video suggerito
video suggerito
20 Giugno 2023 13:00

Risotti estivi: 31 idee semplici e golose da preparare con i prodotti di stagione

Una selezione di risotti estivi, da preparare con ingredienti di stagione, semplici e golosi: per avere sempre l'idea giusta da preparare una cena speciale, un pranzo formale o una ricorrenza.

A cura di Redazione Cucina
262
Immagine

Malgrado le alte temperature, anche in estate ci possiamo trovare a dover preparare una cena elegante, o a dover cucinare per un'occasione speciale, senza sapere cosa preparare: perché non cucinare un bel risotto? Elegante, invitante e molto più semplice da realizzare di quanto si possa pensare, il risotto preparato con ingredienti di stagione può essere l'asso nella manica di un pranzo o di una cena estiva. Di risotti estivi, infatti, se ne possono preparare davvero tanti: basta consultare il calendario delle verdure di stagione e fare attenzione ad alcuni dettagli.

Partiamo dalle regole da seguire. Per prima cosa devi scegliere la tipologia corretta di riso, perché non tutte le varietà sono adatte al risotto: Carnaroli, Roma o Arborio (che richiede però più precisione) sono le migliori varietà per preparare un risotto cremoso. Devi anche scegliere la pentola giusta (larga tanto quanto, messo il riso, questo non superi il centimetro di spessore) e partire con una dose abbondante di brodo; ricorda inoltre di non aggiungere mai liquido (brodo o acqua che sia) freddo, perché i chicchi di riso si spezzerebbero, generando un effetto molto fastidioso. Per rendere il piatto più leggero in estate si può anche optare per un soffritto light o una mantecatura più fresca.

Passiamo alle ricette con gli ingredienti di stagione: dai pomodori alle melanzane, passando per peperoni, fagiolini, fiori di zucca. Insomma, in estate hai l'imbarazzo della scelta. Una ricetta molto semplice ma decisamente profumata è il risotto al pomodoro, che può diventare anche risotto alla pizzaiola: ideale per i più piccoli. Sempre sulla scia delle ricette molto semplici il risotto al basilico, ma anche quello alle melanzane, il risotto al limone o quello agli asparagi.

Ami il pesce? Prova allora la ricetta del risotto alla pescatora, grande classico della cucina italiana, oppure, come idea meno impegnativa, quello con zucchine e salmone, così come quello fiori di zucca e gamberetti. Puoi realizzare i risotto anche con la frutta, cosa che sorprenderà decisamente i tuoi commensali: oltre al classico degli anni '80, il risotto alle fragole, un'idea molto interessante è quella del risotto ai mirtilli.

1. Risotto al pomodoro: la ricetta del primo semplice e confortante
Risotto al pomodoro

Il risotto al pomodoro è un primo piatto semplice, saporito e invitante: una coccola cremosa che, grazie al suo sapore familiare, piace tanto anche ai più piccoli. Una pietanza che si può servire sia per una cena in famiglia, sia per un pranzo speciale.

Leggi tutta la ricetta
2. Risotto fichi e speck: la ricetta del piatto originale e gustoso
Risotto ai fichi e speck

Il risotto fichi e speck è un primo piatto originale e raffinato, da realizzare in estate, o comunque entro settembre, durante il periodo di raccolta dei fichi freschi. Si tratta di una pietanza cremosa e saporita, in cui la sapidità dello speck viene controbilanciata dalla dolcezza della frutta e completata dal parmigiano in fase di mantecatura. L'aggiunta finale delle noci regalerà una piacevole nota croccante. Utilizzate un riso della varietà Carnaroli, tostatelo in padella e poi portatelo a cottura aggiungendo gradualmente il brodo vegetale caldo: in questo modo otterrete una preparazione dalla consistenza avvolgente, perfetta per stupire i vostri ospiti in occasione di una ricorrenza o una cena speciale. Scoprite come realizzarlo a regola d'arte seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
3. Risotto ai frutti di mare: la ricetta del primo di pesce raffinato e gustoso
risotto ai frutti di mare

