video suggerito
video suggerito
3 Aprile 2023 13:00

Ricette di Pasqua last minute: 20 idee per chi non ha molto tempo da dedicare ai fornelli

Ricette facili e pronte in pochi minuti per preparare un intero menù di Pasqua. Dall'antipasto al dolce, tanti piatti gustosi e invitanti, con un occhio alla tradizione e uno alla fantasia.

A cura di Rossella Croce
326
Immagine

Preparare un pranzo della domenica di Pasqua all'ultimo momento, con la famiglia in arrivo e niente sui fornelli o in forno? Niente paura, Cookist è qui per correre in tuo soccorso, del resto con zii e cugini è sempre meglio avere un piano b: ecco come preparare un menu di Pasqua last minute.

Iniziamo da un antipasto fresco e pronto in pochi minuti: per onorare la Pasqua non possono mancare le uova mimosa farcite con tonno, maionese, capperi e olive; ottimi anche i cestini di pasta fillo con gamberi e verdure, per un inizio sfizioso che non deluderà i tuoi commensali, proprio come le mini pasqualine, un piatto colorato e gustoso.

Proseguiamo con i primi piatti anche in questo caso non avremo bisogno di lunghe preparazioni: per una Pasqua dell'ultimo minuto possiamo servire dei tagliolini al tartufo bianco o delle tagliatelle con pancetta e asparagi, un piatto che porta in tavola i sapori e i profumi della primavera. Ottimi i paccheri al ragù di pesce, eleganti e gustosi, pronti in appena trenta minuti.

Capitolo secondi: quest'anno niente arrosti e stufati, meglio optare per delle deliziose costolette di agnello, succose e tenere al punto giusto o per delle costine di maiale al forno, per chi, anche se di fretta, non vuole rinunciare alla tradizione. Se cerchi un piatto veloce a base di pesce, abbiamo il salmone in crosta o una profumata orata al cartoccio, piatti veloci con cui farai un figurone.

Mai sottovalutare i contorni: immancabile l'insalata pasqualina, fresca e colorata o quella di puntarelle, in onore della cucina romana. Aprile fa rima con fave: alla poverella o stufate, pronte in pochi minuti.

Non resta che pensare alla dolce conclusione della nostra Pasqua last minute: piccole e facilissime da preparare, con una semplice pasta sfoglia possiamo servire delle colombine farcite con crema pasticcera, una versione smart del classico lievitato pasquale. Chi lo ha detto che per onorare la tradizione è necessario passare ore e ore ai fornelli? Con i nostri consigli e le nostre proposte, potrai servire un intero menù in pochissimo tempo senza rinunciare al gusto e alla convivialità della Pasqua.

1. Girelle con mozzarella, zucchine e prosciutto crudo: la ricetta del rustico sfizioso
Immagine

Le girelle con mozzarella, zucchine e prosciutto crudo sono un antipasto sfizioso e stuzzicante, ideale da servire in occasione di una cena in piedi, un buffet o un aperitivo con gli amici. Si preparano con lo stesso impasto della pizza che, una volta steso, viene golosamente farcito, tagliato a fettine e poi cotto in forno fino a doratura. Il risultato finale sarà un rustico fragrante, gratinato in superficie grazie all'aggiunta del formaggio grattugiato, ma con un cuore morbido e filante. Scoprite come preparare le girelle con mozzarella, zucchine e prosciutto crudo in pochi e semplici mosse.

Leggi tutta la ricetta
2. Uova mimosa: la ricetta dell’antipasto di festa semplice e sfizioso
uova-mimosa

Le uova mimosa sono un antipasto primaverile semplice e sfizioso, perfetto per celebrare l'8 marzo in compagnia delle amiche o da portare in tavola in occasione della Pasqua insieme ad altre idee di festa.

Leggi tutta la ricetta
3. Cestini di pasta fillo: la ricetta dell’antipasto croccante e saporito con gamberetti
Immagine

I cestini di pasta fillo sono un antipasto semplice e sfizioso, ideale da portare in tavola per un'occasione speciale, un buffet di festa o un aperitivo tra amici organizzato all'ultimo momento.

