video suggerito
video suggerito
ricetta

Come fare lo zucchero a velo in casa: tutti i passaggi per prepararlo in pochissimi minuti

Preparazione: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
576
Immagine

ingredienti

Zucchero semolato (o di canna)
500 gr
Amido di mais (maizena)
15 gr
Ti occorre inoltre
Frullatore
1

Lo zucchero a velo è un ingrediente molto utilizzato in pasticceria, sia come sostituito dello zucchero semolato, che per la decorazione o la preparazione di dolci, glasse, pasta di zucchero, meringhe e tanto altro.

Si ottiene tramite la lavorazione dello zucchero semolato, che viene ridotto in una polvere finissima, e si caratterizza per la consistenza fine e leggera che ricorda quella del borotalco, ottenuta dall'aggiunta dell'amido di mais.

Invece di acquistarlo al supermercato, puoi preparare lo zucchero a velo in casa in pochissimi minuti: una soluzione economica e veloce, da avere sempre a disposizione per le tue ricette.

Per realizzarlo, avrai bisogno di soli 2 ingredienti – zucchero semolato e amido di mais – , ma dovrai munirti di un frullatore potente o, in alternativa, del bimby, per ridurre i granelli di zucchero in una polvere leggera. Puoi utilizzare lo zucchero bianco o quello di canna; se preferisci, potrai poi aromatizzare lo zucchero a velo con vanillina, per la versione vanigliata, limone o arancia.

Scopri come farlo in pochi e semplici passaggi, e utilizzalo per preparare ghiaccia reale, canestrelli, ricciarelli, crema chantilly, per stabilizzare la panna montata o per guarnire la superficie di crostate, crêpes e torte da credenza.

Come fare lo zucchero a velo in casa

Per preparare lo zucchero a velo, metti lo zucchero nel bicchiere del frullatore e frulla alla massima potenza per 1 minuto 1. Togli il tappo del frullatore e, con l'aiuto di una spatola, sposta tutto lo zucchero che si è depositato sulle pareti alla base del bicchiere. Aggiungi ora l'amido, rimetti il tappo e frulla per un altro minuto.

Se necessario, frulla per 1 minuto ancora: assicurati però di farlo a più riprese, per evitare che il frullatore si scaldi troppo. Una volta pronto 2, versa lo zucchero a velo in un barattolo di vetro pulito, chiudi con il tappo e conserva in luogo asciutto e lontano da luce e fonti di calore.

Lo zucchero a velo fatto in casa è pronto per l'utilizzo 3.

Consigli

Per fare lo zucchero a velo in casa è importante rispettare le proporzioni: ogni 100 grammi di zucchero, dovrai aggiungere 3 grammi di amido. Per la preparazione dello zucchero a velo puoi sostituire l'amido di mais con l'amido di riso, oppure utilizzare lo zucchero di canna al posto dello zucchero semolato: in questo caso, però, il risultato sarà più rustico.

Per preparare lo zucchero a velo senza frullatore, dovrai avere a disposizione il bimby: versa lo zucchero e l'amido nel boccale e impostalo a velocità turbo per 7 secondi: otterrai in pochissimo tempo uno zucchero a velo impalpabile e perfetto.

Varianti

Per realizzare lo zucchero a velo vanigliato, aggiungi 1/2 bustina di vanillina in polvere ogni 400 gr di zucchero, oppure utilizza i semini interni della stecca di vaniglia. In alternativa, puoi aromatizzare lo zucchero a velo anche con la buccia essiccata di arancia o limone, da aggiungere all'amido.

Per ottenere uno zucchero a velo ancora più resistente all'umidità, frulla lo zucchero semolato e l'amido di mais con 20 grammi di cioccolato bianco, azionando il mixer e il frullatore a più riprese per evitare che l'apparecchio si scaldi troppo.

Conservazione

Dopo aver prepararato lo zucchero a velo, trasferiscilo in un contenitore di vetro pulito e asciutto e aspetta mezz'ora, così che perda tutta l'umidità. Conservalo poi in un luogo asciutto e lontano da luce diretta e fonti di calore. Se, dopo qualche giorno, lo zucchero a velo dovesse ricompattarsi, frullalo per pochi secondi e sarà di nuovo pronto all'uso.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Preparazioni di base
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
576
api url views