video suggerito
video suggerito
26 Ottobre 2023 11:00

Torte di compleanno per adulti: 24 ricette classiche e creative per festeggiare chi ami

Dalle torte più spettacolari e scenografiche a quelle più semplici e rustiche: ecco una selezione di ricette per torte di compleanno per adulti golose e facili da realizzare.

A cura di Redazione Cucina
98
Immagine

Un compleanno non è un compleanno senza una torta che celebri il festeggiato: puoi preferire le versioni più classiche, quelle a strati o quelle avvolte dalla pasta da zucchero, la torta di compleanno è un must have che non può mancare. Non è necessario essere pasticcieri provetti per realizzare una torta di compleanno: esistono infatti tante ricette per torte semplici ma davvero golose che puoi realizzare. La cosa importante è tenere bene a mente i gusti del festeggiato e realizzare una torta che lo ingolosisca.

Nella nostra selezione, dunque, troverai sia torte scenografiche sia torte più facili da realizzare e classiche. Se vuoi optare per qualcosa che colpisca particolarmente l'occhio oltre alla bellissima la cream tart, puoi scegliere l'elegante torta francese la Saint Honoré o l'anglosassone Drip cake, particolarmente invitanti e creative, mentre se cerchi qualcosa di più semplice ma altrettanto spettacolare ti suggeriamo di provare la torta meringata, oppure la torta panna e fragole. Diverse le proposte per gli amanti del cioccolato, a partire dalla celebre sacher torte – una ricetta immancabile quando si parla di compleanno – fino alla mud cake americana,  passando per la torta fragole e cioccolato, la torta coppa del nonno, che ricorda l'infanzia, o quella alla nutella. Particolarmente romantica la torta red velvet, ideale per festeggiare il compleanno del partner.

Se invece vuoi optare per qualcosa di più semplice ti suggeriamo la caprese oppure la torta cioccolato e riso soffiato, ideale anche per una festa a cui partecipano dei bambini. Vario anche il capitolo torte alla frutta: si va dalla torta ricotta e pere, un grande classico della pasticceria nostrana, per approdare alla millefoglie alle fragole, fino al cheesecake con i frutti di bosco. Ecco allora 24 torte di compleanno per adulti: ricette semplici e golose perfette anche per coloro non hanno grande dimestichezza con la pasticceria.

1. Cream tart: la ricetta della torta scenografica perfetta per le occasioni speciali
Cream tart

La cream tart, chiamata anche "letter" o "number cake", è un dessert goloso e scenografico, da personalizzare a piacere, perfetto per le ricorrenze e le occasioni speciali. Si compone di due strati di pasta frolla dalla consistenza compatta, farciti con ciuffetti di crema al mascarpone e riccamente decorati in superficie con frutta fresca, meringhette e macarons.

Leggi tutta la ricetta
2. Red Velvet Cake: la ricetta originale della torta americana rossa
Immagine

La red velvet o red velvet cake è una torta americana a strati che conquista occhio e palato. Letteralmente "torta di velluto rosso", il nome di questo dolce si deve all'impasto di colore rosso vivido (red) e alla sua consistenza soffice che ricorda il velluto (velvet). La farcitura bianca a base di formaggio, inoltre, serve non solo a creare un piacevole contrasto cromatico, ma anche a bilanciare il sapore leggermente acidulo dell'impasto, esaltandone il gusto.

Leggi tutta la ricetta
3. Millefoglie: la ricetta classica del dessert fragrante e goloso
millefoglie alla crema

Il millefoglie è un grande classico della pasticceria francese, un dolce tradizionale e intramontabile che accontenta sempre tutti, grandi e piccini. Conosciuto anche come Napoleon, si compone di tre strati di fragrante pasta sfoglia, intervallati da due di crema pasticciera profumata alla vaniglia; cosparso in superficie con abbondante zucchero a velo e infine guarnito con frutti rossi, è un dessert croccante e dal gusto delicato, perfetto per un fine pasto goloso, ma anche per occasioni speciali, feste di compleanno e ricorrenze.

Leggi tutta la ricetta
4. Drip cake: la ricetta della torta a strati originale e creativa
Drip cake

La drip cake, detta anche dripping cakeganache drip cake, è una torta a strati anglosassone, scenografica ed elegante, divenuta ormai popolare e amata in tutto il mondo, anche in Italia. Il nome, che significa "torta gocciolante", si riferisce al caratteristico effetto di glassa che cola lungo i lati e, solitamente, viene preparata per festeggiare compleanni, ricorrenze e occasioni speciali. Le sue origini sono incerte, ma pare sia nata negli Stati Uniti, dove è diventata un'icona delle pasticcerie ed è stata reinterpretata in numerose varianti creative.