Il risotto ai frutti di mare è un primo piatto raffinato e gustoso, un grande classico della cucina italiana. Per un risultato impeccabile, è importante che il pesce sia freschissimo: noi abbiamo deciso di usare vongole, cozze, gamberi e seppie, ma a piacere potete aggiungere anche altre specie ittiche. Il riso, una volta tostato in padella con un filo di olio, viene sfumato con vino bianco e poi portato a cottura con del brodo vegetale caldo, man mano che questo viene assorbito. La scorzetta di limone e il prezzemolo tritato, aggiunti in fase di mantecatura, renderanno il piatto ancora più fresco e profumato.

Leggi tutta la ricetta
4. Risotto al basilico: la ricetta del primo aromatico e cremoso
Risotto al basilico

Il risotto al basilico è un primo piatto cremoso e dall'aroma intenso, perfetto qualunque pranzo o cena di famiglia. Si tratta di una variante delicata e molto raffinata della classica pasta al pesto, specialità tipica ligure. Il procedimento è davvero molto semplice: i chicchi di riso vengono tostati a secco, sfumati con il vino bianco e poi portati a cottura per assorbimento aggiungendo solo acqua calda. A pochi minuti dal termine, si aggiunge un pesto leggero preparato con basilico, pinoli e grana, e infine si manteca il tutto con una piccola noce di burro: il risultato è un risotto all'onda morbido e profumatissimo che conquisterà grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
5. Risotto alle zucchine: la ricetta del primo cremoso e filante
Immagine

Il risotto alle zucchine è un primo piatto dal sapore leggero e delicato. Gustoso e filante, grazie alla mantecatura con la scamorza e il parmigiano grattugiato, si presta a essere consumato per un pranzo o una cena di famiglia, o in occasione di una ricorrenza speciale tra amici. Nella ricetta qui proposta il riso Carnaroli viene tostato con un fondo di burro e cipollotto e portato a cottura con il brodo vegetale bollente, versato man mano che questo viene assorbito, e le zucchine grattugiate. Quindi viene condito con il parmigiano, la scamorza a cubetti e un filo di olio a crudo: il risultato finale sarà un risotto cremoso e all'onda perfetto anche per i piccoli di casa.

Leggi tutta la ricetta
6. Risotto al nero di seppia: la ricetta del grande classico di mare cremoso e saporito
Risotto-al-nero-di-seppia

Il risotto al nero di seppia è un primo raffinato e gourmet che racchiude in sé tutto il profumo e il sapore del mare. Un piatto cremoso, reso sapido e gustoso dal famoso inchiostro, preparato con 1 seppia fresca, riso, cipolla, olio, vino bianco e brodo vegetale. Il riso Carnaroli viene tostato in padella, sfumato con il vino bianco e portato a cottura insieme alla seppia, pulita e tagliata a dadini, con il brodo vegetale bollente. A metà preparazione si unisce la sacca contenente il nero e si completa il tutto con una spolverizzata di prezzemolo tritato: per una portata di sicuro successo, perfetta per un pranzo di pesce o una ricorrenza speciale.

Leggi tutta la ricetta
7. Risotto zucchine e gamberetti: la ricetta del primo piatto raffinato e cremoso
Risotto gamberi e zucchine

Il risotto zucchine e gamberetti è un primo piatto raffinato e gustoso, perfetto per un pranzo o una cena a base di pesce in famiglia o con gli amici: un abbinamento tra i più classici, reso ancora più saporito dall'utilizzo del fumetto di pesce e dalla mantecatura finale con burro e formaggio grattugiato, per un risultato cremoso e ricco di gusto.

