ricetta

Baguette ripiena di tonno e peperoni: la ricetta dell’antipasto freddo semplice e sfizioso

Preparazione: 20 Min
Riposo: 2 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine
ingredienti
Tonno in scatola
200 gr
Burro ammorbidito
50 gr
Baguette
1
Peperone rosso
1
Peperone giallo
1
Olive nere denocciolate
1 cucchiaio
Olive verdi denocciolate
1 cucchiaio

La baguette ripiena con tonno e peperoni è un antipasto semplice e delizioso, una baguette ripiena fredda, ideale per l'estate, da realizzare al posto della baguette ripiena al forno: ottima da preparare in anticipo e da servire all'ultimo momento. Nella nostra ricetta abbiamo farcito la baguette con una crema di tonno ottenuta mescolando il tonno con il burro, a cui abbiamo aggiunto peperoni e olive. Una volta farcito il vostro filoncino, vi basterà lasciarlo in frigo per qualche ora, prima di tagliarlo a fette e gustarlo. Ecco come preparare questa deliziosa e fresca baguette ripiena con tonno e peperoni per stuzzicare i vostri commensali.

Come preparare la baguette ripiena di tonno e peperoni

Pulite il peperone rosso e quello giallo eliminando semi e filamenti e tagliateli a pezzetti 1. Tagliate le olive verdi e le olive nere denocciolate a rondelle. Tagliate a metà la baguette 2 e svuotatela con l'aiuto di un cucchiaio 3: prelevate la mollica, sbriciolatela e tenetela da parte.

Mescolate il tonno con il burro 4, fino a ottenere un composto cremoso. Unite anche i peperoni, le olive e la mollica 5 e mescolate con la forchetta realizzando un composto omogeneo 6.

Riempite le baguette con il ripieno di tonno 7, proteggendo la parte finale con della carta stagnola. Avvolgete le baguette farcite nella pellicola trasparente 8 e lasciate riposare in frigorifero per 2 ore. Trascorso il tempo necessario, tagliate a fette e servite. La vostra baguette ripiena di tonno e peperoni è pronta per essere gustata 9.

Consigli

Potete arricchire la farcia con l'aggiunta di ravanelli alla julienne o con le verdure che preferite e che avete a disposizione.

Se volete ridurre i tempi di preparazione, potete far riposare la baguette in freezer per mezz'ora. Una volta compattata, tagliatela in fettine di circa 1 centimetro di spessore: vi basteranno 5 minuti fuori dal congelatore per gustarla della giusta consistenza.

Se vi è piaciuta questa ricetta, sono tanti gli antipasti freddi che potete preparare, ricette semplici e saporite ideali anche per buffet.

Conservazione

Potete conservare la baguette ripiena con tonno e peperoni per 2 giorni in frigo, coperta con pellicola trasparente.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2
api url views