Leggi tutta la ricetta
5. Sachertorte: la ricetta del celebre dolce austriaco al cioccolato
Sachertorte

La Sachertorte, o torta Sacher, è il dolce austriaco per antonomasia, una torta al cioccolato – la più celebre al mondo – farcita con un velo di marmellata di albicocche e ricoperta da una glassa al cioccolato fondente. Inventata dal pasticciere viennese Franz Sacher, apprendista cuoco di appena sedici anni, la Sachertorte è unica anche per la sua storia: nel 1832, in uno degli hotel più centrali di Vienna, il giovane Franz, che quel giorno sostituì lo chef ammalato, preparò un dolce al cioccolato per la cena del principe Von Mitternich Winnesburg. La torta, farcita con confettura di albicocche e ricoperta con glassa al cioccolato, conquistò tutti per il delizioso contrasto di sapori e consistenze, riscuotendo un enorme successo.

Leggi tutta la ricetta
6. Torta Saint Honoré: la ricetta classica del dolce sontuoso ed elegante
Torta saint honoré

La torta Saint Honoré è un dessert goloso ed elegante di origini francesi, celebre in tutto il mondo per la sua bellezza e bontà. Si compone di una base di soffice e profumato pan di Spagna, bagnato con uno sciroppo al Grand Marnier, alternato a strati di friabile pasta sfoglia e morbidissima crema chiboust, ovvero una crema pasticciera classica e al cioccolato unita alla meringa all'italiana. L'esterno della torta è interamente ricoperto da un sottile velo di panna montata ed è guarnito con granella di nocciole, bignè di pasta choux ripieni e ricoperti di caramello in superficie, ciuffetti di crema chantilly e nastri di crema chiboust.

Leggi tutta la ricetta
7. Torta panna e fragole: la ricetta del dolce semplice e scenografico
Torta con panna e fragole

La torta panna e fragole è un grande classico della pasticceria italiana, un dolce a strati semplice e scenografico preparato con pan di Spagna, fragole fresche e panna montata. La morbidezza della base si sposa alla perfezione con la freschezza della farcitura, per un dessert irresistibile che è adatto anche ai bambini, dato che il pan di Spagna viene aromatizzato con una bagna analcolica ottenuta dalla macerazione delle fragole con zucchero e succo di limone.

Leggi tutta la ricetta
8. Torta caprese: la ricetta del classico dolce campano
Torta caprese

La torta caprese, così come lascia intendere il nome, è un dolce tipico dell'isola di Capri a base di cioccolato fondente e mandorle. Si tratta di uno dei capisaldi della pasticceria partenopea, conosciuto e molto amato in tutta la penisola per la sua irresistibile golosità. Ciò che la rende unica e immediatamente riconoscibile è l'intenso sapore di mandorle, unito a una consistenza interna umida e scioglievole.

Leggi tutta la ricetta
9. Torta gelato: la ricetta facile per farla in casa senza gelatiera e tante idee da provare
Torta gelato

La torta gelato è un dessert freddo goloso e scenografico, ideale per l'estate perché senza cottura. Si tratta di un dolce facile da personalizzare e di cui esistono diverse varianti, dalla versione vegana al tronchetto, ma la versione considerata classica è costituita da una base di biscotti sbriciolati e uno o due strati di gelato, da scegliere in base ai propri gusti. Noi abbiamo optato per una farcitura bigusto di gelato al cioccolato e gelato alla vaniglia, ma sono perfetti anche fiordilatte, pistacchio, nocciola, stracciatella o caffè, da utilizzare come unico strato o abbinare come preferisci. Per un dolce più leggero e meno calorico, puoi invece optare per gusti alla frutta come fragola o anguria, oppure utilizzare del gelato al limone.