Leggi tutta la ricetta
8. Risotto alla pizzaiola: la ricetta del primo cremoso e filante
Risotto alla pizzaiola

Il risotto alla pizzaiola è un primo piatto gustoso e confortante, perfetto per grandi e piccini. Si tratta di un classico risotto al pomodoro che viene arricchito, in fase di mantecatura, da pezzetti di mozzarella che, sciogliendosi, diventeranno irresistibilmente filanti. La finitura con l'origano conferisce al piatto l'inconfondibile sapore della pizzaiola, per un insieme rassicurante e familiare. La ricetta, semplice e veloce, si presta tanto a un pranzo di famiglia quanto a una cena informale tra amici.

Leggi tutta la ricetta
9. Risotto alla pescatora: la ricetta del primo di pesce ricco e saporito
Immagine

Il risotto alla pescatora è un primo di pesce tipico della tradizione culinaria italiana, preparato solitamente per un'occasione speciale o nei giorni di festa, come la Vigilia di Natale e il Capodanno. Nato nelle zone costiere, ma ormai diffuso anche nell'entroterra, questo piatto si realizza con molluschi e crostacei che devono essere freschissimi e di ottima qualità.

Leggi tutta la ricetta
10. Risotto agli asparagi: la ricetta del primo piatto gustoso e cremoso
risotto asparagi e stracchino

Il risotto agli asparagi è un vero e proprio must di primavera. Realizzato con l'ortaggio simbolo di questa stagione, è un primo piatto che viene mantecato con lo stracchino e servito all'onda come esige la tradizione, cosa che dona alla ricetta un gusto cremoso. Fresco e raffinato, il risotto agli asparagi è un piatto semplice da preparare e perfetto per essere servito in occasione di un pranzo speciale.

Leggi tutta la ricetta
11. Risotto fiori di zucca e gamberetti: la ricetta del primo piatto raffinato e saporito
Risotto fiori di zucca e gamberetti

Il risotto fiori di zucca e gamberetti è un primo piatto raffinato e gustoso, perfetto da servire durante un pranzo in famiglia o una cena tra amici a base di pesce. Per prepararlo dovrai per prima cosa insaporire le zucchine in padella con il cipollotto tritato, i fiori di zucca e i gamberetti, e poi unire successivamente il riso che verrà sfumato con del vino bianco, tostato per un paio di minuti e poi cotto aggiungendo man mano il brodo vegetale bollente. Una volta pronto, verrà mantecato con una noce di burro ben fredda che, grazie allo schock termico, renderà il risotto ancor più cremoso e all’onda.

Leggi tutta la ricetta
12. Risotto ai peperoni: la ricetta del primo estivo semplice e cremoso
Immagine

Il risotto ai peperoni è un primo gustoso e colorato, perfetto per la stagione estiva, momento in cui i peperoni sono maturi, carnosi e dunque più saporiti. Una preparazione vegetariana facile e a base di pochi e semplici ingredienti, ottima per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici. Se temi che i peperoni possano risultare indigesti, ti basterà eliminare i semi e le coste bianche interne per ottenere un piatto leggero e digeribile. Per prima cosa si fanno saltare in padella i peperoni, tagliati a tocchetti, con un fondo di olio e cipolla. Poi si procede con la tostatura e la classica cottura del riso con il brodo vegetale; a pochi minuti dal termine, si versa il riso nella padella con i peperoni e si manteca il tutto con prezzemolo tritato e un filo di olio (o una noce di burro): il risultato finale è un risotto cremoso, avvolgente e molto delicato.

Leggi tutta la ricetta
13. Risotto scampi e limone: la ricetta del risotto cremoso e profumato
Immagine

Il risotto con scampi e limone è un primo piatto raffinato e invitante, perfetto per cene o pranzi con amici e parenti. La dolcezza degli scampi si abbina perfettamente al gusto fresco del limone: il riso sarà tostato e bagnato con la bisque, un brodo fatto con la testa e il carapace dei crostacei, cosa che renderà il sapore marino del risotto ancora più intenso, donandogli anche un bellissimo colore. Semplice da realizzare, è un piatto perfetto per stupire i vostri ospiti o per dedicarsi una coccola domenicale. Ecco come realizzarlo alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
14. Risotto al salmone: la ricetta del primo elegante e raffinato
risotto al salmone

Il risotto al salmone è un primo di pesce delicato e raffinato, dalla preparazione semplice e veloce. Gli ingredienti che lo compongono sono pochi e genuini: salmone affumicato, porri, prezzemolo e ovviamente riso, preferibilmente della varietà Carnaroli che, con i suoi chicchi affusolati e consistenti, conserva una consistenza soda e perfettamente al dente.

