video suggerito
video suggerito
22 Ottobre 2019 11:00

Cocktail di Halloween: 6 ricette da paura

Halloween sta arrivando e se stai pensando a come rendere ancora più invitante la tua festa ecco 6 cocktail terrificanti da preparare per la serata: 4 drink spaventosi per gli adulti e un altrettanto spaventoso, ma analcolico, drink per i più piccoli.

A cura di Rossella Croce
10
Immagine

Halloween sta arrivando e stai pensando a come spaventare i tuoi ospiti? Hai preparato zucche, dolcetti mostruosi e festoni per rendere la tua casa un luogo lugubre ma cerchi qualcosa che sia spaventoso ma anche invitante da bere? Sei nel posto giusto: cosa c'è di meglio di un cocktail da paura per la tua notte di mostri, streghe e fantasmi? Denti e occhi galleggianti in long drinks, fumi e colori scintillanti: non occorre essere un bartender per preparare dei cocktail buoni da gustare e spaventosi, ma anche bellissimi da vedere. Ecco una selezione di 6 cocktail creativi per Halloween, 4 alcolici e 2 analcolici, tutti davvero terrificanti.

I 6 cocktail di Halloween più spaventosi

Ecco qualche idea creativa per cocktail che rendano la tua festa di Halloween davvero perfetta.

1. Bloody Mary da brividi

Immagine

Il nome dice tutto e il suo colore rosso non lascia dubbi: il Bloody Mary è il cocktail di Halloween per eccellenza e per la nostra festa da paura abbiamo aggiunto anche un particolare davvero terrificante. Unisci il succo di pomodoro, la salsa Worcestershire e il succo di limone e mescola per 10 secondi. Unite un pizzico di sale e di pepe nero, 5 cubetti di ghiaccio, 5cl di vodka per ogni porzione e infine due gocce di tabasco. Sbuccia un melograno e servi il tuo cocktail con qualche chicco nel bicchiere: i tuoi amici li scambieranno per dei denti che galleggiano.

2. Pozione di strega

Immagine

La ricetta è quella del famoso Negroni sbagliato con il suo caratteristico colore rosso vermiglio; ma per la nostra festa mostruosa di Halloween abbiamo utilizzato delle siringhe e dei flaconcini al posto dei bicchieri: proprio come se fosse una vera pozione. Per preparare il tuo cocktail bastano pochi passi: versa in un bicchiere il ghiaccio, unisci 3cl di bitter Campari, 3 cl di Martini rosso e mescola. Unisci infine lo spumante, mescola ancora e filtra il tutto con delle siringhe. Per servire al meglio il tuo drink mostruoso, lascia le siringhe in una ciotola piena di ghiaccio tritato.

3. Spider russian

Immagine

Procuratei delle rotelle di liquirizia e srotolatele completamente. Riempi un bicchiere con i cubetti di ghiaccio, raffreddalo mescolando il ghiaccio ed elimina l'eventuale acqua in eccesso. Versa 5 cl di vodka, 2 cl di liquore alla liquirizia e mescola il tutto. Riprendi la liquirizia e sistema i fili per metà dentro il bicchiere. A questo punto avrai capito: proprio così, c'è un ragno nel tuo cocktail!

4. Mojito da incubo

Immagine

Anche ad Halloween il tuo amico esperto di cocktail verrà certamente a chiederti di preparargli qualcosa di davvero speciale: sorprendilo con un questa variante del mojito color sangue, aromatizzato ai mirtilli. Versa in un bicchiere lo zucchero di canna, qualche goccia di succo di lime e uno spicchio di lime. Con il pestello schiaccia il tutto fino a quando lo zuccherò si sarà sciolto diventando una crema. Unisci una foglia di menta e 6 mirtilli, quindi schiaccia nuovamente. Ricopri la frutta schiacciata con del ghiaccio, versa 5 cl di rum scuro e mescola il tutto.

5. Pozione di strega

Immagine

I bambini, a suon di "dolcetto o scherzetto", sono i veri protagonisti di Halloween e abbiamo pensato a loro con questa sfiziosa pozione analcolica a base di succo di arancia. Prendi un guanto monouso e coloralo di rosso facendo attenzione a utilizzare un colorante alimentare, riempilo di acqua e chiudi con un nodo la parte inferiore dove si infila la mano. Mettilo in freezer a riposare per 2 ore. In una brocca versa il succo di arancia, il succo di ananas e della gassosa; mescola il tutto fino a ottenere una miscela omogenea. Riprendi il guanto che nel frattempo sarà diventata una mano e mettila nella ciotola: un effetto da brividi.

6. Punch di Halloween

Immagine

Una variante spaventosa ma analcolica del classico punch inglese in versione Halloween. Ideale da proporre anche ai bambini per il buffet del 31 ottobre, si realizza semplicemente lasciando sobbollire per 7-8 minuti l'acqua con il succo di mele e di mirtilli, lo zucchero semolato e qualche fetta di arancia, profumando il tutto con le stecche di cannella e i chiodi di garofano.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
10
api url views