video suggerito
video suggerito
ricetta

Risotto ai finocchi: la ricetta del primo delicato e cremoso

Preparazione: 35 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 5 persone
A cura di Stefania Di Leo
16
Immagine
ingredienti
Brodo vegetale
2 l
Finocchi
500 gr
Riso carnaroli
400 gr
Parmigiano grattugiato
100 gr
Burro
q.b.
Cipolla bianca
1
Prezzemolo
1 ciuffo
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Il risotto ai finocchi, in dialetto risi coi fenoci, è un primo gustoso e super cremoso, tipico della tradizione veneta. Una ricetta vegetariana nutriente e dal sapore aromatico, ideale per le giornate fredde, da servire fumante e all'onda in occasione di un pranzo di famiglia o una cena con gli amici.

In questa preparazione non viene seguito il metodo classico di cottura del risotto, in cui gli ingredienti si cuociono a parte e vengono infine aggiunti al riso. Qui i finocchi, una volta puliti e tagliati a fettine sottili, vengono stufati in una casseruola con una noce di burro e la cipolla, tritata finemente.

Quando i finocchi saranno morbidi, si unisce il riso, si lascia tostare per qualche minuto e poi si porta a cottura versando un mestolo di brodo vegetale caldo alla volta, man mano che questo viene assorbito. La mantecatura finale con burro e parmigiano grattugiato conferirà al piatto delicatezza e una consistenza irresistibilmente avvolgente.

Per una riuscita impeccabile, ti consigliamo di usare un riso di grande qualità, preferibilmente un Carnaroli o un Vialone nano, tra le varietà migliori: dai chicchi consistenti e ricchi di amido, conservano una consistenza soda e al dente, legandosi in maniera egregia agli ingredienti a cui vengono uniti.

Scopri come preparare il risotto ai finocchi seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ami i finocchi, non perderti queste idee veloci e stuzzicanti, tutte da provare.

Come preparare il risotto ai finocchi

Lava i finocchi, mondali, eliminando le foglie esterne e la parte finale, e poi tagliali a fettine sottili 1.

Raccogli una cipolla bianca, tritata finemente, in una casseruola con poco burro e fai soffriggere a fuoco dolce per qualche minuto 2.

Non appena la cipolla sarà dorata, unisci i finocchi 3 e cuocili per 5 minuti sempre a fiamma dolce; se necessario, aggiungi un pochino di brodo vegetale caldo.

Versa il riso e lascialo tostare per 2 minuti, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno 4.

Aggiungi un mestolo di brodo caldo 5 e porta a cottura il riso, versando altro brodo man mano che questo viene assorbito.

Quando il  risotto sarà cotto al dente, spegni il fuoco e aggiungi il burro restante e il parmigiano grattugiato 6.

Manteca per bene il risotto 7 e poi aggiusta di sale.

Impiatta il risotto ai finocchi e profuma con una macinata di pepe 8.

Guarnisci con il prezzemolo fresco, tritato finemente, e servi subito 9.

Consigli

Chi preferisce, può arricchire il risotto ai finocchi con uno, due cucchiai di formaggio cremoso, che può anche sostituire il burro in fase di mantecatura, per una variante decisamente più leggera; per un gustoso effetto filante, invece, puoi unire la scamorza o la provola affumicata, tagliati a dadini.

Per donare una nota sapida al piatto, che controbilancerà la dolcezza dei finocchi, puoi completare il risotto con della salsiccia, rosolata in padella, della pancetta o delle listerelle di speck croccante. Puoi completare il tutto anche gherigli di noce o mandorle a lamelle tostate in forno.

Se vuoi realizzare un risotto ai finocchi vegano, ti basterà mantecare il piatto con un formaggio vegetale, a base di anacardi o di riso germogliato, e del lievito alimentare in scaglie.

Conservazione

Si consiglia di preparare il risotto ai finocchi e gustarlo ben caldo e al momento. Se dovesse avanzare, puoi conservarlo in frigorifero per un giorno all'interno di un apposito contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
16
api url views