Leggi tutta la ricetta
15. Risotto alle fragole: la ricetta del primo piatto originale e raffinato
Risotto alle fragole

Il risotto alle fragole è un primo piatto originale, fresco e colorato, molto in voga negli anni '80 ma perfetto ancora oggi per stupire i propri ospiti durante pranzi e cene in compagnia. Vero e proprio simbolo della primavera, le fragole sono perlopiù impiegate nella preparazione di dolci come tiramisù e cheesecake, ma il loro gusto delicato ben si presta ad arricchire pietanze salate come insalate o risotti.

Leggi tutta la ricetta
16. Risotto al limone: la ricetta del primo piatto cremoso e profumato
Risotto al limone

Il risotto al limone è un primo piatto cremoso e delicato, perfetto da servire in occasione di un pranzo di famiglia o di una cena speciale tra amici. Nonostante la sua semplicità, questo risotto nasconde un sapore inconfondibile e un profumo agrumato che conquisterà i vostri ospiti. Semplice, ricco di gusto e facile da preparare: è uno dei risotti estivi più amati e facili da preparare.

Leggi tutta la ricetta
17. Risotto salmone e zucchine: la ricetta del primo piatto semplice e raffinato
Immagine

Il risotto salmone e zucchine è un primo piatto semplice e delizioso, una variante del risotto al salmone, che potete portare in tavola per un pranzo raffinato in famiglia o con gli amici. Una ricetta che unisce mare e terra: il sapore delicato delle zucchine si sposa alla perfezione con il gusto sapido e inconfondibile del salmone affumicato. Per realizzarlo vi basterà cuocere le zucchine tagliate a pezzetti in un tegame con l'aglio, tagliare il salmone affumicato a striscioline e aggiungere il tutto al riso tostato in padella e cotto con il brodo ben caldo. La preparazione è semplice e conquisterà tutti i vostri commensali: ecco come realizzarlo.

Leggi tutta la ricetta
18. Risotto fiori di zucca e alici: la ricetta del piatto perfetto per la primavera
risotto fiori di zucca e alici

Il risotto fiori di zucca e alici è un primo piatto semplice e gustoso, perfetto per un pranzo di primavera in famiglia. Il riso della varietà Carnaroli viene prima tostato in padella con un filo di olio e le alici, quindi portato a cottura versando del brodo vegetale caldo man mano che questo viene assorbito. A pochi minuti dal termine, vengono aggiunti i fiori di zucca che, delicati e scenografici, vengono esaltati dalla nota sapida delle alici e da quella intensa dello stracchino, per un risultato cremoso e perfettamente mantecato. Facile e alla portata di tutti, scoprite come realizzarlo alla perfezione seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
19. Risotto ai fagiolini: la ricetta del primo piatto facile e cremoso
Risotto ai fagiolini

Il risotto con i fagiolini è un primo piatto leggero e delizioso, perfetto per la stagione estiva. Facile da preparare, ti basterà mondare i fagiolini e lessarli in acqua bollente e salata finché non saranno teneri; una volta tagliati a tocchetti, si aggiungono al riso, tostato in un tegame con un fondo di olio extravergine di oliva e cipolla, e poi portato a cottura con il brodo vegetale caldo.

Leggi tutta la ricetta
20. Risotto alla menta: la ricetta del primo piatto fresco e profumato
Immagine

Il risotto alla menta è un primo semplice e delicato, reso incredibilmente fragrante e fresco al palato da una delle erbe aromatiche più amate e apprezzate in cucina. Una portata raffinata, facile e veloce da preparare, perfetta da proporre per una cena con ospiti speciali o da portare in tavola per il pranzo delle domenica in famiglia.

