video suggerito
video suggerito
21 Gennaio 2023 11:00

Fagioli rossi: caratteristiche e come usarli in cucina

Piccoli, amabilmente dolci e di colore rosso brillante: i fagioli rossi sono legumi nutrienti e versatili, molto facili da utilizzare in cucina. Conosciamoli meglio.

A cura di Rossella Croce
35
Immagine

Protagonisti indiscussi della cucina tex-mex, i fagioli rossi sono una delle tantissime varietà di legumi dalle origini molto antiche, fagioli di piccole dimensioni e dal colore rosso brillante, caratterizzati da un sapore dolciastro e da una consistenza farinosa. Conosciuti anche come "kidney beans" per la loro forma che ricorda dei piccoli reni in miniatura, i fagioli rossi sono alimenti dall'interessante profilo nutrizionale, poveri di calorie e ricchi di fibre, sali minerali e proteine. Sempre più celebrati e utilizzati anche nelle nostre cucine, i fagioli rossi sono perfetti per zuppe e preparazioni lunghe ma possono essere serviti anche come semplice contorno, accanto a un'immancabile porzione di riso. Di cosa sanno e come usare al meglio i fagioli rossi? Come abbinare questa varietà e preparare piatti colorati, nutrienti e ricchi di gusto? Ecco tutto quello che c'è da sapere su questi piccoli concentrati di benessere e sapore.

Proprietà e benefici dei fagioli rossi

Conosciuti scientificamente come Phaseolus vulgaris, i fagioli rossi sono alimenti dall'elevato valore proteico, sono poveri di calorie ma ricchi di fibre e sali minerali, al punto da essere considerati un vero e proprio super food. Composti principalmente da carboidrati amidacei, i fagioli rossi contengono isoflavoni e antociani, elementi che garantiscono un potente effetto antiossidante e di contrasto all'azione dei radicali liberi. Nonostante il loro sapore dolce, i fagioli rossi contengono pochissimi zuccheri, motivo per cui possono essere ampiamente consumati anche da chi soffre di diabete mentre la presenza di fibre li rende preziosi alleati di stomaco, colon e intestino. Non mancano le vitamine, in particolare vitamina B e vitamina K, fondamentali per la coagulazione del sangue e la pressione arteriosa. Completamente privi di colesterolo, i fagioli rossi contengono diversi sali minerali, tra cui spiccano sodio e potassio. In ultimo ma non certo per importanza, i fagioli rossi vantano proprietà depurative e diuretiche, facilitano l'attività renale e sostengono il nostro sistema immunitario.

Immagine

Come usare i fagioli rossi in cucina

Ingredienti caratteristici della cucina tradizionale messicana e della sua variante tex-mex, i fagioli rossi si riconoscono, tra le tante altre varietà, per il loro sapore dolce e avvolgente, proprietà che gli garantiscono un'ottima versatilità. Di cosa sanno i fagioli rossi? Per molti, il gusto di questa varietà ricorda quello delle castagne (con cui condividono anche la consistenza leggermente farinosa) o quello delle patate dolci, tuberi ormai comuni e ampiamente utilizzati anche nelle nostre cucine.

Come usare i fagioli rossi in cucina? Impossibile non partire dal famosissimo chili, un piatto a base di carne di manzo, fagioli rossi e spezie di ogni tipo (ottimo anche nella sua versione vegetariana): una pietanza ricca, frutto dell'incontro tra la cucina messicana e quella americana, da gustare con riso bianco o come ripieno di un classico burrito; ottimi anche con spezie, salsiccia sbriciolata e concentrato di pomodoro, un piatto povero reso famoso dai celebri film di Bud Spencer e Terence Hill.

Immagine
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
35
api url views