ricetta

Wafer gelato: la ricetta dello snack estivo fresco e goloso pronto in pochissimi minuti

Preparazione: 10 Min
Raffreddamento: 2 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 12 wafer gelato
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Eleonora Tiso
25
Immagine
ingredienti
Wafer al cioccolato
24
Cioccolato fuso
q.b.
Cocco in scaglie
q.b.
Granella di frutta secca
q.b.
Confettini di zucchero colorati
q.b.
Per il gelato alla panna
Panna fresca
125 ml
Latte condensato
35 gr

I wafer gelato sono dei deliziosi dolcetti ripieni pronti in meno di dieci minuti: uno snack estivo fresco e goloso, ideale da sbocconcellare a merenda con tutta la famiglia o portare in tavola come lieto fine pasto insieme a una tazzina di espresso in occasione di una cena con ospiti.

In questa ricetta le celebri cialde croccanti vengono farcite con un gelato furbo preparato senza gelatiera con soli 2 ingredienti, panna montata e latte condensato che, frullati insieme con le fruste elettriche, daranno vita a un composto soffice e spumoso da distribuire sopra i biscotti con l'aiuto di un sac à poche. Una volta accoppiati a due a due, si decorano i wafer con il cioccolato fondente fuso e si ricoprono poi in superficie con cocco in scaglie, confettini di zucchero colorati e granella di frutta secca. Il riposo in freezer farà il resto, regalando delle barrette croccanti fuori e cremose al morso, che conquisteranno grandi e piccini sin dal primo assaggio.

Si tratta, dunque, di una preparazione di una facilità estrema che richiede l'unica accortezza di non lesinare sulle quantità: così buoni che uno tira l'altro, i wafer gelato andranno infatti a ruba in un attimo.

Chi preferisce, potrà sostituire il gelato alla panna con uno al caffè, alla crema, al pistacchio o con un altro gusto preferito e scegliere poi, al posto dei wafer al cacao, quelli alla nocciola o alla vaniglia. Per avvantaggiarti con i tempi, puoi fare il gelato in anticipo e conservarlo in freezer in un'apposita vaschetta oppure puoi acquistare quello confezionato: al momento del servizio sarà sufficiente estrarlo dal congelatore qualche minuto prima, lavorarlo poi con un cucchiaio per farlo ammorbidire e utilizzarlo quindi per riempire i wafer.

Scopri come preparare i wafer gelato seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i tramezzini gelato, il tronchetto gelato o la versione con biscotti.

Come preparare i wafer gelato

Prepara il gelato: monta la panna ben fredda di frigo con le fruste elettriche 1.

Versa a filo il latte condensato 2.

Amalgama delicatamente gli ingredienti con una spatola 3, fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo.

Trasferisci la crema preparata in un sac à poche 4.

Distribuisci uno strato di crema su metà wafer 5.

Copri con i wafer rimanenti 6.

Pareggia bene i bordi con una spatola e sistema i wafer ripieni su un piatto 7.

Decora i biscotti con il cioccolato fondente fuso 8.

Cospargi i wafer, a piacere, con il cocco in scaglie, la granella di frutta secca e i confettini di zucchero colorati 9 e fai rassodare in freezer per almeno un paio d'ore.

Al momento del servizio, estrai i wafer gelato dal freezer, sistemali su un piatto da portata 10, porta in tavola e servi.

Conservazione

I wafer gelato si conservano in freezer, disposti su un vassoio e coperti con pellicola trasparente, fino a 1 settimana.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
25