video suggerito
video suggerito
ricetta

Torta panna e Nutella: la ricetta della torta moretta scenografica e golosa

Preparazione: 30 Min
Cottura: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Claudia Gargioni
24
Immagine

La torta panna e Nutella, o torta moretta, è un dolce soffice e goloso, la versione ancor più irresistibile della torta alla Nutella: in questo caso la base della torta, umida e aromatica senza bisogno di bagna, viene arricchita da un ripieno di panna montata, utilizzata anche per la decorazione esterna. Il risultato è una leccornia che, come sempre accade con i dolci con la Nutella, fa innamorare al primo assaggio grandi e piccini. In alternativa, puoi farcirla con un doppio strato di Nutella e panna montata, così da renderla davvero irresistibile.

Facile e veloce da preparare, ma allo stesso tempo scenografica, la torta panna e Nutella è ideale per feste e compleanni ma anche semplicemente da gustare per merenda o come dessert di fine pasto dopo un pranzo o una cena in compagnia.

Scopri subito tutti i passaggi per prepararla, e ricordati di farla riposare per qualche ora in frigorifero prima di servirla: fredda è ancora più buona. Se questa ricetta ti è piaciuta, prova anche un grande classico come le crêpes alla Nutella o una altrettanto squisita crostata alla Nutella.

ingredienti
Per la base
Farina 00
200 gr
Nutella
200 gr
Latte intero a temperatura ambiente
200 ml
Zucchero semolato
140 gr
Uova medie a temperatura ambiente
3
Lievito per dolci
1 bustina
Per la farcitura e la decorazione
Panna fresca liquida
350 ml
Zucchero a velo
90 gr

Come preprare la torta panna e Nutella

Per preparare la torta panna e Nutella inizia rompendo le uova, che devono essere a temperatura ambiente, in una ciotola, poi aggiungi lo zucchero semolato e monta con le fruste elettriche fino a ottenere un composto gonfio e spumoso 1.

A questo punto aggiungi la Nutella 2 e amalgamala con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Versa ora il latte a temperatura ambiente 3 e unisci anche farina e lievito per dolci setacciati.

Mescola ancora finché gli ingredienti non saranno perfettamente amalgamati, poi trasferisci l'impasto in una tortiera da 22 cm di diametro, rivestita con carta forno 4. Cuoci in forno statico a 180 °C per circa 40-45 minuti, facendo comunque la prova stecchino prima di sfornare il dolce. Lascialo poi raffreddare completamente.

Nel frattempo monta la panna fresca liquida con lo zucchero a velo 5. Per velocizzare questo passaggio, utilizza la panna fredda di frigo, e, se riesci, metti anche ciotola e fruste a raffreddare.

Una volta che la torta sarà fredda, dividila a metà utilizzando un coltello con lama liscia 6, ricavando due dischi dello stesso spessore.

Farcisci il disco inferiore con 2/3 della panna montata, aiutandoti con una spatola (7), poi copri con il secondo disco.

Raccogli quindi la panna montata rimasta all’interno di un sac à poche e decora la superficie della torta, infine completa con dello zucchero a velo 8.

La tua torta panna e Nutella è pronta 9: conservala in frigorifero fino al momento di servirla, dà il meglio di sé gustata fredda.

Consigli

Per rendere la torta ancor più golosa, puoi aggiungere alla panna gocce di cioccolato fondente. Se vuoi un risultato più genuino, invece, puoi realizzare la base con la Nutella fatta in casa.

Anche la decorazione può variare in base ai tuoi gusti: semplice panna montata e zucchero a velo, come nel nostro caso, oppure scaglie di cioccolato, granella di frutta secca – perfetta quella di nocciole – o ciò che più ti piace.

Conservazione 

La torta panna e Nutella si conserva in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni, all'interno di un apposito contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
24
api url views