ricetta

Torta in padella al cioccolato: la ricetta veloce del dolce soffice e goloso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
11
Immagine
ingredienti
Per la torta al cioccolato in padella
Latte
160 ml
Zucchero
140 g
Latte
120 ml
Farina 00
80 g
Burro
60 g
Cacao amaro
50 g
Uova
2
Lievito per dolci
4 g
Per la glassa al cioccolato
Cioccolato
200 g
Panna liquida
200 ml

La torta in padella al cioccolato è un dolce al cacao, soffice e cremoso, ricoperto da una golosa glassa al cioccolato. È ideale per la colazione o la merenda dei più piccoli ed è realizzata con i classici ingredienti della torta al cioccolato: burro, latte, farina, uova, lievito per dolci e cacao.

La particolarità di questo dessert risiede proprio nella cottura pratica e veloce, in padella, che lo rende perfetto da preparare in estate, senza l'utilizzo del forno.

La nostra ricetta prevede anche la preparazione di una deliziosa glassa al cioccolato, ma quest'ultima può essere sostituita da una semplice spolverata di zucchero a velo. In più, questo tipo di torta si presta a tantissime variazioni: basti pensare alla torta in padella allo yogurt o alla torta di mele in padella.

Come preparare la torta al cioccolato in padella

Sciogli il burro i padella 1, aggiungi il cacao e mescola 2. Incorpora il latte, lo zucchero, le uova, la farina e, infine, il lievito in polvere per dolci, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo 3.

Mescola bene e lascia cuocere con il coperchio, a fiamma bassa, per 20 – 30 minuti (4). Verifica la cottura con la prova stecchino (5). Quando la torta è pronta, togli la padella dal fuoco e solleva la torta (6).

Riposiziona la torta in padella 7 e pratica dei fori con uno stuzzicadenti 8. Prepara la glassa, lasciando sciogliere il cioccolato nella panna riscaldata 9.

Versa i 120 ml di latte sulla torta 10 e decora con la glassa al cioccolato 11. La torta al cioccolato in padella è pronta: lascia che si raffreddi leggermente prima di servirla 12.

Conservazione

La torta in padella al cioccolato si conserva senza glassa a temperatura ambiente, per 3 o 4 giorni, coperta da una campana per dolci o da pellicola trasparente. Se la torta è già glassata, consigliamo di riporla in frigo ben coperta: si mantiene fresca e soffice fino a 3 giorni.

11
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
11