ricetta

Torta zebrata: la ricetta del dolce bicolore soffice e senza burro

Preparazione: 15 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 8 persone
A cura di Redazione Cucina
38
Immagine

La torta zebrata è un dolce a strisce bicolore sofficissimo e facile da preparare: un'alternativa divertente alla classica ciambella marmorizzata, realizzata senza burro e ottima da servire per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. L'effetto zebrato si ottiene dividendo l'impasto in due parti e alternando la parte chiara aromatizzata alla vaniglia con quella scura al cacao. Una torta molto originale dal punto di vista estetico e davvero morbidissima. Ecco come prepararla.

ingredienti

Farina 00
300 gr
Zucchero
200 gr
Latte
200 ml
Olio di oliva
120 ml
Uova
2
Cacao in polvere
2 cucchiaini
Farina
1 cucchiaino
Per la superficie
Marmellata
q.b. per spennellare
Zucchero a velo
q.b.

Come preparare la torta zebrata

Sbatti le uova con lo zucchero. Aggiungi l’olio d’oliva 1 e continua a mescolare.

Unisci il latte e la farina poco alla volta, sempre mescolando. Unisci anche il lievito per dolci e amalgama bene 2.

Dividi l’impasto in due ciotole. Metti in una ciotola il cacao in polvere e nell’altra 1 cucchiaino di farina 3 e mescola per amalgamare bene.

Metti i composti, bianco e al cacao, in due sac à poche 4

Componi la torta zebrata nella teglia: versa i composti in modo alternato sulla teglia a formare una scacchiera 5. Continua ad alternare i due colori fino a terminare i composti.

Usa uno spiedino per mescola i colori 6.

Inforna a 170 °C per 40 minuti 7.

Spalma la marmellata  su tutta la superficie e cospargi lo zucchero a velo 8.

La torta zebrata è pronta per essere servita 9.

Conservazione

È possibile conservare la torta zebrata per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all'interno di un contenitore ermetico.

Varianti

Torta zebrata kinder

Una variante golosa è la torta zebrata con le barrette kinder: una volta diviso l'impasto, per realizzare la parte scura, invece del cacao, basterà sciogliere 100 gr di barrette kinder in un pentolino a bagnomaria e aggiungerle all'impasto. In questa versione, però, è preferibile utilizzare solo 150 gr di zucchero di canna, per evitare che il dolce risulti stucchevole. Per decorare la torta sciogli 150 gr di barrette kinder e versa il tutto sulla torta, aggiungi le barrette tagliate a fettine sottili disponendole su tutta la torta. Riponi in frigo per almeno mezz'ora.

Torta zebrata allo yogurt

La torta zebrata allo yogurt è una variante molto morbida e gustosa, basterà usare al posto del latte 2 vasetti di yogurt bianco da aggiungere all'impasto.

Torta zebrata senza burro e uova

Per fare una torta zebrata senza burro, usa l'olio di mais al posto del burro in un rapporto 100:80. Al posto delle uova, puoi usare 2 cucchiai di fecola di patate per un uovo oppure 2 cucchiai di amido di mais. Consigliamo, però, di usare mezza banana matura che, nella preparazione dei dolci, sostituisce un uovo e dà più sapore alla torta.

Torta zebrata senza latte

Nella torta zebrata si può sostituire il latte con l'acqua oppure con un latte vegetale a base di riso, soia o di avena. L'utilizzo del latte vegetale rende la torta zebrata vegan e molto gustosa. Per non rovinare la consistenza della torta, evita di sostituire il latte con l'olio.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
38
api url views