ricetta

Tortino freddo al pistacchio: la ricetta light e veloce allo yogurt

Preparazione: 15 Min
Riposo: 30 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Redazione Cucina
165
Immagine

Il tortino freddo al pistacchio è un dolcetto light velocissimo e delizioso, realizzato con pochi e semplici ingredienti: biscotti, latte e yogurt greco, con deliziosa farcitura alla crema di pistacchio. Una volta bagnati nel latte, i biscotti saranno adagiati in un pirottino e farciti con lo yogurt. Il tortino sarà poi messo in frigorifero o nel freezer per rassodarsi. Solo alla fine aggiungeremo la crema di pistacchio e la granella di nocciole: una volta pronto, gustalo per la colazione, la merenda o come squisito dessert a fine pasto.

Noi lo abbiamo farcito con crema di pistacchio ma, se preferisci un topping più leggero, puoi provare con il miele.

ingredienti
Biscotti morbidi
16
Yogurt greco alla vaniglia
160 gr
crema di pistacchio
q.b.
Granella di nocciole
q.b.

Come preparare il tortino freddo al pistacchio

Bagna i biscotti nel latte per qualche secondo 1 e posizionali in un pirottino rivestito da pellicola alimentare 2. Farcisci con lo yogurt greco alla vaniglia 3.

Richiudi il tortino, avvolgilo nella pellicola trasparente 4 e mettilo in freezer per 30 minuti o in frigorifero per 1 ora. Trascorso il tempo necessario, capovolgi il tortino nel piatto 5, aggiungi in superficie crema di pistacchi e granella di nocciole. Il tortino freddo al pistacchio è pronto per essere servito 6.

Conservazione

È possibile conservare il tortino freddo al pistacchio in frigorifero per 2 giorni coperto con pellicola trasparente o all'interno di un contenitore ermetico.

165
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
165