video suggerito
video suggerito
ricetta

Cestini di pasta fillo: la ricetta dell’antipasto croccante e saporito con gamberetti

Preparazione: 10 Min
Cottura: 16 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Laura Gioia
35
Immagine
ingredienti
Pasta fillo
4 fogli da 20x26 cm
Provola
80 gr
Passata di pomodoro
80 gr
Peperone rosso
30 gr
Gamberetti
30 gr
Cipolla tritata
1 cucchiaino
Peperoncino tipo jalapeño
1/2
Erba cipollina
q.b.
Burro
q.b.
Sale
q.b.

I cestini di pasta fillo sono un antipasto semplice e sfizioso, ideale da portare in tavola per un'occasione speciale, un buffet di festa o un aperitivo tra amici organizzato all'ultimo momento.

Prepararli, con la pasta fillo già pronta per l'uso, è davvero un gioco da ragazzi. Ti basterà spennellare quattro fogli di pasta con il burro fuso, sovrapporli poi l'uno sull'altro, facendo attenzione a farli combaciare perfettamente, e ricavare quindi con un coltello a lama liscia quattro rettangolini regolari da sistemare all'interno di uno stampo per muffin ben imburrato. A questo punto non ti rimarrà che cuocere i cestini in forno per pochissimi minuti, riempirli poi con una farcia a base di gamberetti, provola grattugiata, peperone a cubetti, cipolla tritata, passata di pomodoro e peperoncino fresco a rondelle, e infornare quindi nuovamente il tutto a 180 °C fino a doratura.

Il risultato saranno degli stuzzichini croccanti, saporiti e friabili al morso, da sformare su un vassoio e aromatizzare poi con qualche stelo di erba cipollina sminuzzata. Con le dosi indicate otterrai 4 cestini; tuttavia, se desideri confezionarne un numero maggiore, sarà sufficiente utilizzare dei fogli da 30×40 cm: da spennellare a piacimento con il burro sciolto, come abbiamo fatto noi, o con un'emulsione più leggera a base di acqua e olio extravergine di oliva.

Se non ami il gusto piccante, puoi omettere il peperoncino dalla preparazione, puoi scegliere come formaggio, al posto della provola, l'asiago, la scamorza o la fontina, oppure puoi giocare con il ripieno e cimentarti con una spuma di prosciutto cotto o con una mousse di mortadella senza cottura.

Per avvantaggiarti con i tempi, puoi infornare tranquillamente i cestini in anticipo ma, per poterli gustare in tutta la loro fragranza, ti suggeriamo di riempirli e ripassarli in forno solo poco prima del servizio.

Scopri come preparare i cestini di pasta fillo seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i cestini croccanti con mousse di tonno e olive oppure cimentati con i fagottini di pasta fillo.

Come preparare i cestini di pasta fillo

Spennella i fogli di pasta fillo con il burro fuso 1.

Sovrapponili uno sull'altro facendoli combaciare bene 2.

Taglia la pasta con un coltello a lama liscia 3.

Al termine dovrai ottenere quattro rettangoli della stessa dimensione 4.

Sistema ciascun rettangolino all'interno di uno stampo per muffin, ben imburrato 5.

Metti in forno statico già caldo a 180 °C e lascia cuocere per circa 6 minuti. Trascorso il tempo, sforna i cestini di pasta fillo 6 e tieni da parte.

Prepara il ripieno: monda il peperone e taglialo a cubetti 7.

Versa la dadolata di peperone in una ciotolina dove avrai raccolto il formaggio grattugiato 8.

Aggiungi anche il peperoncino a rondelle, la salsa di pomodoro e la cipolla tritata 9.

Termina con i gamberetti 10, aggiusta di sale e mescola con cura.

Farcisci i cestini di pasta fillo con il ripieno preparato 11 e passali nuovamente in forno caldo a 180 °C per 10 minuti.

A cottura ultimata, sforma i cestini di pasta fillo su un piatto da portata, guarnisci con qualche stelo di erba cipollina sminuzzata 12, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
35
api url views