ricetta

Peperoni ripieni in crosta: la ricetta dell’antipasto croccante e saporito

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Redazione Cucina
0
Immagine
ingredienti
Peperoni rotondi
3
Impasto per pizza
500 gr
Prosciutto cotto
100 gr
Formaggio morbido
100 gr

I peperoni ripieni in crosta sono un antipasto sfizioso e saporito, ideale da servire per una cena o un pranzo tra amici: un cuore filante di prosciutto, peperoni e formaggio avvolto da una crosta croccante e dorata.

Per prepararli, basta pulire e svuotare i peperoni, farcirli, avvolgerli con l'impasto della pizza e cuocerli in forno: otterrai un antipasto colorato e squisito, in grado di conquistare grandi e piccini.

Naturalmente, è possibile arricchire e variare la farcitura in base ai propri gusti: olive nere o verdi tagliate a pezzetti, acciughe, altri salumi, formaggi, verdure o anche carne macinata, come nella preparazione dei classici peperoni ripieni.

Se ami i peperoni farciti, puoi provare anche la ricetta dei peperoni ammollicati al forno, arricchiti anche con capperi, pecorino, aglio ed erbe aromatiche, oppure i peperoni ripieni di tonno e patate, perfetti da servire come secondo piatto.

Come preparare i peperoni ripieni in crosta

Per preparare i peperoni ripieni in crosta, lava e pulisci i peperoni: elimina la calotta e svuotali dei semini interni 1.

A questo punto, dedicati al ripieno e inizia ad affettare in pezzetti il prosciutto cotto 2.

Taglia a dadini anche il formaggio e parte della calotta dei peperoni 3. Farcisci i peperoni con il ripieno e tienili da parte.

Nel frattempo, prendi l'impasto per pizza pronto, stendilo e, con l'aiuto di un coppapasta, ricavane dei cerchi leggermente più grandi della base del peperone farcito 4.

Preriscalda il forno a 190 °C in modalità statica. Adagia i peperoni sui cerchi di impasto e lavorali per farli aderire bene alla base. Disponili su una teglia rivestita con carta forno e cuocili in forno a 190 °C per 20 minuti circa. I peperoni ripieni in crosta sono pronti per essere serviti 5.

Consigli

Per la preparazione di questa ricetta utilizza i peperoni tondi, più adatti a essere farciti e avvolti dall'impasto. Tuttavia, se hai a disposizione dei peperoni lunghi, potresti provare a realizzare i peperoni cornetto ripieni.

Puoi aggiungere ai peperoni il pangrattato o del parmigiano prima della cottura in forno: questo trucco donerà al piatto una gratinatura croccante e gustosa.

Puoi preparare l'impasto per pizza a casa. In alternativa, puoi anche sostituirlo con la pasta sfoglia: i peperoni ripieni in crosta saranno comunque squisiti.

Conservazione

I peperoni ripieni in crosta si conservano in frigo per 1 giorno al massimo, chiusi all'interno di un contenitore ermetico. Consigliamo di scaldarli qualche secondo al microonde prima di servirli.

0
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
0