Leggi tutta la ricetta
10. Cheesecake ai frutti di bosco: la ricetta del dolce facile da preparare
Cheesecake ai frutti di bosco

La cheesecake ai frutti di bosco è un dolce freddo preparato con una base di biscotto, una crema di formaggio fresco e un delicato topping ai frutti di bosco. Perfetta per un'occasione speciale, una festa o una ricorrenza, è molto scenografica ma semplice da realizzare. Potete anche prepararla comodamente in anticipo e gustarla in tutta la sua bontà diverse ore dopo: in questo modo darete il tempo ai vari strati di assestarsi. Servita a fine pasto, a conclusione di una cena importante, conquisterà anche l'ospite più esigente.

Leggi tutta la ricetta
11. Torta chantilly: la ricetta classica per le feste di compleanno
torta-chantilly

La torta chantilly è un dessert sontuoso e raffinato, perfetto per spegnere le candeline il giorno del compleanno o per celebrare una ricorrenza speciale insieme a tutta la famiglia.

Leggi tutta la ricetta
12. Victoria sponge cake: la ricetta della torta inglese semplice e golosa
Victoria sponge cake

La Victoria sponge cake è un dessert semplice e goloso tipico della pasticciera inglese, apprezzato e divenuto con il tempo molto popolare anche negli Stati Uniti d'America. Si tratta di una sponge cake, ovvero di una torta dalla consistenza soffice e spugnosa, composta da due strati d’impasto, simili al nostro pan di Spagna ma più burrosi, golosamente farciti con panna montata e confettura di lamponi.

Leggi tutta la ricetta
13. Torta cioccolato e fragole: la ricetta del dolce goloso e scenografico
Immagine

La torta cioccolato e fragole è un dolce goloso ed elegante, perfetto per una festa di compleanno, una ricorrenza o un'occasione speciale, come per esempio la festa della mamma. Le fragole fresche, frutto primaverile dalla spiccata dolcezza e dall'irresistibile fragranza, vengono abbinate al gusto deciso del cioccolato fondente, dando vita a uno degli abbinamenti più amati e riusciti della pasticceria nostrana e internazionale.

Leggi tutta la ricetta
14. Torta ricotta e pere: la ricetta del grande classico della pasticceria amalfitana
Immagine

La torta ricotta e pere è un dolce fresco e goloso che porta la firma del pasticciere Sal De Riso, "ambasciatore" nel mondo degli straordinari prodotti della Costiera Amalfitana. Un dessert elegante, sontuoso e scenografico, sintesi perfetta dei sapori del territorio amalfitano e della sua sapiente creatività. Pere pennate di Agerola, ricotta di Tramonti e nocciole di Giffoni sono gli ingredienti di base, per un risultato finale unico e inimitabile. Traendo ispirazione dalla ricetta originale, eccone una versione semplice e da replicare facilmente in casa, per portare in tavola una delizia dal gusto altrettanto irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
15. New York cheesecake: la ricetta originale del dolce tipico americano
new york cheesecake

La New York cheesecake è una torta al formaggio tipica della tradizione americana, una delle ricette di cheesecake più conosciute e amate in tutto il mondo. Caratterizzata da una croccante base di biscotti secchi e una morbida crema al formaggio proprio come l'altrettanto celebre cheesecake fredda senza cottura, la versione Made in USA si distingue da quest'ultima non solo perché viene cotta in forno per circa 60 minuti, ma anche perché è senza gelatina, al posto della quale vengono utilizzate uova e amido di mais. A renderla ancora più irresistibile un topping di panna acida, da versare sulla cheesecake ancora bollente per avere una superficie chiara, liscia e priva di crepe, e una decorazione con frutti di bosco, il cui sapore dolce bilancia perfettamente la nota acidula della crema.

Leggi tutta la ricetta
16. Charlotte di pavesini: la ricetta della torta fredda golosa e scenografica
charlotte-di-pavesini

La charlotte di pavesini è una torta fredda golosa e scenografica, perfetta per concludere in dolcezza una cena estiva in compagnia di amici, o per celebrare una ricorrenza speciale con tutta la famiglia. Si tratta della variante facilitata della classica charlotte di origine francese con crema bavarese, qui realizzata con i celebri biscottini secchi al posto dei savoiardi.

Leggi tutta la ricetta
17. Mud cake: la ricetta originale della torta del Mississipi
mud-cake

La mud cake, chiamata anche Mississippi Cake, è un dolce al cioccolato tipico del Sud degli Stati Uniti, caratterizzato da una consistenza compatta, ma umida e scioglievole al tempo stesso: da qui il termine mud che letteralmente significa "fango", ovvero il fango delle sponde del fiume Mississipi. Scenografica, ma di facile esecuzione, viene preparata con un impasto a base di uova, zucchero, burro e farina, a cui vengono aggiunti cacao amaro in polvere e cioccolato fondente; la combinazione di quest'ultimi due ingredienti donerà alla torta un gusto intenso e avvolgente, nonché una caratteristica cremosità interna.