Leggi tutta la ricetta
21. Risotto asparagi e pancetta: la ricetta del piatto primaverile gustoso e cremoso
risotto asparagi e pancetta

Il risotto asparagi e pancetta è un primo piatto semplice e prelibato, perfetto per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici. Si tratta di una variante del classico risotto agli asparagi, ma dal gusto più intenso grazie all'aggiunta della pancetta affumicata. Una ricetta ideale per la stagione primaverile, quando sono disponibili gli asparagi freschi, ma che può essere realizzata tutto l'anno utilizzando quelli surgelati.

Leggi tutta la ricetta
22. Risotto alle melanzane: la ricetta del primo piatto cremoso e delicato
Risotto alle melanzane

Il risotto alle melanzane è un primo piatto delicato e profumatissimo, perfetto per le giornate estive. Si tratta di una sfiziosa alternativa alla pasta con le melanzane, che unisce il gusto intenso di questo ortaggio alla cremosità di un risotto preparato in maniera classica. Il procedimento è molto semplice: il riso viene tostato in padella con un soffritto di scalogno e con le melanzane a cubetti, sfumato con il vino bianco e poi portato gradualmente a cottura aggiungendo del brodo vegetale caldo. La mantecatura finale con burro e parmigiano regalerà alla preparazione una irresistibile avvolgenza. Ottimo per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici, conquisterà grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
23. Risotto all’uva: la ricetta del primo piatto autunnale cremoso e fragrante
risotto-all-uva

Il risotto all’uva è un primo originale e molto gustoso perfetto da preparare tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno quando l’uva, succosa e zuccherina, è pronta per essere raccolta. Qui il riso Carnaroli viene tostato in una padella con un fondo di olio e cipolla, sfumato con il vino bianco e poi cotto unendo poco alla volta il brodo vegetale bollente. A metà cottura vengono aggiunti gli acini di uva, tagliati in due e privati dei semini, e infine, una volta pronto, il risotto viene mantecato lontano dai fornelli con dadini di taleggio e burro a tocchetti: per una portata cremosa e filante ideale per un pranzo in famiglia o per una cena con ospiti speciali.

Leggi tutta la ricetta
24. Risotto limone e gamberi: la ricetta del primo elegante e profumato
Risotto limone e gamberi

Il risotto limone e gamberi è un primo piatto facile e veloce, perfetto per un pranzo di pesce raffinato o per la tavola delle feste. Il riso della varietà Carnaroli o Arborio, tra i più indicati per questo genere di preparazioni, viene tostato a secco, sfumato con vino bianco e succo di limone, quindi portato lentamente a cottura con un fumetto di pesce realizzato al momento con gli scarti dei crostacei. Arricchito da gamberi arrostiti e poi tritati, viene infine profumato con scorza di limone e foglioline di menta. Un'esplosione di gusto e una consistenza super cremosa, ottenuta grazie alla perfetta tostatura del riso e alla mantecatura finale con il burro.

Leggi tutta la ricetta
25. Risotto al polpo: la ricetta del primo piatto raffinato e saporito
risotto al polpo

Il risotto al polpo è un primo piatto raffinato e gustoso, che coniuga i sapori di mare con quelli di terra. Si tratta di una pietanza semplice e alla portata di tutti, a patto di seguire alcuni passaggi chiave, in cui la sapidità del pesce viene equilibrata dalla delicatezza dei porcini. Utilizzate un riso della varietà Carnaroli, tra i migliori per questo genere di preparazioni, e portatelo a cottura aggiungendo man mano il brodo caldo, fino a ottenere un risultato finale cremoso e ben mantecato. Potete prepararlo con il polpo intero o con i polpetti più piccoli, sicuramente più scenografici, e a piacere potete variare la tipologia di funghi, a seconda della disponibilità sul mercato. Scoprite come realizzare la ricetta, adatta a qualunque occasione, seguendo passo passo indicazioni e consigli.

