ricetta

Coppa del nonno fatta in casa: la ricetta del gelato al caffè fresco e cremoso

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Redazione Cucina
189
Immagine
ingredienti
Panna da montare
500 ml
Uova fresche
3
caffe solubile
10 gr
Caffè freddo ristretto
1 tazzina
Cacao amaro
1 cucchiaino
Zucchero
100 gr

La coppa del nonno fatta in casa è gelato al caffè fresco e cremoso, una preparazione ideale per l'estate, ma da gustare tutto l'anno, ottima come dessert di fine pasto o per soddisfare la voglia di gelato in un momento di relax. La Coppa del Nonno è un gelato molto famoso e amato dagli italiani che viene venduto in una tazza poco più grande di quella del caffè. Quella in casa si prepara senza gelatiera con ingredienti semplici: panna, uova, zucchero, caffè solubile, caffè ristretto e un po' di cacao. Il risultato è un gelato gustoso e dalla cremosità unica.

Come preparare la coppa del nonno

Separate i tuorli dagli albumi, e montate questi ultimi a neve ben ferma con le fruste elettriche. In un recipiente a parte lavorate i tuorli con lo zucchero: montateli fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Montate ora la panna ben fredda. In un ciotola mescolate il caffè freddo ristretto, il cacao e il caffè solubile. Ora unite insieme tutti i diversi composti e amalgamateli dolcemente. Versate il composto in una vaschetta e mettete in freezer per almeno 2 ore. Tirate fuori dal frigo almeno 10 minuti prima di gustarlo. Servite la vostra coppa del nonno fatta in casa nelle coppette di gelato, magari con l'aggiunta di qualche chicco di caffè.

Consigli

Chi preferisce potrà preparare la coppa del nonno fatta in casa senza caffè solubile, utilizzando solo caffè freddo ristretto.

Potete decorare la vostra coppa del nonno con chicchi di caffè semplici o ricoperti di cioccolato, oppure semplicemente con una spolverata di cacao.

In alternativa potete preparare la coppa del nonno fatta in casa senza uova. Per prepararla mescolate 70 gr di latte condensato con 70 gr di mascarpone, unite poi una tazzina di caffè ristretto o 30 gr di caffè solubile, e amalgamate. Montate 200 gr di panna ben ferma e aggiungetela delicatamente al resto degli ingredienti. Sistemate il composto nelle coppette e mettete in freezer per mezz'ora e tiratele fuori 20 minuti prima di gustarlo.

189
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
189