video suggerito
video suggerito
ricetta

Torta salata di Halloween: la ricetta dell’antipasto saporito e spettrale

Preparazione: 50 Min
Cottura: 70 Min
Riposo: 40 min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6-8 persone
A cura di Raffaella Caucci
72
Immagine

ingredienti

Pasta sfoglia rotonda
2 dischi
Zucca
300 gr (al netto degli scarti)
Carne macinata di manzo
250 gr
Crescenza
100 gr
Parmigiano grattugiato
50 gr
Uova
2
Cipollotto
1
Noce moscata
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
per la finitura
tuorlo
1
Latte
q.b.

La torta salata di Halloween è un rustico scenografico e molto goloso, perfetto da portare in tavola come antipasto per la sera del 31 ottobre. Un guscio di pasta sfoglia, intagliato in superficie come le celebri lanterne simbolo della notte delle streghe, racchiude al suo interno un ripieno sostanzioso a base di purea di zucca, formaggio morbido e carne macinata: per un piatto ricco e saporito che conquisterà grandi e piccini.

Per prepararla, occorrerà per prima cosa sbucciare la zucca, tagliarla a dadini e farla stufare poi in una padella con 1/2 bicchiere di acqua e un pizzico di sale. L'ortaggio cotto, ridotto in purea, verrà quindi amalgamato in una ciotola con il macinato di manzo, fatto rosolare nello stesso tegame della zucca con un soffritto di cipollotto, le uova, la crescenza, il parmigiano grattugiato, una macinata di pepe e un pizzico di noce moscata, e versato poi all'interno del guscio di sfoglia, sistemato in una teglia da 24 cm di diametro. A questo punto non ti rimarrà che ritagliare a misura un secondo disco di pasta, incidere con un coltello ben affilato occhi, naso e bocca spettrali, e disporre quindi la sfoglia sul ripieno.

Il passaggio in forno farà il resto, regalando una torta salata fragrante e cremosa al morso, da tagliare a fette e gustare in compagnia di amici in occasione di un buffet a tema.

Se desideri, puoi utilizzare degli stampi a cerniera da 10 cm di diametro e realizzare così delle deliziose monoporzioni, oppure puoi personalizzare la ricetta con gli ingredienti più svariati: puoi sostituire la crescenza con la ricotta, la robiola o lo squacquerone, optare per della salsiccia sbriciolata al posto del macinato oppure puoi scegliere una pasta brisée, già pronta o fatta in casa, in alternativa alla pasta sfoglia.

A piacere puoi disegnare in superficie le maschere mostruose preferite, oppure puoi procurarti dei tagliabiscotti a forma di pipistrello, di fantasma o di strega, e cimentarti così con tante variazioni sul tema.

Scopri come preparare la torta salata di Halloween seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le zucchette di riso per Halloween o il polpettone mummia.

Come preparare la torta salata di Halloween

Pulisci la zucca, sbucciala 1 e tagliala a cubetti.

Raccogli la dadolata di zucca in una padella, aggiusta di sale e versa 1/2 bicchiere di acqua 2. Metti sul fuoco, copri con un coperchio, lasciando una leggera fessura per far passare l'aria, e lascia stufare su fiamma dolce fino a quando l'ortaggio sarà ben cotto e il fondo di cottura asciutto.

Una volta pronta, trasferisci la zucca in una ciotola e riducila in purea con i rebbi di una forchetta 3.

Nella stessa padella dove avrai cotto la zucca, lascia appassire il cipollotto tritato con un giro d'olio, aggiungi la carne macinata e fai rosolare su fiamma viva 4; quindi aggiusta di sale, leva dal fuoco e fai intiepidire.

Sistema il macinato di manzo nella ciotola con la purea di zucca e aggiungi la crescenza, il parmigiano grattugiato e le uova 5. Profuma con una macinata di pepe e un pizzico di noce moscata, e amalgama per bene gli ingredienti.

Rivesti uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro con un foglio di carta forno, disponi all'interno il primo disco di sfoglia, bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta e versa sulla base il composto di carne macinata e purea di zucca 6; quindi ripiega i bordi sul ripieno.

Srotola il secondo disco di pasta con tutta la sua carta forno e disegna una zucca della stessa dimensione dello stampo; quindi ritaglia la sfoglia con un coltello a lama liscia, incidi gli occhi, il naso e la bocca, e rimuovi i ritagli di pasta in eccesso 7.

Aiutandoti con la carta forno, sistema delicatamente la pasta sfoglia intagliata sulla farcia, sigilla delicatamente i bordi, spennella la superficie con il tuorlo, leggermente sbattuto con un goccino di latte 8, e metti in forno a 190 °C per circa 45 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sforna la torta rustica e lasciala intiepidire.

Sforma la torta salata di Halloween su un piatto da portata, tagliala a fette 9 e servi.

Conservazione

La torta salata di Halloween si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 2 giorni massimo. Al momento del servizio ti suggeriamo di metterla per qualche istante in forno già caldo a 180 °C, per farla torna calda e fragrante.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views