ricetta

Pizzette mummia: la ricetta dello stuzzichino semplice e sfizioso per Halloween

Preparazione: 20 Min
Cottura: 7 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Simona Ciampi
119
Immagine
ingredienti
fette di pancarrè
8
Passata di pomodoro
100 gr
Formaggio tipo Edamer
200 gr
Olive nere snocciolate
80 gr
Olio extravergine d’oliva
q.b.
Origano
q.b.
Sale
q.b.

Le pizzette mummia sono un'idea sfiziosa e divertente, ideale da servire come antipasto per un buffet o una cena di Halloween. Talmente facili e veloci che potrai prepararle anche con l'aiuto dei più piccoli di casa. Ti bastano pochi e semplici ingredienti: qualche fetta di pancarré, della salsa di pomodoro, del formaggio e infine delle olive nere a rondelle.

Il pane viene ritagliato in rettangoli, farcito con la passata di pomodoro, condita con olio extravergine di oliva, sale e origano, quindi decorato con striscioline di edamer, disposte a mo' di bende per simulare l'effetto mummia, e rondelle di olive per realizzare gli occhietti. Le pizzette vengono, infine, passate in forno per pochi minuti, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio, e infine servite calde o tiepide, per un gustoso stuzzichino.

Puoi anche prepararle a merenda in occasione di una festicciola tra bimbi. Al posto del pancarré, puoi usare anche un'altra tipologia di pane, della pasta sfoglia già pronta o un impasto per pizza; puoi sostituire l'edamer con un altro formaggio a pasta filata di tuo gusto, come la provola o la scamorza. A piacere, puoi accompagnare le tue pizzette con un'insalatina di rucola, noci, scaglie di parmigiano e gherigli di noci.

Scopri come realizzarle seguendo passo passo procedimento e consigli. Non perderti anche il polpettone mummia e i würstel mummia.

Come preparare le pizzette mummia

Per prima cosa priva le fette di pancarré dei bordi più scuri; ritagliale con un coltello in modo che siano tutte uguali 1.

Dai alle fette una forma rettangolare 2.

Ritagliale tutte uguali 3.

Condisci poi la passata di pomodoro con un filo di olio extravergine di oliva 4, dell'origano e un pizzico di sale, quindi mescola.

Taglia le olive nere a rondelle per fare gli occhi delle mummie 5.

Distribuisci la salsa di pomodoro sulle fette di pancarré 6.

Spalmalo per bene, in modo che sia uniforme 7, quindi inforna a 180 °C, in forno statico, per 5 minuti.

Affetta il formaggio a listerelle di 7-8 mm di spessore 8.

Togli le pizzette dal forno e disponi le strisce di formaggio sopra, a mo' di bende, per simulare " l'effetto mummia" 9.

Ritaglia con delle forbici l'eccesso di formaggio dai bordi 10.

Infine fai gli occhi delle "mummie" con le rondelle di olive nere 11 e inforna nuovamente a 180 °C per 2-3 minuti, giusto il tempo di far sciogliere appena il formaggio.

Sforna e servi le pizzette mummia calde o, se preferisci, tiepide 12.

Conservazione

Si consiglia di preparare le pizzette mummia e gustarle al momento. Se dovessero avanzare, puoi conservarle in frigorifero in un contenitore ermetico per massimo un giorno. Al momento del consumo, scaldale in forno a bassa temperatura.

119
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
119