video suggerito
video suggerito
21 Ottobre 2022 15:00

Antipasti di Halloween: ricette scenografiche per la notte più spaventosa

Uova mostruose e pizzette spaventose, ma anche polpette di zucca golose e invitanti o crostoni filanti: sono le migliori ricette per gli antipasti di Halloween, perfette per i più piccoli ma adatte anche agli adulti.

A cura di Redazione Cucina
52
Immagine

Una festa che si rispetti si celebra soprattutto con il cibo e questo vale anche per Halloween, ricorrenza in cui possiamo sbizzarrirci a creare piatti a tema, in particolare antipasti scenografici e invitanti per decorare la tavola. In questa selezione, ti suggeriremo gli antipasti di Halloween più golosi e semplici da realizzare, con una carrellata di ricette "mostruose", da preparare anche con i bambini, e una parte di ricette più per gli adulti, a base naturalmente di zucca, il prodotto per eccellenza della notte dei mostri.

Partiamo dalla sezione bambini, che potrai sorprendere con ricette come quella delle uova ragno ripiene, una ricetta semplicissima con una farcia cremosa che piacerà anche ai più piccoli. Un'altra ricetta per cui i bambini andranno pazzi è quella dei würstel mummia, da preparare con 4 ingredienti, così come la loro versione a tema ragno. A completare il quadro del buffet di Halloween per i bambini le pizzette mostruose, ideali anche per la merenda. Puoi realizzare le ricette anche insieme a loro, così da farli divertire e tenerli impegnati durante la preparazione delle pietanze.

Per quanto riguarda gli adulti, ottima la ricetta delle polpette di zucca, che si possono preparare in anticipo e servire con delle salsine sfiziose. Per chi sta cercando una ricetta originale e al tempo stesso raffinata, suggeriamo quella del cappuccino di zucca, da accompagnare con brioches salate o crackers per una "colazione" davvero sorprendente. Per un aperitivo o un antipasto leggero e veloce ecco la ricetta delle chips di zucca, davvero golosa e light. Infine, se ami le bruschette, i crostoni con zucca e gorgonzola ti permetteranno di portare in tavola un antipasto delizioso e veloce da preparare. Questo 31 ottobre non ti resta che scegliere le ricette più congeniali per preparare degli antipasti di Halloween belli da vedere e buonissimi da mangiare.

1. Uova di Halloween ripiene: la ricetta dell’antipasto scenografico e sfizioso
uova-ripiene-di-halloween
Le uova ripiene di Halloween sono un antipasto facile e veloce, perfetto per un aperitivo o una cena a tema. Si prepara con uova sode, tagliate a metà, farcite e decorate con ragnetti di olive nere.
Leggi tutta la ricetta
2. Würstel mummia: la ricetta veloce e sfiziosa per la festa di Halloween
Wurstel mummia: la ricetta veloce e sfiziosa per la festa di Halloween
I  würstel mummia, o würstel mummificati, sono un'idea sfiziosa e divertente, perfetta per una "spaventosa" festa di Halloween: un antipasto originale che conquisterà grandi e piccini.
Leggi tutta la ricetta
3. Serpenti di pasta sfoglia: la ricetta dello stuzzichino fragrante perfetto per Halloween
serpenti-di-pasta-sfoglia
I serpenti di pasta sfoglia sono degli stuzzichini originali, perfetti per il buffet di Halloween. Facili e veloci, si preparano con pochissimi ingredienti: pomodorini, olive, semi e pasta sfoglia.
Leggi tutta la ricetta
4. Piovre di pasta sfoglia: la ricetta dell’antipasto sfizioso per Halloween
Immagine
Le piovre di pasta sfoglia sono un antipasto monoporzione perfetto per Halloween: piccole torte salate ripiene di prosciutto cotto, provola e panna liquida.
Leggi tutta la ricetta
5. Pizzette mummia: la ricetta dello stuzzichino semplice e sfizioso per Halloween
Pizzette mummia: la ricetta sfiziosa e veloce per Halloween
Le pizzette mummia sono un'idea sfiziosa e divertente, ideale da servire come antipasto per un buffet o una cena di Halloween. Talmente facili e veloci che potrai prepararle anche con l'aiuto dei più piccoli di casa. Ti bastano pochi e semplici ingredienti: qualche fetta di pancarré, della salsa di pomodoro, del formaggio e infine delle olive nere a rondelle, per un gustoso stuzzichino.
Leggi tutta la ricetta
6. Scopa della strega per Halloween: la ricetta degli stuzzichini con formaggio e salatini
Immagine
Le scope della strega per Halloween sono un antipasto o un finger food a base di formaggio, sticks di pretzel ed erba cipollina, perfetti per la notte più stregata dell'anno.
Leggi tutta la ricetta
7. Chips di zucca: la ricetta dell’antipasto sfizioso e leggero
Immagine
Le chips di zucca sono un piatto semplice e facile da preparare, perfetto da servire come antipasto sfizioso o come spuntino accompagnato da maionese o altre salse a piacere. Si tratta di una ricetta ideale per la stagione autunnale, quando le zucche sono al massimo del loro sapore.
Leggi tutta la ricetta
8. Crostoni con zucca e gorgonzola: la ricetta del piatto autunnale veloce e saporito
crostoni zucca e gorgonzola
I crostoni con zucca e gorgonzola sono una preparazione molto semplice, ma dal successo assicurato, che vede protagonista l'ortaggio simbolo della stagione autunnale, ovvero la zucca. Nella nostra ricetta viene saltata in padella con un fondo di olio, aglio e salvia, quindi sistemata su fettine di pane casereccio e arricchita con il gorgonzola, eccellenza tipica del Nord Italia dal sapore unico e inconfondibile; un passaggio veloce in forno, giusto il tempo che il formaggio si sciolga, e il risultato vi conquisterà al primo assaggio.
Leggi tutta la ricetta
9. Polpette di zucca: la ricetta del secondo piatto autunnale con ripieno filante
Immagine
Le polpette di zucca sono un secondo piatto vegetariano sfizioso e saporito con cuore filante al formaggio, ideali anche come finger food per un aperitivo autunnale.
Leggi tutta la ricetta
10. Frittelle di zucca salate: la ricetta dell’antipasto veloce e sfizioso
Immagine
Le frittelle di zucca salate sono un antipasto autunnale, vegetariano e sfizioso, perfette da servire anche come aperitivo o per un buffet.
Leggi tutta la ricetta
11. Pizzette di zucca: la ricetta dello snack leggero e gustoso, ideale anche come antipasto
Immagine
Le pizzette di zucca sono un antipasto goloso e molto semplice da realizzare: una ricetta da usare anche come snack o come portata di un brunch salato autunnale. Leggere e gustose, si possono proporre come alternative alle classiche pizzette fatte con la sfoglia o con la pasta della pizza per un compleanno alternativo. Nella nostra ricetta abbiamo usato la zucca butternut, ideale per forma e consistenza: l'abbiamo tagliata a rondelle e cotta in forno per ammorbidirla, poi abbiamo condito le pizzette con sugo di pomodoro, mozzarella e parmigiano. Qualche altro secondo in forno per far filare il condimento e il piatto è pronto. La ricetta si presta a moltissime varianti: potete provare abbinamenti dal gusto più sapido, che ben contrastano con la dolcezza della zucca, come quelli fra gorgonzola e funghi, oppure fontina e speck.  Se vi piacciono gli snack a base di zucca, provate anche la ricetta delle chips di zucca o quella delle frittelle salate di zucca, preparazioni semplici e veloci, ideali per un aperitivo autunnale. Ecco come realizzare le pizzette di zucca.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views