6 Dicembre 2022 12:40

Coppa del Mondo di cucina, trionfa la Nazionale italiana cuochi: oro e argento

Una Nazionale italiana a una Coppa del Mondo ha partecipato. E ha pure trionfato. La rappresentativa azzurra dei cuochi ha conquistato in Lussemburgo una medaglia d'oro e una d'argento.

A cura di Alessandro Creta
519
Immagine

C'è una rappresentativa azzurra a un Mondiale ed è pure capace di trionfare portandosi a casa il bottino grosso. Si tratta della Nazionale italiana cuochi, in grado di conquistare una medaglia d'oro e una d'argento in occasione della Coppa del Mondo di cucina tenutasi in Lussemburgo.

Il team azzurro torna dalla trasferta con il primo premio conquistato nella classe Chef Table (la prima medaglia in assoluto in questa categoria per la nostra Nazionale) e il secondo piazzamento nella gara Ristorante delle Nazioni (cucina calda).

Immagine
Foto dalla pagina Facebook della Nazionale italiana cuochi

Nello specifico a essere valso il premio più prestigioso nella categoria Chef Table è stato il tema Sound of the Italian Taste. "Per la gara – ha detto il General Manager del team Gianluca Tomasi – abbiamo scelto un tema… per il quale abbiamo sviluppato un particolare vassoio a forma di chitarra, nel quale abbiamo servito il piatto festivo, che ha visto protagonista la spigola dell'Adriatico".

Immagine
Foto dalla pagina Facebook della Nazionale italiana cuochi

I membri della squadra italiana che se ne torna dalla competizione con un oro e un argento, oltre al già citato General Manager Gianluca Tomasi e al Team Manager Pierluca Ardito, sono Angelo Biscotti e Fabio Mancuso (i responsabili di cucina), Antonio Dell'Oro (il pastry chef), Marco Tomasi, Francesco Locorotondo, Francesco Cinquepalmi, Keoma Franceschi, Luca Bnà e Giorgia Ceccato. Un importante risultato per il team azzurro, che fa seguito a un altro illustre traguardo come la medaglia d'oro nella categoria Senior conquistata lo scorso maggio in occasione della Global Chef Challenge di Abu Dhabi.

Coppa del Mondo di cucina: la soddisfazione delle istituzioni

Le grandi aspettative che cadevano sulla nostra nazionale sono state ampiamente ripagate. Il risultato ottenuto in Lussemburgo è stato accolto con soddisfazione e ammirazione anche dalle istituzioni. Giorgia Meloni ha espresso su Twitter la sua gioia per le due medaglie arrivate in Coppa del Mondo: "Complimenti alla Nazionale Italiana Cuochi per questo nuovo importante traguardo. Orgoglio Tricolore". Le fa eco il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida, il quale affida a un cinguettio il suo appoggio al team italiano: "La cucina italiana si conferma ai massimi livelli mondiali: la Nazionale Italiana Cuochi conquista una medaglia d'oro e una d'argento alla finale di Coppa del Mondo in Lussemburgo. Grandi ragazzi, l'Italia è orgogliosa di voi".

519
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
519