Una selezione di antipasti con i peperoni, dalle ricette più rustiche a quelle più eleganti, per portare in tavola tutto il gusto di questi ortaggi estivi.
I peperoni sono uno degli ortaggi simbolo dell'estate: golosi, colorati, versatili e ricchi di benefici. Realizzare antipasti invitanti con i peperoni è davvero semplice, perché si prestano a cotture veloci e ricette creative: ma se non li digerisci niente paura, perché abbiamo qualche trucco da consigliarti per renderli più leggeri. Anche spellarli può diventare un'operazione semplicissima se sai come procedere.
Ma passiamo alle ricette: in questa sezione troverai antipasti con i peperoni semplici e invitanti, in parte ricette rustiche come quella dei muffin, in parte ricette più eleganti, come quella del pesto. Gli abbinamenti possono essere classici, come quello fra peperoni e tonno o fra peperoni e formaggi freschi, ma anche più fantasiosi. Non ti resta che scegliere le tue ricette prefette per realizzate antipasti con i peperoni sfiziosi, ideali per la stagione estiva.
Partiamo da un antipasto semplicissimo, le bruschette ai peperoni, ideali per una cena informale fra amici, ma anche come portata di un aperitivo. Nella nostra ricetta i peperoni, una volta arrostiti sulla griglia, ma in alternativa puoi cuocerli in forno, vengono spellati, tagliati a listerelle e poi conditi con un trito di aglio, basilico fresco, olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Una volta realizzati i peperoni, abbrustolisci il pane leggermente e metti su il topping realizzato, facendolo sgocciolare un po'.
Al posto delle bruschette già pronte puoi decidere di servire questo pesto di peperoni che i tuoi commensali gestiranno come preferiscono: spalmandolo per esempio su crostini o crackers, oppure consumandolo come un pinzimonio. Prepararlo è davvero semplice e puoi farlo anche in anticipo: ti basterà arrostire i peperoni in forno, tagliarli in falde e frullarli in un mixer da cucina insieme a pinoli, mandorle, basilico, aglio e olio extravergine di oliva.
Un antipasto freschissimo, ideale anche per una giornata al mare o una gita fuori porta. Gli involtini di peperoni e caprino si preparano arrostendo i peperoni, spellandoli e poi formando degli involtini con dei morbidi caprini; una volta tagliati a rondelle e avvolti con fili di erba cipollina, sono pronti per essere gustati. Se invece ami l'abbinamento con il tonno, puoi provare la ricetta degli involtini tonno e peperoni. Qualunque idea tu scelga, prepara gli involtini con qualche ora di anticipo, la ricetta ne gioverà.
Per un buffet fra amici o come portata di un aperitivo: le frittelle di peperoni sono davvero un antipasto goloso, da abbinare a salsine fresche e invitanti. Non solo gustoso ma anche economico, perché per realizzarlo ti basteranno una manciata di ingredienti come peperoni, farina, acqua frizzante e così via. Sono, inoltre, frittelle velocissime da preparare: in pochi minuti di cottura diventeranno gonfie e soffici come nuvole.
Chi ama i peperoni e vuole gustarli tutto l'anno adorerà questa conserva. Nella nostra ricetta ti proponiamo due metodi diversi per realizzare i peperoni sott'olio: con i peperoni crudi, aromatizzati con prezzemolo tritato e aglio, e con i peperoni arrostiti in forno, in questo caso insaporiti con foglioline di menta fresca e aglio. Due ricette, con e senza cottura, semplici e veloci da realizzare: ti basterà scegliere quella che ritieni più adatta a te.
Uno degli abbinamenti più classici è quello fra peperoni e ricotta: quest'ultima si accosta molto bene al gusto spiccato dei peperoni, che riesce a rendere più delicati. La torta salata peperoni e ricotta è ideale come antipasto, come merenda ma anche come pasto da ufficio o da gita: nella nostra ricetta abbiamo fatto ammorbidire i peperoni in padella prima di aggiungerli al mix di ricotta, uova e parmigiano. Il tutto viene poi versato su una base di pasta sfoglia e arricchito con pomodorini.
Una ricetta davvero classica che può essere usata come antipasto o come ingrediente di un'altra preparazione, per esempio come farcitura di un panino. I peperoni grigliati si possono realizzare sia sulla griglia sia sulla piastra: la cosa importante è cuocerli a fiamma viva e poi spellarli con il metodo che ti abbiamo raccontato; una volta cotti, vengono conditi con un pinzimonio leggero di olio extravergine di oliva, prezzemolo e aglio,
Ideali come antipasto, ma anche come secondo piatto, queste polpette sono l'alternativa vegetariana perfetta alle polpette di carne. Golosissime e morbide, si ottengono preparando un impasto con peperoni cotti in padella, pane raffermo, uova, parmigiano e aromi: potrai poi decidere se prepararle fritte oppure cuocerle al forno.
Un antipasto un po' più elaborato, per chi ha in mente una cena formale: i peperoni in crosta. Per prepararli, basta pulire e svuotare i peperoni, farcirli, avvolgerli con l'impasto della pizza – già pronto oppure preparato a casa – e cuocerli in forno: otterrai un antipasto colorato e squisito, dal cuore filante, in grado di conquistare tutti i tuoi commensali.
Un antipasto davvero originale e facilissimo da realizzare, adatto anche a chi è alle prime armi in cucina. La baguette di peperoni e tonno si prepara in anticipo e si può servire all'ultimo momento. Nella nostra ricetta abbiamo farcito la baguette con una crema di tonno ottenuta mescolando il tonno con il burro, a cui abbiamo aggiunto peperoni e olive. Una volta farcito il vostro filoncino, vi basterà lasciarlo in frigo per qualche ora, prima di tagliarlo a fette e gustarlo.
Per una giornata al mare o una gita, i muffin ai peperoni sono l'ideale. L'impasto è realizzato con farina, latte, uova, lievito in polvere per torte salate, uova e olio extravergine di oliva, mentre il ripieno con peperoni cotti in padella (oppure al forno se preferisci) e provola affumicata. Il risultato finale saranno delle tortine rustiche morbide e irresistibili che conquisteranno tutti.
I peperoni gratinati sono un piatto delizioso e colorato, una pietanza estiva semplicissima da preparare, ideale come antipasto ma anche come contorno. Per realizzarli basterà pulire i peperoni, tagliarli a striscioline e sistemarli crudi in una teglia da forno con olive nere e capperi a cui abbiamo aggiunto anche pomodorini, cipolla e pinoli. I peperoni dovranno poi cuocere in forno per circa 20 minuti, prima di aggiungere il pangrattato e gratinarli per altri 10 minuti.