ricetta

Tortino al cioccolato light: la ricetta del dolce leggero e goloso con cuore morbido

Preparazione: 15 Min
Raffreddamento in frigo: 8 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Redazione Cucina
175
Immagine
ingredienti
Biscotti al cioccolato
20
Yogurt greco
200 gr
Cacao amaro in polvere
50 gr
Latte di cocco
q.b.
Acqua calda
q.b.
Cocco grattugiato
q.b.

Il tortino al cioccolato light è un dolce semplice e delizioso, una variante più leggera e con meno calorie del classico tortino al cioccolato con cuore caldo. In questa ricetta realizzeremo un tortino squisito ma senza cottura, con biscotti al cioccolato bagnati nel latte di cocco e con una farcitura morbida di yogurt greco. Dopo il riposo in frigo, il dessert sarà cosparso con una salsina al cioccolato e cocco grattugiato. Preparatelo come dopo pasto per una cena in famiglia o con gli amici oppure gustatelo come merenda golosa e light. Ecco i passaggi per realizzarlo alla perfezione.

Come preparare il tortino al cioccolato light

Rivestite gli stampini con pellicola trasparente. Bagnate i biscotti nel latte di cocco 1 e sistemateli nel pirottino fino a rivestirlo completamente 2. Farcite con uno yogurt greco magro o del gusto che preferite 3.

Chiudete il tortino 4, copritelo con pellicola trasparente e lasciatelo rassodare in frigo per una notte. Trascorso il tempo necessario, mischiate il cacao in polvere con l'acqua calda 5 e mescolate fino a ottenere una salsa golosa. Sformate i tortini e decorateli con la salsina al cioccolato e la granella di cocco. Il vostro tortino al cioccolato light è pronto per essere servito 6.

Consigli

Potete sostituire il latte di cocco con il latte scremato oppure con latte di soia o altro latte vegetale, in base alla vostra disponibilità. Per la base del tortino, scegliete preferibilmente biscotti al cacao morbidi e spugnosi. Per la farcitura, invece, preferite lo yogurt greco, più morbido e meno fluido e scegliete il gusto che più vi piace: ideale quello bianco, quello al cocco o alla vaniglia.

Se siete alla ricerca di preparazioni golose e leggere, sono tanti i dolci light che potete preparare, ricetta semplici e deliziose adatte sia per la merenda che come dessert.

Conservazione

Potete conservare il tortino al cioccolato light in frigorifero per 2 giorni coperto con pellicola trasparente o all'interno di un contenitore ermetico.

175
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
175