Leggi tutta la ricetta
4. Benedetto di Pasqua: la ricetta dell’antipasto tipico della tradizione pugliese
Immagine

Il benedetto di Pasqua è un antipasto tipico della tradizione gastronomica pugliese. Servito in apertura del pranzo pasquale, si compone di soppressata, capocollo, ricotta salata a fettine, uova sode a spicchi e infine agrumi, tagliati sottilmente. Ogni famiglia ha la sua versione personale e la sua modalità di comporre i vari elementi, per un risultato finale sempre diverso. Il nome deriva dall'usanza, compiuta dal capofamiglia, di benedire la pietanza con un ramoscello di ulivo, imbevuto nell'acqua santa. Semplice e molto veloce, scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
5. Pasta asparagi e pancetta: la ricetta del goloso piatto primaverile
tagliatelle-agli-asparagi

Le tagliatelle asparagi e pancetta sono un primo piatto di pasta semplice e dal gusto delicato, ideale per la stagione primaverile. La preparazione è semplice: gli asparagi vengono saltati velocemente in padella con un soffritto di cipolla e pancetta croccante, quindi mescolati a una pasta all'uovo corposa e avvolgente. Il risultato è un primo ricco di sapore e fragrante, adatto a ogni occasione: dal pranzo in famiglia alla cena con ospiti. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
6. Tagliolini al tartufo bianco: la ricetta del piatto che unisce semplicità e gusto
Immagine

I tagliolini al tartufo bianco sono un primo piatto semplice e genuino, pronto in pochissimi minuti. Una ricetta che stupisce per la sua semplicità e che riesce a portare in tavola un primo gustoso e ricco di profumi. Preparare in casa i tagliolini è molto semplice ma se avete poco tempo potete utilizzare quelli già pronti: per questa ricetta vi occorrono pochissimi ingredienti ed un pizzico di manualità per esaltare al meglio il sapore inconfondibile del tartufo, protagonista indiscusso del piatto. Chi lo ha detto che più ingredienti usate migliore sarà la vostra ricetta? Oggi vi dimostriamo quanto la semplicità possa far rima con gusto! Seguite la ricetta passo passo e non ve ne pentirete!

Leggi tutta la ricetta
7. Risotto alla barbabietola: la ricetta del primo piatto cremoso e colorato
risotto-alla-barbabietola

Il risotto alla barbabietola è un primo piatto gustoso e dall'effetto scenografico assicurato, perfetto per una cena con gli amici o un'occasione di festa. Si tratta di una ricetta facile e che si prepara in poco tempo: il riso viene tostato in una padella con un fondo di olio e cipolla, sfumato con il vino rosso e poi portato a cottura aggiungendo man mano del brodo vegetale caldo. A pochi minuti dal termine, si aggiunge la barbabietola, già lessata e ridotta in purea, e la robiola. La mantecatura finale con burro e parmigiano grattugiato assicurerà, infine, un risultato cremoso, avvolgente e assolutamente irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
8. Paccheri al ragù bianco di pesce: la ricetta del piatto gustoso e fragrante
paccheri al ragù di pesce bianco

I paccheri al ragù bianco di pesce è un primo piatto semplice e di sicuro successo, perfetto per un pranzo in famiglia o una cena speciale con ospiti. Un sughetto fragrante e dallo spiccato sapore salino, realizzato con vongole e un misto di pesce fresco, si unisce a uno dei formati di pasta più amati dalla cucina campana, i paccheri. Scolati molto al dente e portati al termine di cottura direttamente in padella, vi assicureranno un risultato cremoso e mantecato. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
9. Costine di maiale al forno: la ricetta del secondo tenero e succulento con le patate
Costine di maiale al forno

Le costine di maiale al forno sono un secondo gustoso e succulento, ideale da portare in tavola con un contorno di patate arrosto, in occasione di un pranzo in famiglia o di una cena informale in compagnia di amici.

Leggi tutta la ricetta
10. Orata al cartoccio: la ricetta del secondo piatto leggero e veloce
Orata al cartoccio

L'orata al cartoccio è un secondo di pesce leggero e gustoso, molto facile da preparare. La tecnica della cottura al cartoccio, oltre a essere scenografica e di grande effetto, ha il pregio di esaltare tutto il sapore del pesce e di conservare intatti i suoi preziosi nutrienti. Dopo essere stata pulita ed eviscerata, l'orata viene cotta intera all'interno del cartoccio insieme a prezzemolo, limoneaglio: in questo modo il pesce risulterà profumato e saporito senza che ci sia bisogno di un eccessivo condimento.

