Pratiche e versatili, le torte salate sono perfette da servire come antipasto per la domenica di Pasqua, ma ancora più adatte per il giorno di Pasquetta. Possono essere preparate in anticipo, con basi già pronte o fatte in casa, e farcite con formaggi freschi, salumi, uova e verdure di stagione, proprio come vuole la tradizione pasquale. Ecco una selezione di 26 torte salate per Pasquetta facili, veloci e irresistibili.
Per il picnic del Lunedì dell'Angelo ti proponiamo tante ricette di torte salate colorate e ricche di gusto, ideali da condividere con amici e parenti in occasione della tradizionale gita fuori porta. Qualche esempio? L'erbazzone emiliano, la torta salata patate e cipolle e la crostata con verdure, da farcire a piacimento. C'è poi la torta al formaggio diffusa in molte regioni del Centro Italia, dalle Marche all'Umbria, che altro non è che un rustico soffice da accompagnare con salumi e formaggi.
Tante anche le ricette vegetariane che vedono protagonisti gli ortaggi di stagione: dalla torta salata con carciofi e patate a quella con piselli e pancetta, ma anche la sfiziosa torta salata con i fagiolini. Se cerchi qualche idea originale, ti suggeriamo la cheesecake al tonno, da guarnire con pomodorini freschi, o la sbriciolata ripiena di ricotta, mortadella e pistacchi.
Abbiamo incluso anche ricette della tradizione pasquale come la torta pasqualina, il casatiello napoletano e la torta di pepe di Camaiore, così come proposte classiche tra cui la torta salata ricotta e spinaci.
Le torte salate che abbiamo raccolto possono essere cotte in un unico stampo e poi tagliate in tante fettine, oppure realizzate già in monoporzioni: a te la scelta.
Per altre idee su cosa cucinare il Lunedì in Albis, scopri il nostro menu di Pasquetta.
La torta pasqualina è un tipico rustico della tradizione ligure ripieno di bietole (o spinaci), ricotta e uova sode intere. Tradizionalmente servita in apertura del pranzo di Pasqua o per il picnic di Pasquetta, si caratterizza per l'impasto fragrante e il cuore morbido e goloso. Scopri con Michele Ghedini come farla in casa.
La torta pasqualina con carciofi è una variante saporita e sfiziosa della classica ricetta tipica della cucina ligure. In questo caso, gli spinaci vengono sostituiti dai carciofi, stufati in padella e amalgamati al ripieno di ricotta, uova, parmigiano e maggiorana, racchiuso in un fragrante disco di pasta brisée.
Il casatiello è un rustico ripieno di salumi e formaggi tipico della Pasqua napoletana. Scopri la ricetta della tradizione e i consigli per averlo soffice.
Il tortano è un rustico lievitato tipico della tradizionale campana. Ricco e sontuoso, è perfetto per la colazione di Pasqua e il picnic di Pasquetta. Scopri come farlo in casa a regola d'arte.
La pastiera salata è un antipasto di festa ricco e gustoso, una torta rustica ispirata alla celebre pastiera napoletana, perfetta da portare in tavola per il pranzo di Pasqua o il picnic di Pasquetta.
La pizza chiena, o pizza ripiena, è un grande classico delle tavole napoletane, immancabile il giorno di Pasqua insieme a casatiello e tortano. Un rustico goloso e saporito, composto da un guscio fragrante di pasta di pane e un ripieno ricco a base di uova sbattute, salumi e formaggi. Scopri con il nostro Elpidio come farla in casa.
L'erbazzone è una torta salata ricca e saporita tipica reggiana, preparata con un involucro di croccante pasta matta che avvolge un ripieno morbido a base di biete, pancetta, cipollotti e formaggio.
La pizza di Pasqua è un rustico lievitato soffice, alto e fragrante, tipico del Centro Italia e, in particolare, di Marche e Umbria. Si realizza con un impasto arricchito con grana e pecorino grattugiati ed è conosciuto anche con il nome di "torta al formaggio" o "crescia di Pasqua".
La torta salata prosciutto e formaggio è un rustico semplice da realizzare e molto gustoso. Si tratta di una pizza rustica realizzata con un guscio di fragrante pasta sfoglia che racchiude al suo interno un ricco ripieno a base di uova, prosciutto cotto e formaggio.
La torta salata ricotta e spinaci è un rustico gustoso, facile e veloce: si prepara con una base di pasta sfoglia farcita con un ripieno di spinaci lessi, ricotta vaccina, uova, parmigiano grattugiato, sale e noce moscata.
