua
60 ml
Colorante alimentare rosso
q.b.

Come preparare le mele caramellate

Per prima cosa, lava le mele sotto acqua corrente e asciugale bene con un canovaccio. Rimuovi poi il torsolo e infila al suo posto uno spiedino di legno 1.

In una casseruola versa lo zucchero, 60 ml di acqua e lo sciroppo di glucosio (2). Fai bollire finché la temperatura non raggiunge i 100 °C – 125 °C – utilizza un termometro da cucina per misurarla – senza però mescolare.

Aggiungi ora il colorante alimentare rosso e mescola. Quando lo sciroppo raggiunge i 145 °C – 150 °C (3) togli la pentola dal fuoco.

Immergi le mele nello sciroppo ruotandole fino a coprirle per intero (4), poi sollevale e fai colare lo sciroppo in eccesso: uno strato troppo spesso non riuscirebbe a solidificarsi perfettamente risultando quindi gommoso.

Man mano che sono pronte, trasferisci le mele su una teglia e lasciale indurire (5), ci vorranno all'incirca 60 minuti.

Una volta solidificatosi lo sciroppo, le mele caramellate sono pronte da gustare 6.

Consigli

Se preferisci, puoi sostituire il glucosio con del miele ed aromatizzare lo sciroppo con vaniglia o cannella in polvere. Puoi anche decorare le mele caramellate con granella di nocciole o confettini colorati: basterà farli cadere sulla mela quando lo zucchero non si è ancora solidificato.

Conservazione

Puoi conservare le mele caramellate per 2 giorni in un luogo asciutto e lontano da fonti di calore, che potrebbero rovinare il caramello.

35
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
35