Leggi tutta la ricetta
26. Risotto asparagi e gamberi: la ricetta del primo gustoso e raffinato
Immagine

Il risotto asparagi e gamberi è un primo piatto semplice che vi conquisterà per il suo gusto raffinato. Conoscendo già la preparazione della versione con soli asparagi, preparare questo sarà davvero facilissimo. Gli asparagi, ortaggio simbolo della stagione primaverile, vengono saltati in padella con un filo di olio e poi uniti a un riso – preferibilmente della varietà Carnaroli – per un risultato finale super cremoso e impeccabile. La dolcezza dei crostacei, scottati a parte e aggiunti a cottura ultimata, regalerà un sapore e un aroma assolutamente unici.

Leggi tutta la ricetta
27. Risotto ai mirtilli e taleggio: la ricetta del primo raffinato e originale
Immagine

Il risotto ai mirtilli e taleggio è un primo piatto gustoso e raffinato, perfetto per un pranzo domenicale in famiglia o una cena speciale con ospiti. Il gusto piacevolmente acidulo dei mirtilli si sposa perfettamente con la dolcezza del formaggio taleggio, per un risultato finale equilibrato e super cremoso. Si tratta di una preparazione semplice che richiede però delle accortezze: il riso viene tostato in una pentola con un fondo di cipolla e burro, sfumato con il vino rosso e poi portato a cottura aggiungendo del brodo vegetale caldo man mano che questo viene assorbito. A metà cottura, si uniscono i mirtilli cotti in padella con altro burro e poi ridotti in purea, regalando al risotto una colorazione violacea davvero irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
28. Risotto alla crema di scampi: la ricetta del primo cremoso e profumato
Risotto alla crema di scampi

Il risotto alla crema di scampi è un primo piatto di pesce semplice, elegante e goloso. Nella nostra versione lo abbiamo preparato con scampi freschi e aromatizzato con del prezzemolo e limone, in modo da donargli un tocco di freschezza in più. Infine, abbiamo mantecato il risotto con una crema realizzata con scampi saltati in padella, fumetto di pesce e panna fresca, per un risultato vellutato e dal sapore intenso di mare. Una pietanza ideale per il pranzo della domenica, per una giornata di festa o per un'occasione speciale: ecco come realizzare il risotto alla crema di scampi alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
29. Risotto alle pesche: la ricetta del primo piatto estivo cremoso e fragrante
Immagine

Il risotto alle pesche è un primo gustoso e originale, che mette insieme il gusto dolce e zuccherino delle pesche, uno dei frutti più amati dell'estate, con quello più sapido e morbido del formaggio. Si tratta di un piatto semplice, delicato e dai sapori bilanciati, in grado di conquistare anche i più scettici: è perfetto per il pranzo della domenica in famiglia o per una serata speciale in compagnia di amici.

Leggi tutta la ricetta
30. Risotto prosciutto e melone: la ricetta del primo estivo fresco e originale
Immagine

II risotto prosciutto e melone è un primo piatto colorato, facile e gustoso, perfetto per l'estate: trae ispirazione dal classico antipasto italiano che vede l'abbinamento del melone, delizioso e succoso frutto di stagione, con il prosciutto crudo di ottima qualità e l'aggiunta di un formaggio fresco che darà uno squisito tocco cremoso.

Leggi tutta la ricetta
31. Risotto allo zenzero: la ricetta del primo piatto fresco e originale
risotto allo zenzero

Il risotto allo zenzero è un primo saporito e profumatissimo. Il gusto particolare e leggermente piccante dello zenzero si bilancia alla perfezione con la cremosità del risotto conferendo al piatto un sapore speziato ed esotico, reso ancor più fresco e aromatico dall’aggiunta del succo e della scorza grattugiata del limone. Un’idea originale, perfetta per un pranzo d’estate, per stupire gli ospiti in occasione di una ricorrenza speciale o per una domenica in famiglia.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
262
api url views