video suggerito
video suggerito
ricetta

Uova di Halloween ripiene: la ricetta dell’antipasto scenografico e sfizioso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 8 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Ilaria Cappellacci
28
Immagine

ingredienti

Uova
4
Olive nere snocciolate
8
Maionese
2 cucchiai
Senape
1 cucchiaino abbondante

Le uova di Halloween ripiene sono un antipasto sfizioso e originale che farà impazzire i più piccoli di casa. Si tratta della variante spaventosa delle classiche uova ripiene, perfetta da portare in tavola per aprire una cena a tema o per arricchire buffet e aperitivi la sera del 31 ottobre.

Per realizzarle, ti occorreranno pochissimi minuti, giusto il tempo di rassodare le uova a puntino. Una volta sgusciate, sarà sufficiente dividerle a metà, prelevare poi delicatamente i tuorli e frullarli quindi in un mixer insieme a un paio di cucchiai di maionese e a uno generoso strato di senape. Gli albumi sodi, farciti con il composto cremoso e vellutato ottenuto, verranno quindi sormontati da terrificanti ragnetti, preparati, in modo facile e veloce, utilizzando 1/2 oliva snocciolata per il corpo e piccole listerelle di olive nere per simulare le zampette. Il risultato saranno dei finger food appetitosi e saporiti, da sistemare su un vassoio e offrire agli ospiti insieme a piovre di pasta sfoglia e fantasmini di patate: puoi conservarle in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 1 giorno massimo.

Se desideri, puoi rendere più macabra la preparazione unendo alle uova in cottura qualche goccia di colorante alimentare nero, oppure puoi speziare il ripieno e "tingerlo" di rosso con una spolverizzata di paprica dolce.

A seconda delle preferenze personali, puoi cimentarti con tante variazioni sul tema e arricchire la farcia con gli ingredienti preferiti: filetti di tonno sott'olio, capperi, salmone affumicato… L'importante, come sempre in cucina, sarà non lesinare sulla qualità delle materie prime e acquistare delle uova biologiche provenienti da galline allevate a terra.

Scopri come preparare le uova di Halloween ripiene seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altri antipasti "da paura", come i würstel mummia o le pizzette mummia.

Come preparare le uova di Halloween ripiene

Immergi le uova in un pentolino con acqua fredda 1 e lasciale cuocere per 7-8 minuti a partire dal bollore. Trascorso il tempo, scolale, passale sotto a un getto di acqua corrente e fai raffreddare.

Sguscia le uova sode 2, facendo attenzione a non rompere l'albume.

Con un coltello a lama liscia, dividi le uova a metà nel senso della lunghezza 3.

Preleva delicatamente i tuorli e raccoglili in una ciotola 4.

Condisci i tuorli con la senape 5.

Aggiungi anche la maionese 6.

Frulla bene il tutto con un mixer a immersione, fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo 7.

Trasferisci la crema di tuorli in un sac à poche con bocchetta liscia e farcisci gli albumi 8.

Dividi a metà 4 olive nere snocciolate 9.

Sistema metà oliva sopra a ogni 1/2 uovo farcito 10: questa simulerà il corpo del ragnetto.

Taglia le olive nere rimanenti a listerelle lunghe e sottili 11.

Realizza con le fettine di olive le zampette del ragno 12 e trasferisci le uova ripiene in frigo fino al momento del servizio.

Disponi le uova di Halloween ripiene su un piatto da portata 13, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
28
api url views