ricetta

Cestini di pasta fillo: la ricetta dell’antipasto croccante con verdure e gamberetti

Preparazione: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
56
Immagine
ingredienti
Pasta fillo
4 fogli
Formaggio morbido grattugiato
150 gr
Salsa di pomodoro
150 gr
Peperoni rossi
50 gr
Gamberetti
50 gr
Scalogno
3 cucchiai
Peperoncino jalapeno
1 cucchiaino
Burro
q.b.
Erba cipollina
q.b.

I cestini di pasta fillo sono una antipasto semplice e sfizioso, ideali anche per un buffet. Nella nostra ricetta abbiamo farcito i nostri cestini di pasta fillo salati con peperoni, formaggio, salsa di pomodoro, spezie e gamberetti, ma potete utilizzare le verdure che preferite o che avete a disposizione. La pasta fillo sarà inserita all'interno di stampi per muffin e cotta in forno, prima di essere farcita. Basterà poi ripassare i cestini farciti in forno per qualche altro minuto, prima di servirli per deliziare i vostri ospiti. Ecco come prepararli croccanti e deliziosi in pochi passaggi.

Come preparare i cestini di pasta fillo con verdure e gamberetti

Mettete in una ciotola il formaggio grattugiato, il peperone pulito e tagliato a pezzetti, i gamberetti sgusciati, lo scalogno, il peperoncino jalapeno e la salsa di pomodoro 1, quindi mescolate, così da amalgamare tutti gli ingredienti. Stendete 4 strati di pasta fillo uno sull'altro 2 spennellando ogni strato con del burro fuso. Tagliate la pasta fillo in 4 parti e formate dei cestini inserendola all'interno di stampi per muffin 3.

Cuocete in forno a 180 °C per 6 minuti. Riempite ogni cestino con il ripieno di verdure, spezie e gamberetti 4 e cuocete in forno già caldo a 180 °C per altri 10 minuti. Aggiungete un po' di erba cipollina tritati in superficie 5 e servite. I vostri cestini di pasta fillo salati sono pronti per essere gustati 6.

Consigli

I fogli di pasta fillo devono essere da 30×40 cm e con queste quantità otterrete in tutto 12 cestini. Potete spennellarli con un'emulsione di acqua e olio al posto del burro fuso, se preferite.

Potete cuocere i cestini in forno anche con qualche ora di anticipo e farcirli poco prima di servirli, ripassandoli in forno per altri 10 minuti.

Provate anche i cestini di pasta fillo con mousse di tonno e olive, un antipasto semplice e veloce con farcitura a freddo.

Conservazione

È consigliabile consumare i cestini di pasta fillo salati subito dopo la preparazione. Se dovessero avanzare potete conservarli per 1 giorno in frigorifero all'interno di un contenitore ermetico.

56
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
56