video suggerito
video suggerito
6 Ottobre 2023 13:00

Primi piatti di Halloween: ricette raffinate e rustiche per la cena del 31 ottobre

Se stai pensando di riunire e famiglia e amici per una cena di Halloween ecco qualche ricetta per primi piatti spaventosi e con ingredienti di stagione semplici e invitanti.

A cura di Redazione Cucina
126
Immagine

Se stai preparando una cena per festeggiare Halloween, nel tuo menu non può mancare un primo piatto: che si tratti di una pietanza raffinata o di un piatto rustico e filante. Gli ingredienti autunnali si prestano molto bene alla realizzazione di primi piatti gustosi ma anche semplici da realizzare: grazie a zucca, castagne, funghi e radicchio siamo in grado di proporti una selezione di ricette davvero golosa.

Nel nostro elenco troverai proposte divertenti da realizzare per una cena con i più piccoli, come le zucche di riso, ma anche piatti eleganti per menu più formali: dai risotti alle tagliatelle, passando per gli gnocchi. Infine, anche una selezione di piatti al forno ideali per la cena del 31 ottobre e perfetti da preparare in anticipo.

1. Pasta di Halloween

Immagine

Partiamo da un primo originale e gustoso, ideale per la cena del 31 ottobre, che piacerà soprattutto ai bambini. La pasta di Halloween è un primo semplice e gustoso, preparato con una pasta corta mista a forma di fantasmini, ragnetti, pipistrelli, zucca e mostriciattoli alieni. Un piatto originale e divertente, qui condito con un ragù di verdure, olive e basilico, ideale da servire sia freddo sia caldo.

2. Risotto alla zucca

Immagine

Non potevamo evitare di proporre un classico come il risotto alla zucca: un piatto elegante e raffinato, ideale per una cena di Halloween. Pochissimi ingredienti e qualche regola da seguire, per realizzare una specialità davvero invitante, che puoi arricchire con dei funghi, con il gorgonzola o con della salsiccia, nel caso di ospiti particolarmente golosi. La versione più sfiziosa di questo grande classico? Quella con le castagne, decisamente da provare.

3. Zucchette di riso

Immagine

Una ricetta molto gustosa e divertente allo stesso tempo, da preparare anche per i più piccoli: le zucchette di riso di Halloween. Per prepararle, risotto a parte, dovrai decorare le zucchette di riso utilizzando pezzetti di olive nere denocciolate per occhi e bocca e gambi di prezzemolo o sedano per il picciolo; in alternativa, puoi scegliere anche pomodorini, cubetti di formaggio o dadini di prosciutto.

4. Tagliatelle ai porcini

Immagine

Altra ricetta pilastro della cucina italiana autunnale è quella delle tagliatelle ai porcini, un piatto per cui abbiamo bisogno di un pizzico di manualità, nel caso di tagliatelle fatte in casa, e di un'ottima materia prima, i porcini.

5. Tagliolini con sugo di castagne e pancetta

Immagine

Ancora un formato di pasta fresca lunga per un primo piatto davvero goloso. I tagliolini con sugo di castagne e pancetta sono un piatto molto semplice da realizzare: basterà cuocere i tagliolini e poi mantecarli in un sughetto cremoso e rustico a base di castagne e panna, il tutto completato dalla pancetta saltata in padella e dalle castagne tritate, che conferiranno al piatto un tocco di croccantezza unico.

6. Lasagne funghi, scamorza e speck

Immagine

Ideali per una cena di Halloween anche perché si possono preparare in anticipo: le lasagne funghi, scamorza e speck conquisteranno tutti i tuoi ospiti. Nella nostra preparazione abbiamo usato sia le sfoglie all'uovo classiche sia quelle verdi che, una volta sbollentate in acqua, si alternano a un condimento a base di champignon trifolati, formaggio grattugiato e cubetti di speck; l'aggiunta di un velo di besciamella renderà il tutto particolarmente cremoso, mentre il passaggio in forno finale ti permetterà di ottenere un piatto filante e dorato.