Leggi tutta la ricetta
18. Torta tiramisù: la ricetta del dolce goloso e scenografico
Torta tiramisù

La torta tiramisù è un dessert scenografico e goloso, ispirato al classico tiramisù, uno dei dolci più celebri della pasticceria italiana. Ideale per celebrare compleanni, ricorrenze e occasioni speciali, conquisterà i tuoi ospiti con la sua consistenza scioglievole e l'inebriante aroma di caffè.

Leggi tutta la ricetta
19. Torta meringata: la ricetta classica, veloce e facile da preparare
Meringata alle fragole

La torta meringata è un dolce goloso e scenografico realizzato con due dischi croccanti di meringa alla francese, farciti con panna montata e fragole, e infine guarniti con tante piccole meringhette e una spolverizzata di zucchero a velo. Si tratta di un dessert semplice ma di grande effetto, perfetto per un'occasione importante, un compleanno o una cena con ospiti speciali. Le meringhe necessitano di una cottura lenta e prolungata, affinché risultino ben asciutte e impeccabili, ma una volta pronte assemblare il dolce sarà facile e veloce. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
20. Torta panna e Nutella: la ricetta della torta moretta scenografica e golosa
Immagine

La torta panna e Nutella, o torta moretta, è un dolce soffice e goloso, la versione ancor più irresistibile della torta alla Nutella: in questo caso la base della torta, umida e aromatica senza bisogno di bagna, viene arricchita da un ripieno di panna montata, utilizzata anche per la decorazione esterna. Il risultato è una leccornia che, come sempre accade con i dolci con la Nutella, fa innamorare al primo assaggio grandi e piccini. In alternativa, puoi farcirla con un doppio strato di Nutella e panna montata, così da renderla davvero irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
21. Torta moderna: la ricetta del dessert raffinato e super goloso
Torta moderna

La torta moderna è un dolce elegante e dal gusto contemporaneo, che lascerà tutti di stucco. Si compone di strati di pan di Spagna, mousse al cioccolato, gelée ai lamponi e glassa croccante, per un risultato finale dalle consistenze differenti e irresistibili. Decorazioni, forme minimal e abbinamenti insoliti sono spesso le caratteristiche di questi dessert creativi e raffinati. Fresca e molto golosa, la torta moderna è ideale per una festa di compleanno, una ricorrenza o un'occasione importante. Richiede attenzione e tempo a disposizione, ma il sapore di questa delizia ripagherà di tutti gli sforzi compiuti. Scoprite come prepararla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
22. Charlotte alle fragole: la ricetta del dolce fresco e cremoso
Immagine

La charlotte alle fragole è un dessert fresco e goloso perfetto per la primavera e l'estate.

Leggi tutta la ricetta
23. Sbriciolata coppa del nonno: la ricetta della torta fredda ispirata al celebre gelato
Immagine

La sbriciolata coppa del nonno è un dessert senza cottura facile e goloso, ideale da portare in tavola come lieto fine pasto o consumare per una merenda speciale in compagnia di ospiti. Si tratta di una torta ispirata al celebre gelato coppa del nonno, preparata con uno strato di biscotti al cacao e burro fuso, sormontato da una crema soffice e voluttuosa al caffè.

Leggi tutta la ricetta
24. Torta al cioccolato e riso soffiato: la ricetta del dolce goloso e senza cottura
Torta cioccolato e riso soffiato

La torta al cioccolato e riso soffiato è un dolce fresco e goloso, senza cottura, realizzato con una base croccante di riso soffiato e cioccolato, una morbida crema di ricotta e una copertura con ganache al cioccolato. Il contrasto di consistenze è molto piacevole e rende questo dessert ancora più irresistibile. Perfetta per le calde giornate d'estate, la torta al cioccolato e riso soffiato può essere preparata con largo anticipo e conservata in frigorifero fino al momento di servire: dalla merenda al fine pasto, ogni occasione è ghiotta. Potete utilizzare il cioccolato che preferite, anche al latte o al gianduia, la cosa importante è che sia ottima qualità. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
98
api url views