video suggerito
video suggerito
ricetta

Tortini alle fragole: la ricetta dei dolcetti sfiziosi con cuore cremoso

Preparazione: 15 Min
Raffreddamento: 2 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Raffaella Caucci
51
Immagine
ingredienti
Fragole
300 gr
Panna fresca
250 ml
Yogurt greco
170 gr
Zucchero a velo
3 cucchiai
Pavesini
q.b.
Latte
q.b.
Menta fresca
q.b.

I tortini alle fragole sono dei dolcetti monoporzione leggeri e senza cottura, perfetti da portare in tavola come delizioso fine pasto al termine del pranzo domenicale o gustare a merenda con una tazzina di espresso. Ideali da realizzare comodamente in anticipo, e sformare poi all'arrivo degli ospiti, si preparano in pochissimi minuti e con una manciata di ingredienti.

Per confezionarli ti basterà rivestire il fondo e i bordi degli appositi stampini individuali con i pavesini, tagliati a misura e inzuppati velocemente nel latte freddo, e colare poi all'interno una farcia morbida e voluttuosa a base di yogurt greco, panna montata e fragole fresche tagliate a tocchetti. Una volta ricoperta la base con altri biscotti, non ti rimarrà che avvolgere i tortini con la pellicola trasparente e aspettare poi almeno un paio d'ore affinché si rassodino in frigo: il risultato sarà un dessert al cucchiaio fragrante e cremoso al cuore, da guarnire a piacimento con altre fragole a pezzetti e un rametto di menta.

Chi preferisce, potrà spolverizzare la superficie con il cacao amaro in polvere o con una strato impalpabile di zucchero a velo, oppure potrà colare sui tortini un coulis ai mirtilli o una glassa fondente. Se invece tra gli invitati non ci sono bambini, poi sostituire il latte con una bagna alcolica, al rum o al limoncello.

In questa ricetta abbiamo utilizzato le fragole, perfette per la primavera e l'inizio dell'estate, ma se desideri puoi scegliere altra frutta fresca preferita, tenendo sempre conto della stagionalità, oppure puoi giocare con il ripieno e optare per le farce più svariate: ricotta e gocce di cioccolato, pasticciera e amarene sciroppate, crema spalmabile alle nocciole e chantilly, mascarpone aromatizzato al caffè e granella di pistacchi, e tanto altro ancora.

I tortini alla fragole si conservano in frigo, ben avvolti con un foglio di pellicola trasparente, per 1 giorno massimo.

Scopri come prepararli seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il tortino freddo al pistacchio o altri deliziosi dolci senza cottura.

Come preparare i tortini alle fragole

Monta la panna ben fredda di frigo con le fruste elettriche 1.

Raccogli in una ciotola lo zucchero a velo setacciato insieme allo yogurt greco 2.

Amalgama con cura e incorpora la panna montata 3, mescolando delicatamente e con movimenti dal basso verso l'alto.

Lava le fragole, asciugale e tagliale a tocchetti 4.

Aggiungine 2/3 alla crema allo yogurt 5.

Rivesti il fondo e i bordi degli appositi stampini monoporzione con i pavesini 6, tagliati a misura e passati velocemente nel latte freddo.

Versa all'interno del guscio di biscotti il ripieno cremoso preparato e copri con i pavesini imbevuti nel latte 7. Sigilla bene i tortini con un foglio di pellicola trasparente e lascia rassodare in frigo per almeno un paio d'ore.

Trascorso il tempo, rimuovi la pellicola e sforma delicatamente i dolcetti sui piattini da dessert 8.

Decora la superficie con le fragole restanti e qualche fogliolina di menta fresca 9, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
51
api url views