Ricette detox: 35 piatti che ti aiuteranno a sgonfiarti dopo le feste
Durante queste feste hai esagerato a tavola e senti l'esigenza di piatti leggeri, equilibrati e che ti aiutino a sgonfiarti? Ecco 35 ricette sane e gustose che ti aiuteranno a tornare in forma senza rinunciare al gusto.
Dopo le feste natalizie può capitare di sentirsi appesantiti, gonfi e con poca energia: colpa dei pranzi sontuosi, ricchi di sale e grassi, dei dolci tipici del periodo e dell'alcol. Il segreto, per tornare in forma e sentirsi leggeri e nuovamente carichi ed efficienti, è ripartire con le buone abitudini e tornare a un'alimentazione semplice, equilibrata e funzionale. Nessun digiuno o dieta punitiva, ma piatti genuini e appaganti che sfruttano le proprietà benefiche e disintossicanti dei vegetali e della frutta protagonisti della stagione invernale.
Tra questi, spiccano i finocchi, ortaggi dalle eccezionali virtù detox, ma anche le verdure amare come carciofi, radicchio e cicoria: potenti antiossidanti e anti-infiammatori naturali, stimolano la produzione di bile e migliorano la digestione e la detossificazione epatica. Da sfruttare per dare vita a vellutate cremose e zuppe fumanti, una vera e propria coccola per le serate più rigide, o a contorni sfiziosi con cui accompagnare secondi di carne o pesce, ti conquisteranno per gusto e leggerezza.
Non solo vegetali, fondamentali in questa fase di ripartenza, ma anche cereali in chicco, meglio se integrali, per dare al corpo le giuste energie e poi qualche pietanza a base di carne bianca, pesce e uova, altrettanto indispensabili per garantirti una buona sazietà e un'adeguata stabilità glicemica. Se non sai da dove ripartire, sei capitato proprio nel posto giusto: ecco 30 ricette che ti aiuteranno a depurarti e a tornare in forma senza rinunciare ai piaceri della buona tavola.
La vellutata di finocchi è un comfort food perfetto per la stagione invernale. Adatta a qualsiasi pranzo o cena di famiglia, si prepara in poche e semplici mosse con solo finocchi freschi, patate a cubetti, brodo vegetale bollente e cipolla tritata al coltello.
La vellutata di topinambur è un piatto leggero e delicato, perfetto per chi segue un'alimentazione sana ed equilibrata, senza per questo rinunciare al gusto. Scopri come ottenere una portata cremosa e avvolgente seguendo passo passo la nostra ricetta.
La vellutata di carciofi è un primo piatto saporito e avvolgente, perfetto per le giornate più fredde e per gustare al meglio questo ortaggio dalle numerose proprietà benefiche. Una ricetta semplice e gustosa, adatta per qualunque pranzo o cena di famiglia.
La zuppa di quinoa e legumi è un primo piatto completo e confortevole, da preparare con pochi ingredienti e gustare ben calda in una fredda serata invernale.
La zuppa di lenticchie e funghi è un primo autunnale confortevole e gustoso, perfetto anche come piatto unico, a base di lenticchie, funghi, brodo vegetale, cipolla, burro e prezzemolo fresco.
La zuppa di farro è un comfort food gustoso e facile da realizzare, ideale da portare in tavola durante la stagione fredda per un pranzo o una cena di famiglia.
La vellutata di zucca e carote è una crema deliziosa e nutriente, ideale per le giornate autunnali e perfetta da accompagnare con crostini o fette di pane casereccio.
La vellutata di spinaci è un primo piatto perfetto per le giornate autunnali e invernali. Una pietanza da servire con crostini di pane, un filo di olio a crudo, da preparare con spinaci freschi o surgelati.
La zuppa di legumi è un piatto sano e nutriente, una ricetta povera ed economica da preparare con legumi misti secchi o precotti. Ecco la nostra versione.
La minestra di carciofi è un primo nutriente, leggero, ma ugualmente molto gustoso, perfetto da consumare caldo durante la stagione invernale o tiepido a inizio primavera. Nella nostra ricetta aggiungiamo le patate che doneranno al piatto una consistenza ancora più cremosa e avvolgente con cui deliziare tutta la famiglia.
Fave e cicoria è una ricetta pugliese a base di fave secche, lessate e ridotte in purea, e cicoria cotta in padella. Un piatto da servire caldo o a temperatura ambiente con fette di pane tostato e un filo d'olio a crudo, perfetto da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia.
La pasta con sugo di finocchi è un primo profumato e gustoso, molto semplice e veloce da realizzare. Le mezze maniche rigate vengono condite con un sugo fragrante a base di finocchi, cipolla, olive nere e prezzemolo, per un piatto leggero e perfetto per un pranzo espresso.
La pasta con carciofi è un primo piatto saporito e profumato, adatto anche a ospiti vegani: gli spaghetti, lessati per metà del tempo, vengono poi risottati con il condimento a base di carciofi, saltati in padella con olio e aglio. Semplice e gustosa, conquisterà grandi e piccini.
l risotto ai carciofi è un primo molto saporito: per prepararlo, basterà stufare i carciofi con il prezzemolo fresco, frullarli e amalgamare la crema ottenuta con il riso, precedentemente tostato con un fondo di aglio e olio, sfumato con il vino bianco e portato a cottura con il brodo vegetale bollente; il tutto viene infine mantecato con del parmigiano grattugiato.
