ricetta

Torta banane e yogurt: la ricetta velocissima per cuocerla in padella

Preparazione: 10 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
27
Immagine

La torta banane e yogurt è un dolce da colazione perfetto per gli amanti del banana bread. Cotta in padella, questa torta si prepara in 20 minuti, disponendo sul fondo le banane cosparse di zucchero e versando l'impasto su di esse. Il tutto va cotto con coperchio a fiamma bassa, in modo da creare un ambiente umido e molto caldo, che cuocia alla perfezione la torta simulando l'effetto del forno. Una volta girata, la torta banane e yogurt mostrerà una superficie croccante e leggermente caramellata, che si abbina perfettamente alla morbidezza interna, data da un impasto senza burro a base di yogurt. Noi abbiamo scelto uno yogurt al caramello, molto dolce e senso, ma è possibile variare gusto, o utilizzarne uno greco come nella torta allo yogurt. Scopriamo insieme come preparare questa ricetta.

ingredienti
Farina 00
130 gr
Yogurt al caramello
130 gr
Zucchero
120 gr
Zucchero vanigliato
16 gr
Lievito istantaneo per dolci
8 gr
Olio di semi
80 ml
Uova
2
Banana
1

Come preparare la torta banane e yogurt

In una ciotola rompi due uova, versa lo zucchero e un pizzico di sale; batti velocemente con una frusta a mano 1. Aggiungi l'olio e ripeti 2, quindi incorpora lo yogurt, lo zucchero vanigliato e il lievito istantaneo per dolci 3.

Dopo aver setacciato la farina nel composto di uova e yogurt 4, amalgama il tutto 5. Imburra una padella, spolverizzala con abbondante farina e fodera il fondo con della carta forno: servirà a non far attaccare la torta in cottura 6.

Passa alle banane: tagliale a pezzetti di circa 1 cm di larghezza 7, dunque dividile nuovamente a metà 8. Disponi le banane in modo ordinato sulla carta forno e spolverizza con abbondante zucchero bianco 9.

Versa l'impasto sulle banane 10, avendo cura di distribuirlo bene in padella, livellandolo con un cucchiaio 11. Accendi il fuoco a fiamma bassa, copri con il coperchio e lascia cuocere per circa 10 minuti 12.

Controlla la cottura con uno struzzicadenti: se risulta asciutto, gira la torta, aiutandoti con un piatto. Fai cuocere con il coperchio per altri 5 minuti 13. Rimuovi la torta dalla padella e decora con lo zucchero a velo 14. Taglia e servi 15.

Conservazione

La torta banane e yogurt si conserva per 2 giorni sotto una campana di vetro. Volendola conservare più a lungo, si consiglia di dividerla in porzioni e racchiuderla in un contenitore ermetico, da conservare in frigorifero per al massimo 4 giorni.

27
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
27