video suggerito
video suggerito
ricetta

Sbriciolata coppa del nonno: la ricetta della torta fredda ispirata al celebre gelato

Preparazione: 15 Min
Cottura: 1 Min
Riposo: 2 ore e 1/2
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Laura Gioia
49
Immagine
ingredienti
Per la base
Biscotti al cacao
300 gr
Burro
150 gr
Per la crema
Mascarpone
250 gr
Panna fresca
250 gr
Caffè della moka freddo
100 ml
Zucchero a velo
90 gr
per la finitura
Zucchero a velo
q.b.

La sbriciolata coppa del nonno è un dessert senza cottura facile e goloso, ideale da portare in tavola come lieto fine pasto o consumare per una merenda speciale in compagnia di ospiti. Si tratta di una torta ispirata al celebre gelato coppa del nonno, preparata con uno strato di biscotti al cacao e burro fuso, sormontato da una crema soffice e voluttuosa al caffè.

Per realizzarla, ti basterà polverizzare i biscotti in un mixer, amalgamarli poi con il burro sciolto tiepido, come si fa per la cheesecake, e distribuire quindi 2/3 di composto ottenuto sul fondo di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro; dopo un tempo di riposo in frigo, si versa sulla base la farcia, ottenuta lavorando in una ciotola il mascarpone con lo zucchero a velo, il caffè della moka e la panna montata, e si ricopre infine la superficie con i biscotti sbriciolati rimanenti. Il risultato sarà una delizia al cucchiaio da far rassodare in frigo per almeno un paio d'ore, o in freezer per circa la metà del tempo, e cospargere infine con un po' di zucchero a velo.

Se preferisci, puoi sostituire il caffè espresso con quello solubile, da sciogliere in una tazzina di acqua calda oppure, se la torta è destinata ai più piccoli, con quello decaffeinato: l'importante, per non smontare il ripieno, sarà utilizzarlo ben freddo. A piacere puoi arricchire la crema con gocce di cioccolato bianco o fondente, e sostituire poi i biscotti al cacao classici con quelli di grano saraceno: per una preparazione gluten free adatta anche a ospiti celiaci o intolleranti al glutine.

Per avvantaggiarti con i tempi, puoi confezionare la sbriciolata in anticipo, anche la sera precedente: il riposo in frigo ne intensificherà il gusto rendendola ancora più buona. Puoi conservarla in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica o coperta con un foglio di pellicola trasparente, per 2-3 giorni massimo

Scopri come preparare la sbriciolata coppa del nonno seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la torta moka o la sbriciolata al cocco senza cottura.

Come preparare la sbriciolata coppa del nonno

Prepara la base: sistema i biscotti al cacao nel boccale di un mixer 1.

Frullali fino a ridurli in polvere 2 e trasferiscili in una ciotola.

Fai fondere il burro nel microonde o a bagnomaria; quindi versalo sui biscotti frullati 3.

Amalgama per bene gli ingredienti con un cucchiaio 4, fino a ottenere un composto omogeneo.

Distribuisci 2/3 del composto a base di biscotti e burro fuso in uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro, foderato con carta forno, e compatta bene la superficie con il dorso di un cucchiaio 5; quindi lascia rassodare in frigo per una mezz'ora.

Nel frattempo, prepara la farcia: raccogli in una ciotola il mascarpone e lo zucchero a velo 6.

Mescola accuratamente con una spatola 7.

Unisci il caffè freddo 8.

Incorporalo alla crema al mascarpone 9.

A questo punto aggiungi la panna 10, montata a parte con le fruste elettriche.

Mescola delicatamente con una spatola 11, con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare il composto.

Distribuisci in modo uniforme la crema soffice e spumosa ottenuta sulla base di biscotti ormai fredda 12.

Cospargi con il composto di biscotti secchi e burro fuso tenuto da parte 13, e metti la torta in frigo per un paio d'ore.

Trascorso il tempo, sforma la sbriciolata su un piatto da portata 14.

Spolverizza la superficie con uno strato leggero di zucchero a velo 15, porta in tavola la sbriciolata coppa del nonno e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
49
api url views