La torta salata carciofi e patate è una ricetta semplice, ma molto golosa: un disco di pasta sfoglia già pronta viene farcito con un ripieno di patate, carciofi e scamorza, poi cotto in forno fino a doratura. Perfetta per essere servita come antipasto o secondo per una cena tra amici, è ideale anche come piatto unico in occasione di un pranzo in ufficio o al parco.
La torta salata con ricotta e fave è una ricetta semplice e gustosa: un guscio di fragrante sfoglia accoglie al suo interno una morbida farcia a base di fave e ricotta vaccina. Ottima calda o fredda, è ideale per il picnic di primavera.
La torta salata agli asparagi è una preparazione rustica semplice e stuzzicante, perfetta come piatto unico per una cena sfiziosa, da servire come antipasto, per un buffet o da portare con sé durante un picnic.
La torta salata piselli e pancetta è un rustico facile e veloce, perfetto da servire come antipasto, secondo o piatto unico, completato con un buon contorno di stagione. Si prepara con una base fragrante di pasta brisée e un ripieno di uova, formaggio, piselli cotti in padella e pancetta.
La torta salata con fagiolini è un rustico ricco e gustoso, un vero e proprio salva cena pronto in pochi minuti. Un guscio di fragrante pasta sfoglia già pronta accoglie al suo interno un ripieno saporito a base di uova, stracchino, yogurt, speck e fagiolini. Scopri la ricetta.
La torta salata di patate e cipolle è un rustico semplice e gustoso. Un involucro di pasta brisée racchiude un ripieno goloso a base di patate e cipolle caramellate per un piatto unico ricco e goloso, perfetto per ogni occasione.
La torta salata vegan è una ricetta gustosa e veloce, ideale come piatto unico per una cena in famiglia, o servita a fette come antipasto in apertura di un pranzo con ospiti vegani. Priva di latticini, uova e altri derivati animali, è ideale anche per chi soffre di allergie o intolleranze a uno di questi alimenti e piacerà tanto anche all'onnivoro più convinto.
La ricetta della parigina napoletana, una pizza rustica composta da una base di impasto per pizza e una copertura di pasta sfoglia. Ti sveliamo l'origine del nome e altre varianti sfiziose.
La crostata salata con verdure è facile da preparare, squisita e molto versatile: il guscio di pasta brisée può essere farcito con verdure sempre diverse a seconda della stagionalità.
La ciambella salata formaggio e friarielli è un lievitato ricco e saporito, ideale da servire come antipasto, piatto unico o da portare con sé per un picnic.
La torta 7 vasetti salata è un rustico fragrante e molto gustoso facilissimo da preparare anche senza bilancia. Confezionata con un impasto cremoso a base di farina, latte, yogurt, uova, lievito, parmigiano e olio di semi, viene arricchita da cubetti di prosciutto cotto ed emmental: per una resa saporita e filante.
La torta di pepe è una ricetta toscana tipica di Camaiore, in provincia di Lucca, servita tradizionalmente a Pasqua. Si tratta di una torta di riso composta da un guscio di pasta matta e un ripieno di ricotta, latte, uova, parmigiano, pepe e noce moscata.
La sbriciolata salata con mortadella è un rustico goloso, variante saporita dell'omonima ricetta dolce, ideale come antipasto o aperitivo. Un guscio di pasta frolla all'olio e parmigiano racchiude un ripieno a base di ricotta, mortadella a cubetti e pistacchi.
La crostata salata è un piatto unico gustoso e d'effetto preparato con una base morbida e un ripieno di formaggio fresco, valerianella, mozzarelline, pomodorini e tonno sott'olio. Perfetta come antipasto scenografico o da servire in occasione di un buffet di festa o un aperitivo speciale, lascerà gli ospiti a bocca aperta.
La cheesecake al tonno è un antipasto senza cottura fresco e sfizioso, perfetto per le occasioni speciali e i buffet di festa. La base di mollica di pane tostato e burro fuso accoglie la farcia cremosa realizzata con formaggi freschi, filetti di tonno sott'olio e olive.
La quiche di verdure è una torta rustica semplice e saporita farcita con un ripieno di besciamella, zucchine e carote. Una volta pronta, può essere servita, calda o a temperatura ambiente, come antipasto, piatto unico, o secondo ricco e sostanzioso.