video suggerito
video suggerito
ricetta

Punch di Halloween: la ricetta della bevanda analcolica per la notte delle streghe

Preparazione: 10 Min
Cottura: 28 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Simona Ciampi
16
Immagine

ingredienti

Succo di mele
1 l
Acqua
600 ml
Zucchero
100 gr
Arancia
4 fette
Mele
4
Chiodi di garofano
3
Cannella
2 stecche
Succo di mirtilli
1 bicchiere

Il punch di Halloween è un cocktail spaventoso, perfetto per la notte delle streghe, una variante analcolica del classico punch di origine anglosassone, preparata con solo succo di frutta, fettine di arancia, spezie e "teschi di mela" galleggianti.

Ideale da proporre anche ai bambini per il buffet del 31 ottobre, si realizza semplicemente lasciando sobbollire per 7-8 minuti l'acqua con il succo di mele e di mirtilli, lo zucchero semolato e qualche fetta di arancia, profumando il tutto con le stecche di cannella e i chiodi di garofano. Mentre il liquido aromatico è in infusione, ci si dedica ai teschietti di mela, ottenuti privando la frutta della buccia, dividendola a metà senza eliminare il torsolo e ricavando poi con uno spelucchino ben affilato occhi e bocche mostruose. A questo punto non ti rimarrà che sistemare le mele decorate su una teglia con carta forno, cuocerle a 180 °C per una ventina di minuti e tuffarle quindi nel punch, precedentemente filtrato e versato in una zuppiera: il risultato sarà una bevanda colorata, dalle note agrumate e dal gusto intenso e avvolgente, ottima da sorseggiare sia calda sia a temperatura ambiente.

Per una riuscita ottimale, ti suggeriamo di rispettare i tempi di riposo e di utilizzare delle mele di piccole dimensioni con polpa soda e croccante, tipo le annurche: in questo modo potrai intagliarle più agevolmente e aggiungerle poi in abbondanza alla preparazione.

In occasione di un aperitivo vietato ai minori, puoi cimentarti con una versione alcolica unendo un goccino di vodka, di rum o di alchermes. Oppure puoi rendere ancora più spettrale il punch aggiungendo cubetti di ghiaccio a forma di mano e occhi mostruosi: per farli in casa, ti basterà sbucciare dei litchi e formare poi la pupilla con dei mirtilli, infilzati con metà stecchino.

Scopri come preparare il punch di Halloween seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le mele stregate caramellate oppure cimentati con altri cocktail per la notte di Halloween.

Come preparare il punch di Halloween

Versa il succo di mirtilli in una casseruola capiente 1.

Prosegui con quello di mela 2.

Unisci l'acqua 3.

Dolcifica con lo zucchero 4.

Aggiungi le fette di arancia, profuma con i chiodi di garofano e le stecche di cannella 5, metti sul fuoco e fai sobbollire per 7-8 minuti. Al termine, spegni la fiamma e lascia insaporire per almeno 1 ora.

Nel frattempo, sbuccia le mele e dividile a metà senza privarle del torsolo 6.

Con uno spelucchino ben affilato, incidi le mele e ricava le orbite dei teschi 7.

Forma anche la bocca e i denti 8.

Una volta realizzate 8 faccine mostruose 9, sistemale su una teglia con carta forno e infornale in modalità statica a 180 °C per circa 20 minuti; quindi sforna le mele.

Trascorso il tempo di riposo, filtra il punch in una zuppiera, aggiungi i teschi di mela 10, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views