7. Risotto radicchio e noci

Immagine

Per gli amanti dei sapori particolari il risotto radicchio e noci è un must dell'autunno: una ricetta raffinata ma molto semplice da realizzare. Nella preparazione abbiamo usato il radicchio di Chioggia e il riso Vialone nano, arricchendo il tutto con gherigli di noci che donano al piatto la giusta croccantezza. Da provare anche con il gorgonzola oppure con il taleggio, per gli amanti dei formaggi.

8. Gnocchi di zucca con speck e castagne

Immagine

Preparare gli gnocchi è sempre una buona idea: sono versatili e si possono condire in molti modi diversi. Questa è una versione senza patate decisamente autunnale, perfetta per la cena di Halloween: una ricetta che si prepara davvero in pochi minuti. Ma se preferisci qualcosa che sia ancora più rapido, puoi preparare degli gnocchi alla zucca e condirli semplicemente con burro e salvia.

9. Risotto pere e noci

Immagine

Un primo piatto elegante e dai sapori raffinati, ma incredibilmente facile da realizzare: il risotto pere e noci. Per prepararlo abbiamo usato le pere coscia, una varietà molto zuccherina che si abbina bene alla sapidità di parmigiano e noci ma anche alla freschezza della scorza di limone, ma tu puoi optare per una varietà altrettanto dolce e aggiungere, se preferisci, un formaggio più sapido, tipo gorgonzola.

10. Spaghetti con crema di broccoli, arancia e pinoli

Immagine

Una ricetta dall'aspetto più semplice ma deliziosa, ideale per un menu di Halloween meno formale. Gli spaghetti con crema di broccoli, arancia e pinoli sono un primo piatto che non richiede molto tempo: la crema di broccoli, infatti, può essere anche preparata in anticipo. Una volta pronta la pasta, basterà portare la crema a temperatura con un po' di acqua di cottura: infine, il piatto viene ultimato con scorza di arancia grattugiata e pinoli tostati.

11. Gnocchi di zucca alla romana

Immagine

La variante autunnale del grande classico della cucina laziale: gli gnocchi di zucca alla romana. Si preparano seguendo la ricetta tradizionale, quindi con un impasto a base di semolino, latte, burro, uova, parmigiano, pepe e noce moscata, cui verrà incorporata la zucca, cotta al vapore e ridotta in purea. Una volta modellati, verranno disposti in una pirofila, cosparsi con altro burro, formaggio grattugiato e granella di nocciole e fatti gratinare in forno a 180 °C per 30 minuti circa.

12. Tagliatelle al tartufo

Immagine

Un primo tipico della stagione autunnale, soprattutto dove questo tubero si trova in abbondanza: le tagliatelle al tartufo. Una ricetta immancabile, che riuscirà a deliziare i palati più esigenti, ma che non è per nulla complicata. La cosa importante è avere un po' di tartufo di qualità (anche diverso dal pregiatissimo bianco), che qui viene usato rigorosamente a crudo.

13. Pasta al forno con broccoli e pancetta

Immagine

Una ricetta golosa e filante, ideale da preparare in anticipo e scaldare solo al momento di servire. Per preparare la pasta al forno con broccoli e pancetta abbiamo leggermente lessato i broccoli siciliani, per poi unirli alla pancetta e al soffritto: una besciamella senza burro e la scamorza completeranno il tutto.

14. Peperoni ripieni di Halloween

Immagine

Chiudiamo la lista con una ricetta particolare, i peperoni ripieni di Halloween: si tratta di peperoni intagliati come le celebri zucche che racchiudono un ripieno di spaghetti al ragù, a simulare dei filamenti sanguinolenti. Per prepararli, occorrerà per prima cosa pulire e tagliare i peperoni, che andranno sbollentati per qualche minuto. Si passa, quindi, alla realizzazione del ragù, rosolando in un tegame il macinato di manzo e maiale con olio e cipolla, e aggiungendo poi la passata di pomodoro e un pizzico di sale; dopo circa 40 minuti di cottura, si lessa la pasta al dente e si unisce al condimento: il tutto, ben amalgamato, verrà versato nei peperoni e coperto con le calotte.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
126
api url views