Il risotto ai finocchi, in dialetto risi coi fenoci, è un primo gustoso e super cremoso, tipico della tradizione veneta. Una ricetta vegetariana nutriente e dal sapore aromatico, ideale per le giornate fredde, da servire fumante e all'onda in occasione di un pranzo di famiglia o una cena con gli amici.
L'insalata di farro invernale è un primo leggero e nutriente, una variante della classica insalatona di cereali estiva. Il farro perlato, una volta lessato, viene condito con i cavolini di Bruxelles in padella, i funghi trifolati, le foglie di radicchio sminuzzate e le carote a dadini. Il tutto arricchito con il prosciutto cotto a cubetti, i gherigli di noce spezzettati, un mix di formaggi e le olive verdi sminuzzate.
Il pollo alla piastra è un secondo piatto light ma gustoso, perfetto da servire con un'insalata mista, delle verdure grigliate o una porzione di patate in occasione di qualsiasi pranzo o cena di famiglia.
Il tacchino in padella è un secondo tenero e saporito, adatto a un pranzo di famiglia o una cena tra amici. La carne, marinata con olio, vino ed erbette aromatiche, viene rosolata sul fuoco e portata poi a cottura, coperta con un coperchio e irrorata di tanto in tanto con il liquido della marinatura: per un risultato dorato fuori e morbido e succoso al cuore.
Il merluzzo al limone è un secondo piatto di pesce facile e veloce: preparato con filetti di merluzzo, limone e prezzemolo, è perfetto a pranzo o cena.
Seppie con carciofi è un secondo di mare saporito e fragrante, perfetto per qualsiasi pranzo di famiglia o cena con gli amici. Le seppioline vengono cotte in un tegame insieme ai carciofi con vino bianco e odori, per un piatto molto gustoso e facile da preparare.
Le alici alla griglia sono un piatto di pesce semplice e appetitoso, preparato con pochissimi ingredienti: alici fresche, olio, sale, pepe, prezzemolo tritato e peperoncino a rondelle. Facili e veloci, sono perfette da portare in tavola sia come antipasto sia come secondo leggero e nutriente.
La frittata di cicoria è un secondo piatto vegetariano veloce e stuzzicante, grazie al gusto amarognolo di questo ortaggio invernale. Fredda e tagliata a quadratini, diventa un delizioso antipasto.
Le barchette di indivia sono un antipasto fresco e gustosissimo, perfetto da servire in apertura di una cena con ospiti o da proporre come finger food all'ora dell'aperitivo.
L'insalata di pompelmo è un contorno fresco, facile e veloce da preparare, perfetto per la stagione invernale. Leggera e dal sentore agrumato, questa insalata è ottima da accostare a un secondo di pesce, come un filetto di salmone alla griglia, o a un arrosto o una tagliata di carne.
L'insalata di finocchi è un contorno invernale veloce e gustoso, qui proposto in tre versioni: mele e noci, arancia e olive nere e, infine, carota e semi di melagrana.
L'insalata di carciofi è un contorno fresco e leggero, ideale anche come piatto unico per un pranzo veloce e nutriente, realizzato con i carciofi crudi conditi con succo di limone, rucola, parmigiano in scaglie, sale e olio extravergine di oliva, ideale da abbinare a secondi di carne e di pesce.
L'insalata di puntarelle è un contorno semplice e molto gustoso, preparato con le puntarelle tagliate a striscioline sottili e condite con un'emulsione a base di olio extravergine di oliva, aglio, aceto e acciughe.
Il radicchio alla piastra è un contorno semplice e gustoso, perfetto per la stagione fredda, ideale per accompagnare secondi di carne, pesce e uova. Scopri come prepararlo seguendo passo passo la nostra ricetta.
L'indivia alla piastra è un contorno semplice e leggero, ideale per accompagnare qualunque secondo di carne, pesce o uova, in occasione di un pranzo in famiglia o una cena speciale. Segui la nostra ricetta.
L'indivia al forno è un contorno gratinato semplice e gustosissimo, facile da preparare: l'indivia, tagliata a metà nel senso della lunghezza, viene condita con una panatura aromatica a base di pangrattato, parmigiano, prezzemolo, sale, pepe e olio extravergine di oliva, poi cotta in forno fino a risultare croccante e irresistibile.
Le cime di rapa stufate sono un contorno tipico delle regioni del Sud Italia, in particolare della cucina del Salento, in Puglia: qui sono chiamate ‘nfucate, cioè "affogate", poiché non vengono lessate in acqua bollente ma cotte in padella con un soffritto di olio extravergine di oliva, aglio, peperoncino e alloro.
I porri grigliati sono un contorno semplice e saporito, ideale per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce o per arricchire frittate, ripieni e torte salate. Scopri la nostra ricetta.
Il radicchio in padella è un contorno facile e saporito pronto in pochi minuti. Preparato con un cespo di radicchio a listerelle, aglio, olio, aceto di vino rosso e succo di limone, è perfetto per accompagnare qualsiasi secondo di carne e di pesce.
La cicoria in padella, anche detta ripassata o strascinata, è un contorno vegetariano tipico della cucina povera. Una pietanza semplice e gustosa, che si caratterizza per la nota piacevolmente amarognola della cicoria e quella piccantina del peperoncino, ideale per accompagnare carni alla griglia, salsicce in padella, formaggi o secondi di pesce.