video suggerito
video suggerito
17 Gennaio 2023 15:00

Tapas spagnole: cosa sono e 10 ricette da provare

Tradizionali stuzzichini spagnoli a base di prodotti tipici della cucina mediterranea, le tapas sono un vero e proprio stile di vita culinario ricco di storie e curiosità: conosciamole meglio.

A cura di Rossella Croce
242
Immagine

Guai a chiamarlo aperitivo, mai definirlo semplice spuntino: in Spagna le tapas sono una vera e propria istituzione a metà tra un irrinunciabile momento della giornata e uno stile di vita culinario. Di cosa parliamo? Di piccoli e deliziosi stuzzichini caldi o freddi a base di prodotti tipici spagnoli e mediterranei, più o meno elaborati: chorizo, jamón serrano, formaggi, pesce, crostacei ma anche uova, olive, croquetas di patate e polpette, le famose albondigas.

La caratteristica principale delle tapas sta nel fatto che vengano servite (quasi sempre) gratuitamente per accompagnare un "tubo" di birra o un bicchiere di vino o sangria: per ogni bevanda ordinata, verrà servita una tapa che, a seconda del posto, potrà essere scelta dal cliente o direttamente dall‘oste. Da non confondere con i pinchos, mini fettine di pane con il condimento fissato da uno stuzzicadenti, le tapas si consumano nelle tasche (i classici bar spagnoli) dalle 18.00 alle 22.00, servite in porzioni singole dette anche raciònes, da mangiare con le dita o con l'aiuto di posate oppure in piatti misti, i platos combinatos da condividere con i commensali.

Come nasce questa usanza così particolare? Perché e da quando è usanza "ir di tapas"? Quello che ormai è uno simbolo della Spagna e in particolare della regione andalusa nasce dalla geniale quanto semplice intuizione di un oste che coprì il suo bicchiere di sherry con una fetta di prosciutto per proteggere il liquore dall'arrivo delle mosche, da qui il nome tapas, dal verbo "coprire". Secondo altre fonti, fu opera di Filipe III di Spagna che, per limitare i problemi di alcolismo, costrinse le locande a servire sempre qualcosa da mangiare insieme alle bevande.

Cosa non possiamo assolutamente perdere? La famosa tortillas (no, non è una frittata, e il perché lo si capisce al primo boccone), una porzione di patatas bravas, servite con una decisa salsa alioli o con una ensaladilla, molto simile alla più conosciuta insalata russa o un polpo alla gallega: del resto non esiste ricetta che non possa diventare una deliziosa tapas. Ti abbiamo fatto venire fame? Allora non ti resta che scorrere e provare le nostre proposte.

1. Patatas bravas: la ricetta originale spagnola
Immagine

Le patatas bravas sono un piatto tipico spagnolo molto conosciuto: tapas, cioè stuzzichini a base di patate fritte in olio di semi e condite con una salsa piccante a base di aglio, passata di pomodoro, aceto e paprika. Il nome "bravas" in italiano significa "selvaggio" e fa riferimento alla salsa molto piccante che le accompagna. Sono servite sia calde sia fredde in ogni bar e ristorante della Spagna, specialmente a Madrid, dove sono il tipico stuzzichino da aperitivo, insieme a tortillas e croquetas. Le proporzioni della spezie contenute nella nostra salsa riproducono la piccantezza della ricetta originale spagnola, ma se per te dovessero risultare troppo piccanti regola pure le dosi a tuo gusto. Puoi gustare le patatas bravas per un aperitivo o come contorno, in base alle tue esigenze

Leggi tutta la ricetta
2. Tortilla di patate: la ricetta del tipico piatto spagnolo
Tortilla di patate

La tortilla di patate, o tortilla de patatas, è una specialità tipica della cucina spagnola. Si tratta di una sorta di frittata di patate, più alta e gustosa, realizzata con patate tagliate a fette spesse, uova sbattute e cipolla. Spesso assume l'aspetto di una torta – come ad esempio nell'iconica tortilla servita a Cordoba nel bar Santos – perché può raggiungere diversi centimetri di altezza a seconda della padella in cui viene cotta e in base al numero di uova utilizzate. Può essere consumata calda come secondo piatto, ma anche fredda, come aperitivo in stile tapas: in Spagna, infatti, viene gustata in qualsiasi bar o ristorante a ogni ora del giorno.

Leggi tutta la ricetta
3. Pinchos: la ricetta per preparare gli sfiziosi stuzzichini spagnoli
Immagine

Quella dei Pinchos non è una vera e propria ricetta, ma una tradizione. Tipici del Nord della Spagna come dell'Andalusia, i Pinchos sono i caratteristici stuzzichini che possiamo trovare ad un buffet di aperitivo. Rientrano nella categoria delle Tapas, un'ampia varietà di preparazioni sia dolci che salate, tipiche della cucina spagnola.

