ricetta

Ossa di pane: la ricetta dei paninetti sfiziosi e fragranti per la cena di Halloween

Preparazione: 15 Min
Cottura: 15 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 ossa di pane
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Ilaria Cappellacci
29
Immagine
ingredienti
impasto per il pane già pronto
350 gr
Latte
q.b.
Sale grosso
q.b.
ti serve inoltre
Farina 00
q.b.

Le ossa di pane sono dei simpatici bocconcini di pasta lievitata, ideali da portare in tavola per assortire il cestino del pane in occasione della cena di Halloween.

Facili e veloci da realizzare, nella nostra ricetta le abbiamo preparate con l'impasto del pane già pronto, da fare eventualmente in casa con i nostri consigli o sostituire, in alternativa, con quello della pizza. Una volta stesa la pasta con il matterello e ritagliata in tante strisce larghe circa 2 cm, ti basterà formare dei cordoncini, arrotolare le estremità verso l'interno, così da ottenere delle girelle, e conferire quindi alle ossa il caratteristico aspetto. Dopo una breve lievitazione, non ti rimarrà che spennellare i paninetti con un goccino di latte, cospargerli con una presa di sale grosso e cuocerli in forno fino a quando risulteranno soffici, dorati e fragranti.

A piacere, puoi servire le ossa di pane anche in apertura del pasto o all'ora dell'aperitivo insieme a un tagliere di salumi e formaggi, oppure puoi dividerle a metà, imbottirle con gli ingredienti preferiti e proporle poi ai bambini per il party più spaventoso dell'anno: si conservano a temperatura ambiente, ben chiuse in un sacchetto di carta per alimenti, per 2-3 giorni massimo.

Per rendere la preparazione più appetitosa, puoi arricchirla con aghetti di rosmarino sminuzzati, olive nere tritate o pomodorini secchi sott'olio mentre, per un risultato espresso, puoi confezionare le "ossa" con un rotolo di pasta sfoglia o brisée.

Scopri come preparare le ossa di pane seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i serpenti di pasta sfoglia o le pizzette mummia.

Come preparare le ossa di pane

Su un piano di lavoro infarinato, stendi l'impasto del pane con un matterello e forma un rettangolo di 1/2 cm di spessore 1.

Con un coltello a lama liscia ritaglia 8 strisce di pasta 2.

Forma altrettanti cordoncini 3.

Arrotola le estremità verso l'interno e realizza due piccole girelle 4, quindi modellale con le mani dando alle "ossa" la caratteristica forma.

Pratica un taglietto al centro delle due estremità 5.

Una volta modellati tutti i cordoncini 6, sistema le ossa di pane su una teglia con carta forno.

Copri con un canovaccio umido 7 e lascia lievitare per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo di lievitazione, spennella le ossa di pane con un goccino di latte 8 e cospargi con un pizzico di sale grosso. Metti quindi in forno già caldo a 200 °C e lascia cuocere per circa 15 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, leva dal forno 9.

Sistema le osse di pane su un piatto da portata 10, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
29
api url views