Leggi tutta la ricetta
11. Insalata pasqualina: la ricetta del contorno pasquale semplice e colorato
Immagine

L'insalata pasqualina è una preparazione semplice e versatile: una croccante e colorata insalata, perfetta da preparare come contorno o antipasto per il pranzo di Pasqua o per il picnic di Pasquetta, magari servita in piccole ciotoline monoporzione.

Leggi tutta la ricetta
12. Insalata di puntarelle con alici: la ricetta originale della cucina romana
Immagine

L'insalata di puntarelle con alici è un contorno fresco e saporito tipico della cucina romana, ma apprezzato anche in molte altre parti d'Italia, condito come da tradizione con un pesto di acciughe salate, aglio, olio extravergine di oliva e aceto di vino bianco. Questa varietà di cicoria è molto apprezzata per il suo cuore centrale bianco, composto da tanti germogli teneri e croccanti, che vengono consumati crudi in insalata. Si trovano in commercio principalmente da febbraio a maggio.

Leggi tutta la ricetta
13. Fave alla poverella: la ricetta del contorno tipico pugliese
Immagine

Le fave alla poverella sono un contorno semplice e genuino, appartenente alla tradizione contadina pugliese. Si tratta di una pietanza veloce, ma molto gustosa, ideale da preparare durante la stagione primaverile quando le fave fresche sono piccole, tenere e particolarmente dolci.

Leggi tutta la ricetta
14. Fave stufate: la ricetta gustosa del contorno di primavera
Fave stufate

Le fave stufate sono un contorno facilissimo e rustico, tipico della cucina abruzzese, che si prepara con cipolla tritata e guanciale. Una ricetta di origine contadina a base di ingredienti poveri e genuini che, una volta mescolati insieme, danno vita a un piatto ricco di sapore e profumo.

Leggi tutta la ricetta
15. Colombine di sfoglia: la ricetta dei dolcetti golosi e perfetti per la Pasqua
colombine di sfoglia

Le colombine di sfoglia sono dei dolcetti semplici e deliziosi, ideali per le feste pasquali e per decorare la tavola con un tocco di creatività. La pasta sfoglia, che può essere fatta in casa o acquistata già pronta, per maggiore praticità, viene ritagliata a forma di colombina, cotta in forno e infine farcita con una delicata crema pasticciera, aromatizzata alla vaniglia. Una generosa spolverizzata di zucchero a velo in superficie ed ecco una delizia fragrante e irresistibile, perfetta da servire a fine pasto in occasione del pranzo di Pasqua o da gustare a merenda durante il picnic del Lunedì dell'Angelo. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
16. Ciambelle di Pasqua marchigiane: la ricetta del dolce tradizionale
ciambelle-di pasqua-marchigiane

Le ciambelle di Pasqua marchigiane sono dei dolci tradizionali del periodo pasquale, conosciuti anche come "ciambelle strozzose". Golose e fragranti anche dopo diversi giorni, si preparano con un impasto molto semplice, aromatizzato con il mistrà, liquore tipico delle Marche a base di anice. Secondo l'usanza popolare, le vergare, ovvero le contadine, erano solite confezionarle il Venerdì santo, per poi cuocerle nei forni a legna la domenica di festa.

Leggi tutta la ricetta
17. Cuddura cu l’ova: la ricetta del dolce siciliano tipico di Pasqua
cuddura-cu-lova

La cuddura cu l’ova, chiamata anche cuddhura o coddura, è un dolce tipico della tradizione siciliana, uno dei protagonisti del menu di Pasqua di tutta la regione. Di origine greco-ortodossa, il nome – che deriva dal greco antico kollura e significa "corona" – fa riferimento alla caratteristica forma circolare del dolce, che è di solito di piccole dimensioni.

Leggi tutta la ricetta
18. Mini pastiere: la ricetta della versione monoporzione del dolce classico di Pasqua
Mini pastiere

Le mini pastiere sono la versione monoporzione della classica pastiera napoletana, dolce simbolo della tradizione pasquale. Sono delle piccole crostatine realizzate con un guscio di pasta frolla e un ripieno di crema di ricotta e grano. Perfette per un buffet di festa o come goloso fine pasto da servire sulla tavola di Pasqua, questi deliziosi dolcetti in formato mignon sono molto scenografici e anche un'ottima idea regalo.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
326
api url views