ricetta

Torta di Halloween: la ricetta semplice del dolce originale e gustoso

Preparazione: 80 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Redazione Cucina
89
Immagine
ingredienti
Farina
375 gr
Lievito in polvere per dolci
12 gr
Sale
un pizzico
Uova
3
Zucchero
315 gr
Estratto di vaniglia o vanillina
5 gr
Olio di semi
250 ml
Latte
250 ml
Cacao in polvere
25 gr
ganache al cioccolato
Cioccolato fondente
85 gr
Panna liquida
60 ml
glassa
Zucchero a velo
130 gr
Acqua
15 ml

La torta di Halloween è un dolce goloso e originale da gustare durante la festa più spaventosa dell'anno. Una ricetta semplice e veloce da preparare che riuscirà a conquistare tutti i vostri ospiti: una torta non solo deliziosa, ma anche molto simpatica da vedere. La soffice base marmorizzata alla vaniglia e al cacao viene ricoperta da una ganache al cioccolato e poi decorata con una ragnatela di glassa bianca. Aggiungete un simpatico ragnetto decorativo per rendere la ricetta più autentica e divertente.

Servite questa torta in un ricco buffet che potrete personalizzare con cupcake a tema Halloweenbiscotti mostruosi o persino con una crostata alla zucca. Se questa ricetta vi è piaciuta, non lasciatevi sfuggire altri irresistibili dolci da provare il 31 ottobre.

Come preparare la torta di Halloween

In una ciotola, setacciate la farina e il lievito in polvere. Aggiungete il sale e mettete il tutto da parte. In un'altra ciotola, aggiungete le uova, lo zucchero e la vaniglia 1.

Aggiungete l'olio a filo e sbattete con un mixer elettrico fino a quando il composto diventa chiaro e spumoso 2. Aggiungete gli ingredienti in polvere alternando con il latte e mescolate a bassa velocità, fino a ottenere un composto omogeneo.

Dividete l'impasto in parti uguali e aggiungete il cacao in polvere in una delle ciotole 3.

Imburrate una teglia da 20 cm e foderate il fondo con della carta forno. Versate al centro un mestolo di impasto al cacao, seguito da un altro mestolo di composto alla vaniglia 4.

Procedete alternando i due impasti fino a quando non saranno terminati, in modo da ottenere molteplici cerchi concentrici 5.

Infornate la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 1 ora o fino a quando sarà pronta 6. Potete verificarlo inserendo uno stuzzicadenti al centro e, se sarà pulito una volta estratto, vorrà dire che il dolce è cotto. Togliete la torta dalla teglia e lasciate raffreddare completamente su una griglia.

Lasciate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e la panna, poi mescolate fino a ottenere una composto omogeneo. Spalmate la ganache sulla torta 7, lasciandola scorrere leggermente lungo i lati.

Per la glassa, unite lo zucchero a velo e l'acqua, versando poi il tutto in un sac à poche con beccuccio piccolo: create man mano dei cerchi concentrici sempre più ampi. Tirate delle linee dal centro verso l'esterno con la punta di un coltello per formare la ragnatela 8.

Per un risultato ancora più autentico, aggiungete un ragno decorativo al centro della ragnatela 9.

Conservazione

Potete conservare la torta di Halloween in frigo per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

89
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
89