video suggerito
video suggerito
10 Agosto 2023 11:00

Alcolici, salati e piccanti: i ghiaccioli più insoliti e curiosi che trovi in giro

Al wasabi, al bacon, al ketchup o al gusto dei cocktail più famosi. Lasciati sorprendere dai sapori più insoliti e sorprendenti di questo dolce estivo.

A cura di Monica Face
14
Immagine

Si presentano sotto forma di bastoncini colorati e possono avere vari gusti, dai più classici come limone, arancia o fragola, ai più insoliti e originali. Stiamo parlando dei ghiaccioli, la versione ghiacciata dei gelati, ideali per l’estate, che si possono fare con frutta, yogurt, latte, acqua e zucchero. Ma ci sono anche dei gusti che sfidano la tradizione e propongono dei sapori insoliti e sorprendenti. Vediamo insieme quali sono i ghiaccioli più strani in circolazione.

Vietati ai minori: i ghiaccioli alcolici

Per la serie vietati ai minori, esistono alcuni ghiaccioli realizzati con alcolici. Partiamo da quelli ideati da Perry Santanachote per Thrillist: si tratta dei ghiaccioli al Bloody Mary che non sono curiosi solo per il gusto in sé (il famoso drink a base di succo di pomodoro e vodka), ma perché hanno come stecco un grissino avvolto nel bacon. Insomma sono più uno spuntino ghiacciato che un dessert.

Un altro cocktail che ha fatto la storia diventando famoso in tutto il mondo è il Bellini. Nel 1948 Giuseppe Cipriani all'Harry's Bar di Venezia, creò una bibita che univa la freschezza e il colore delle pesche alla vivacità dello spumante. E il marchio Pops, specializzato in ghiaccioli in stile Calippo, ha lanciato oltre al Bellini, anche altri gusti alcolici, come champagne, gin tonic e mojito.

Il Pimm’s N°1 Cup è un cocktail inglese, a base di gin e cetriolo, inventato a Londra nel 1823 da James Pimm, un venditore di ostriche che offriva questa bibita come digestivo. Diventata famosa in tutta l'Inghilterra, qualcuno ha pensato di usarla anche per fare dei ghiaccioli. Si tratta dei Cucumber Pops, creati proprio dall’azienda britannica Pimm’s, a base di vero succo di cetriolo e una spruzzata di Pimm’s.

Immagine

Non sono alcolici, ma restano vietati ai minori i ghiaccioli arricchiti con estratti di cannabis legale, che contengono una bassa percentuale di THC (la sostanza psicoattiva) e una alta percentuale di CBD (la sostanza benefica). Questi ghiaccioli hanno effetti rilassanti e antidolorifici, ma non alterano lo stato di coscienza. Si possono trovare in diversi gusti, come limone, arancia, fragola e menta.

Se però ti piace creare a casa dei ghiaccioli alcolici, ti suggeriamo di provare quelli al prosecco, alla birra, allo spritz, alla sangria o alla pina colada.

Non solo zucchero: i ghiaccioli salati

Ti piace l’idea di gustare qualcosa di ghiacciato, ma non ami i dolci? Allora dovresti provare alcuni di questi gusti, che comprendono ingredienti salati come bacon, burro di arachidi, fagioli rossi o spaghetti e non solo. Ad esempio, se diciamo ketchup a te vengono in mente patatine fritte, hamburger e hot dog, giusto? E invece l'azienda canadese French's, produttrice proprio della famosa salsa rossa, ha pensato di usarla anche per fare degli stecchi ghiacciati, creando i Frenchsicle: rosso di colore e con un sapore dolce-acidulo, che potrebbe piacere agli amanti del salato.

Immagine

Elvis Presley era noto per la sua passione per il burro di arachidi, la banana e il miele, che spesso mangiava insieme in un panino tostato. Questa combinazione è stata ripresa dall'azienda statunitense The Hyppo, che produce ghiaccioli gourmet dai gusti particolari, e ha chiamato Elvis lo stecco ghiacciato che contiene burro di arachidi naturale, banana matura e miele locale. Il risultato è un ghiacciolo cremoso e nutriente, che piacerà ai fan del re del rock'n'roll. Tra gli altri gusti proposti da The Hyppo ci sono anche cetriolo e jalapeno, mango e pepe nero, anguria e basilico.

I fagioli rossi, o adzuki, sono dei legumi molto usati nella cucina asiatica, soprattutto per preparare dolci, come ad esempio la salsa che accompagna di Dorayaki. Hanno infatti un sapore delicato e naturalmente dolce, che si sposa bene con il riso, il latte di cocco e altri ingredienti zuccherini. In Giappone esistono dei ghiaccioli preparati con questi legumi, che si chiamano Azuki Bar. Sono composti da una parte esterna di ghiaccio aromatizzato al tè verde e una parte interna di pasta di fagioli rossi. Sono molto apprezzati dai giapponesi, che li considerano un dolce rinfrescante e nutriente.

Immagine

E restando in Giappone sappi che qualcuno ha pensato di creare il Napolitan, al gusto spaghetti. Si tratta di un prodotto dell'azienda Akagi, che produce i ghiaccioli Gari Gari Kun, molto popolari nel paese del sol levante. Lanciato già da qualche anno ed è stato un successo di vendite. Il ghiacciolo contiene pezzi croccanti di pasta e un ripieno cremoso al pomodoro.  Che non si dica che per mangiare un po’ di spaghetti è necessario accendere il fuoco!

Ghiaccioli al naturale: ecco i gusti vegetali 

L'alga spirulina è un superfood ricco di proteine, vitamine, minerali e antiossidanti, che viene usato come integratore alimentare o come ingrediente per smoothie e frullati. Nel 2020 l'azienda italiana Sammontana ha lanciato il ghiacciolo GreenGo, fatto con lime e alga spirulina. Il ghiacciolo ha un colore verde acceso e un sapore fresco e agrumato, che contrasta con il retrogusto leggermente salato dell'alga.

Se ami il sushi, probabilmente già conosci il wasabi, una radice speziata e profumata, tipica della gastronomia giapponese. Si accompagna spesso al sushi o al sashimi, ma qualcuno ha avuto l’idea di usarlo anche per fare dei ghiaccioli. Si chiamano Wasabi Pops, introdotti già da un paio d’anni dall’impresa giapponese Imuraya. Questi ghiaccioli hanno un colore verde vivace e un sapore piccante e fresco, che eccita le papille gustative.

Immagine

Ma se vuoi provare a fare dei ghiaccioli in casa, non hai bisogno altro che di sperimentare. Ti piace il profumo fresco e rilassante della lavanda? Mettine un rametto insieme a grani di pepe rosa all’interno di ognuna delle formine da ghiacciolo. In una piccola caraffa, mescolate l’acqua con lo sciroppo di anice, quindi versatela nelle formine. Aggiungete i bastoncini e lasciate nel freezer almeno per 3 ore.

Il mango e l’avocado sono due frutti esotici, ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti. Insieme formano un’accoppiata deliziosa e cremosa, che si presta bene a fare dei ghiaccioli vegetali. Basta frullare la polpa di mango e avocado con un po’ di succo di limone e zucchero, e versare il composto negli stampini. Il risultato è un ghiacciolo dolce e vellutato, dal colore giallo-verde.

Questi sono solo alcuni esempi di ghiaccioli vegetali che si possono trovare o fare in casa. Se sei curioso e avventuroso, puoi provare a creare le tue combinazioni personalizzate, usando le verdure e la frutta che preferisci.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
14
api url views