Torte di compleanno per adulti: 17 ricette classiche e creative per festeggiare chi ami
Dalle torte più spettacolari e scenografiche a quelle più semplici e rustiche: ecco una selezione di ricette per torte di compleanno per adulti golose e facili da realizzare.
Un compleanno non è un compleanno senza una torta che celebri il festeggiato: puoi preferire le versioni più classiche, quelle a strati o quelle avvolte dalla pasta da zucchero, la torta di compleanno è un must have che non può mancare. Non è necessario essere pasticcieri provetti per realizzare una torta di compleanno: esistono infatti tante ricette per torte semplici ma davvero golose che puoi realizzare. La cosa importante è tenere bene a mente i gusti del festeggiato e realizzare una torta che lo ingolosisca.
Nella nostra selezione, dunque, troverai sia torte scenografiche sia torte più facili da realizzare e classiche. Se vuoi optare per qualcosa che colpisca particolarmente l'occhio oltre alla bellissima la cream tart, puoi scegliere l'elegante torta francese la Saint Honoré o l'anglosassone Drip cake, particolarmente invitanti e creative, mentre se cerchi qualcosa di più semplice ma altrettanto spettacolare ti suggeriamo di provare la torta meringata, oppure la torta panna e fragole. Diverse le proposte per gli amanti del cioccolato, a partire dalla celebre sacher torte – una ricetta immancabile quando si parla di compleanno – fino alla mud cake americana, passando per la torta fragole e cioccolato, la torta coppa del nonno, che ricorda l'infanzia, o quella alla nutella. Particolarmente romantica la torta red velvet, ideale per festeggiare il compleanno del partner.
Se invece vuoi optare per qualcosa di più semplice ti suggeriamo la caprese oppure la torta cioccolato e riso soffiato, ideale anche per una festa a cui partecipano dei bambini. Vario anche il capitolo torte alla frutta: si va dalla torta ricotta e pere, un grande classico della pasticceria nostrana, per approdare alla millefoglie alle fragole, fino al cheesecake con i frutti di bosco. Ecco allora 17torte di compleanno per adulti: ricette semplici e golose perfette anche per coloro non hanno grande dimestichezza con la pasticceria.
La cream tart è un dessert molto goloso e scenografico, perfetto per ricorrenze e occasioni speciali, a base di pasta frolla farcita con crema al mascarpone e decorata a piacere. Scopri come realizzarla con la ricetta della nostra Melissa.
La red velvet è una torta americana dal caratteristico colore rosso vivo, farcita a strati con una deliziosa crema al formaggio e guarnita da frutti rossi freschi. Scenografica, elegante e super golosa, è perfetta per ricorrenze o cene speciali.
Il millefoglie è un grande classico della pasticceria francese: composto di tre strati di fragrante pasta sfoglia, intervallati da due di crema pasticciera profumata alla vaniglia e cosparso in superficie con abbondante zucchero a velo, è un dessert croccante e dal gusto delicato.
La drip cake è una torta anglosassone, composta da strati di pan di Spagna ricoperti di crema al burro e cioccolato sui bordi, a ricreare il tipico effetto "gocciolante".
La torta Sacher è il dolce simbolo della pasticceria viennese. Si tratta di una torta al cioccolato farcita con una confettura di albicocche e ricoperta da una glassa al cioccolato fondente, talmente ghiotta che ha conquistato il mondo intero. Scopri come farla in casa.
La torta Saint Honoré è un dessert goloso ed elegante di origini francesi, composto da pan di Spagna, crema Chiboust, pasta sfoglia e una decorazione di bignè e granella di nocciole.
La torta panna e fragole è un dolce squisito e scenografico, preparato con una base di pan di Spagna irrorata di bagna analcolica e farcita con panna montata e fragole fresche.
La cheesecake ai frutti di bosco è un dolce goloso e scenografico, variante senza cottura della classica New York cheesecake e alternativa alla cheesecake fredda. Raffinata, ma semplice da realizzare, è perfetta da proporre come fine pasto per una cena con ospiti speciali, per celebrare una ricorrenza o per chiudere un pranzo di festa.
La torta chantilly è un dolce perfetto da portare in tavola per celebrare il compleanno o un'occasione speciale. Si tratta di un dessert scenografico preparato con 3 dischi di pan di Spagna, inzuppati con una bagna agli agrumi, farciti con la crema chantilly e ricoperti in superficie con spuntoni di crema pasticciera.
La Victoria sponge cake è un dolce tipico della tradizione anglosassone, così chiamato in onore della regina Vittoria, composto da due dischi di torta golosamente farciti con crema al formaggio, panna montata e confettura di mirtilli.
La torta cioccolato e fragole è un dolce adatto a tante occasioni diverse in cui la dolcezza del cioccolato fondente si sposa con la freschezza delle fragole.
La New York cheesecake è un dessert cremoso e golosissimo, un grande classico della pasticceria americana, preparato con un involucro di biscotti secchi e burro fuso e un ripieno cotto in forno a base di crema di formaggio, uova, zucchero e aromi. Ricoperta in superficie da un frosting alla panna acida e un mix di frutti di bosco, è perfetta da servire al termine del pasto o per un'occasione di festa.
La mud cake è una torta al cioccolato tipica della pasticceria americana, originaria in particolare del Mississipi. Compatta, ma cremosa al tempo stesso, vi sembrerà di addentare un cioccolatino.
La torta meringata è un dolce elegante e scenografico, perfetto per un'occasione di festa o per un dopo pasto con ospiti. Due dischi di croccante meringa svizzera vengono farciti con una voluttuosa crema diplomatica e gocce di cioccolato fondente: per un risultato ultra goloso.
La torta panna e Nutella, o torta moretta, è un dolce semplice e goloso con base alla Nutella e ripieno di panna montata, molto facile da preparare e perfetto per tante occasioni.
La charlotte alle fragole è un dessert fresco e goloso, perfetto da portare in tavola al termine di una cena primaverile o estiva. Si tratta di una ricetta di origine francese, qui proposta in una versione senza cottura con una voluttuosa crema al mascarpone, panna, semi di vaniglia e zucchero a velo, intervallata a fragole fresche, il tutto circondato da una corona di savoiardi e ricoperto da una guarnitura.
La sbriciolata coppa del nonno è la versione a torta senza cottura del gelato coppa del nonno: una base di biscotti al cacao e una crema al mascarpone, caffè e panna.