Ricette con le cipolle

La cipolla è uno di quegli ingredienti che non può mai mancare nelle nostre dispense e nelle nostre ricette. Rossa, bianca o ramata, in Italia esistono tantissime varietà di cipolle, ognuna con caratteristiche proprie, ognuna adatta a piatti diversi. Chi lo ha detto che con la cipolla si prepara solo il soffritto? Alimento povero ma incredibilmente nutriente, può essere usata in mille modi: da piatti poverissimi della tradizione contadina a piatti gourmet, passando per finger food e grandi classici: ecco 8 piatti in cui la cipolla è indiscussa protagonista.

1. Zuppa di cipolle

Una ricetta francese di origini antichissime, la zuppa di cipolle – preparata rigorosamente con il formaggio groviera – è la dimostrazione che in cucina ingredienti poveri possono aiutarci a portare in tavola piatti ricchi di sapore. Cottura lenta, tanta cipolla (davvero tanta) e una crosticina croccante data a fine cottura ottenuta con un passaggio sotto al grill del forno: se viene preparata fin dai tempi degli Antichi Romani, un motivo ci sarà.

2. Frittelle di cipolla

Un antipasto sfizioso e velocissimo da preparare, le frittelle di cipolla si contraddistinguono per la nota di dolcezza e l'incredibile digeribilità. Perfette per un aperitivo tra amici o per una cena alternativa, le frittelle sono semplicissime e possono essere gustate sia calde sia fredde, l'importante è che siano croccanti fuori e morbide dentro. Il segreto è nella pastella, a base di sola acqua e farina, il resto è tutto merito dell'olio bollente. Da provare anche la variante con l'aggiunta delle zucchine, davvero squisite.

3. Frittata di cipolle

Un secondo piatto contadino, una ricetta di recupero o la farcitura per eccellenza dei panini da portare in gita: nessuno ha ancora sciolto il dilemma e, nel dubbio, la frittata di cipolle rimane uno dei piatti più amati della tradizione culinaria italiana. Forse non profumerà la vostra cucina ma sapete che il gioco, in questo caso, vale del tutto la candela o, per meglio dire, il gas dei fornelli. Alta o bassa, con più o meno uova, con patate o tonno, al forno in padella: la frittata di cipolle non delude mai.

4. Anelli di cipolla fritti

anelli di cipolla fritti
in foto: anelli di cipolla fritti

Se siete stati in America o in Inghilterra li avrete certamente provati, gli anelli di cipolla fritti sono infatti un contorno che non manca mai nei fast food, accanto a patatine o succulenti hamburger. Pastella, pangrattato e olio bollente: tre semplici passaggi per gustare un piatto croccante, goloso e semplicissimo da fare. Nella versione nostrana, provateli accanto a una frittura mista di calamari e gamberetti e la cena è servita.

5. Cipolle caramellate

Se siete appassionati di programmi di cucina, ne avrete sicuramente sentito parlare e, se non le avete mai provate, è il momento di farlo: le cipolle caramellate sono un contorno veloce, ottimo per accompagnare secondi piatti di carne o pesce. La caramellizzazione data dallo zucchero, bianco e/o di canna, permette di stemperare il sapore deciso delle cipolle e portare così in tavola un contorno sfizioso e facilmente digeribile. Se poi volete davvero preparare un intero menù in cui la cipolla fa da padrona, usatele per farcire una deliziosa quiche.

6. Marmellata di cipolle

Una confettura alternativa preparata con la cipolla rossa di Tropea, la marmellata di cipolle è una ricetta molto semplice che ci permette di gustare questo ingrediente in chiave agrodolce. Ottima su un tagliere di formaggi e salumi o su una semplice fetta di pane tostato, la marmellata di cipolle è un modo sfizioso per usare la cipolla ed esaltarne la dolcezza, senza avere paura di salutare troppo da vicino i vostri amici.

7. Polpette di ceci e cipolle

Un antipasto, un finger food o un secondo: quale che sia il motivo per cui avete deciso di prepararle, l'importante è che le vostre polpette di ceci e cipolle siano dorate e croccanti al punto giusto. Una ricetta vegetariana, facilissima da preparare e che ricorda i più celebri falafel di ceci e che, proprio come questi, possono essere utilizzate per farcire pite e tacos.

8. Cipolle ripiene

Un secondo piatto veloce e sfizioso, una ricetta salvacena da proporre ai vostri amici: le cipolle ripiene con carne macinata, pane raffermo e parmigiano si preparano in pochissimo tempo e vi faranno fare una gran bella figura. Nate probabilmente come ricetta di recupero, le cipolle ripiene possono essere gustate sia calde sia fredde, l'importante è che siano morbide dentro e croccanti fuori.