Leggi tutta la ricetta
4. Croquetas: la ricetta delle crocchette spagnole da aperitivo
Immagine

Le croquetas sono delle deliziose crocchette spagnole da aperitivo a base di besciamella e prosciutto crudo, che saranno poi impanate e fritte. Tipiche della cucina andalusa, le crocchette sono un street food amato in tutta la Spagna e servite solitamente come tapas, i tipici stuzzichini da aperitivo spagnoli. A differenza delle nostrane crocchette di patate, le croquetas si compongono di besciamella e jamón ibérico, che puoi sostituire con il prosciutto crudo a dadini. Impanate e poi fritte, le croquetas sono facilissime da preparare e sono ottime sia calde sia fredde, magari per un buffet salato in casa con gli amici o per una cena dai profumi tutti andalusi, magari accompagnate con gazpacho andaluso e un boccale di birra fresco.

Leggi tutta la ricetta
5. Gazpacho: la ricetta originale della zuppa andalusa al pomodoro
Immagine

Il gazpacho è una zuppa fredda a base di verdure crude, tipica della cucina spagnola e in particolare andalusa. Nella sua versione originale, i pomodori più freschi e succosi vengono frullati insieme a peperoni, cetrioli, aglio e pane raffermo: il risultato è una pietanza gustosa e rinfrescante, perfetta da servire durante la stagione estiva. Può essere versata in piccoli bicchieri e offerta come delizioso antipasto oppure proposta come primo piatto, accompagnata da crostini di pane e verdurine croccanti a guarnire il tutto.

Leggi tutta la ricetta
6. Pane e pomodoro: la ricetta della merenda estiva sana e genuina
Immagine

Pane e pomodoro è un piatto fresco e appetitoso, perfetto per le calde giornate estive. Classica merenda della nonna, mangiata dai bambini di ogni generazione, è una pietanza sana e genuina, appartenente alla cucina povera. Talmente facile da realizzare che non può essere definita una vera e propria ricetta, questa preparazione prevede pochi e semplici ingredienti alla portata di tutti: pane casereccio, pomodoro, olio extravergine di oliva, aglio (a piacere) e basilico fresco che, una volta assemblati insieme, danno vita a un'unione di sapori unica nel suo genere.

Leggi tutta la ricetta
7. Polpo alla gallega: la ricetta facile e gustosa del piatto galiziano
Polpo alla gallega

Il polpo alla gallega, o alla galiziana, è una specialità a base di polpo e patate tipica della cucina spagnola, in particolare della regione della Galizia. Preparato tradizionalmente per le occasioni speciali, oggi il polpo alla gallega viene servito soprattutto come tapas, in piccole porzioni da accompagnare a una birra fresca o a un tinto de verano, ma può essere gustato anche come secondo piatto, abbinato a un'insalata o a un contorno di verdure.

Leggi tutta la ricetta
8. Salsa aioli: la ricetta della salsa provenzale vellutata e dal gusto inconfondibile
Immagine

La salsa aioli è una salsa tipica della cucina provenzale, molto usata anche in quella spagnola, a base di uova sode e aglio fresco. Si tratta di una rivisitazione dalla consistenza vellutata e dal gusto più intenso della classica maionese. Si realizza frullando, o pestando in un mortaio, gli spicchi di aglio con le uova rassodate, il succo di limone filtrato, l'olio extravergine di oliva, il sale e il pepe bianco. Per il suo sapore caratteristico, viene tradizionalmente utilizzata per accompagnare secondi di pesce, carni alla griglia, verdure lesse e uova sode, o spalmata su fettine di pane tostato.

Leggi tutta la ricetta
9. Calamari fritti: la ricetta del grande classico fragrante e irresistibile
Calamari fritti

I calamari fritti sono un secondo piatto tra i più conosciuti e amati, un grande classico della cucina italiana a cui è impossibile resistere. I calamari vengono tagliati ad anelli, passati in una pastella leggera, a base di farina e acqua frizzante freddissima, quindi fritti in olio bollente: il risultato finale è una frittura dorata, croccante e super fragrante. Una ricetta semplice e alla portata di tutti, a patto di seguire i pochi ma fondamentali passaggi chiave, perfetta da servire anche come antipasto o parte di una ricca frittura di pesce insieme a seppie, gamberi, alici, triglie e paranza. Oltre alla versione tradizionale, potete provare anche la variante al forno oppure passarli in una panatura aromatica e realizzare degli sfiziosi spiedini. Scoprite come preparare i calamari fritti seguendo passo passo indicazioni e consigli.

Leggi tutta la ricetta
10. Insalata russa: la ricetta originale e i segreti per prepararla alla perfezione
Immagine

L'insalata russa è l'antipasto di Natale per eccellenza, un grande classico che non può mancare sulla tavola delle feste. Preparata in tantissime varianti diverse, la ricetta originale prevede l'utilizzo di patate, carote e piselli, spesso accompagnati da uova sode e cetriolini sott'aceto: questi semplici ingredienti, amalgamati alla maionese, danno vita ad una pietanza cremosa e ricca di sapore, che da tradizione viene servita fredda in apertura del pranzo del 25 dicembre o del cenone della Vigilia, ma può essere proposta anche come sfizioso contorno.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
242
api url views